Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Componenti del computer

DEIULIIS GIULIO

Created on October 4, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Correct Concepts

Microcourse: Artificial Intelligence in Education

Puzzle Game

Scratch and Win

Microlearning: How to Study Better

Branching Scenarios Challenge Mobile

Branching Scenario Mission: Innovating for the Future

Transcript

I componenti del computer

(premi per visulizzare i componenti)

LA SCHEDA MADRE

La scheda madre è una scheda elettronica predisposta ad ospitare tutti i componenti del computer, infatti ci sono gli allogimenti per le ram, per la scheda video, per il processore, per ssd e per l'hard disk . Inoltre sulla schedaa madre sono situate le uscite video, le uscite audio, le porte usb e le porte per la connessione cablata. Infine sulla scheda ci sono predisposti dei connettori per collegare altri dispostitivi come per esempio un lettore dvd.

Ma come è fatta una scheda madre ?

(premi per vedere il video)

La C.P.U.

La central processing unit, abbreviata con l'acronimo c.p.u. , è il cervello del computer ovvero il compunente fondamentale colui che effetta tutte le operazioni che servono per far funzionare il computer. Una cpu è composta da vari elementi quali: i core, l'Integrated graphics processor che funge da scheda video nel caso il computer non ne sia provvisto, oppure come supporto alla scheda video, la memoria cache che è unamemoria volatile usata dal processore per effettuare le operazioni. Tutti questi componenti sono composti di micro transistor che possono arrivare a misurare fino a 12 nanometri, in una cpu moderna c'è ne sono circa 12 milirdi.

Ma come è fatta una c.p.u. ?

(premi per vedere il video)

La G.P.U.

La graphics processing unit, abbrevita con l'acronimo G.p.u. è conosciuta come scheda video, è il componente del computer che si occupa della generazione dell'output grafico. La scheda video è composta da un integrated circuit un processore con molti più core della cpu utilizzato dalla gpu per elaborare l'output grafico, da una vram, ovvero una memoria voltaile utilizzata dalla gpu per elaborare i dati, da una ventola che serve a raffredare la scheda video che durante il suo funzionamento arriva a toccare temperature molto alte. Il termine GPU è stato reso popolare da NVIDIA nel 1999, che ha commercializzato la GeForce 256 come "la prima GPU al mondo".

Ma come è fatta una g.p.u. ?

(premi per vedere il video)

L'alimentatore

L'alimentatore è il componente fondamentale del computer infatti è il componente che alimenta tutto il computer. Un alimentatore elettrico, comunemente chiamato alimentatore, è un convertitore corrente alternata-corrente continua, ovvero un apparato elettrico che serve a raddrizzare in uscita la tensione elettrica in ingresso, in modo da fornire energia elettrica adattandola all'uso di altre apparecchiature elettriche come elettrodomestici, modificando eventualmente anche i livelli di tensione e intensità di corrente, e dunque potenza in uscita, attraverso un trasformatore.

Ma come è fatta un alimentatore ?

(premi per vedere il video)

La ram

lA RANDOM ACCESS MEMORY, ABBREVIATA CON L'ACRONIMO RAM. è una mamoria volatile dove vengono "appoggiati" i dati che servono per far funzionare i software e quando il computer viene spento questi dati vengono persi. Esistono due tipi di ram la dram ovvvero la dynamic ram in cui ciascuna cella è costituita da un piccolo condenzatore , cioè un componente elettronico in grado di mantenere la carica elettrica per un tempo limitato, invece la sram ovvero static ram in cui per mantenere l'informazione memorizzata, ogni cella è costantemente alimentata. La tecnologia attualmente più diffusa è la DDR (Double Data Rate, doppio flusso dati) arrivata al livello 5 (DDR5). Si tratta di una memoria DRAM sincrona (SDRAM) che lavora con frequenza fino a 9 400 MHZ.

Ma come è fatta una ram?

(premi per vedere il video)

ssd

Una unità di memoria a stato solido (in acronimo SSD dal corrispondente termine inglese solid-state drive; talvolta erroneamente confuso con solid-state disk, da cui l'impropria traduzione disco a stato solido), in elettronica e informatica, è un dispositivo di memoria di massa basato su semiconduttore, che utilizza memoria allo stato solido (solid-state storage), in particolare memoria flash, per l'archiviazione dei dati.

Ma come è fatto un ssd?

(premi per vedere il video)

hard disk

Un disco rigido o disco fisso (conosciuto anche con il nome inglese di hard disk o HDD, acronimo di hard disk drive) è un dispositivo di memoria di massa di tipo magnetico che utilizza uno o più dischi magnetizzati per l'archiviazione di dati e applicazioni (file, programmi e sistemi operativi). L'hdd è un 10 volte più lento di un ssd perchè nell'ssd ci sono dei transistor che archiviano i dati invece nell'hdd c'è un disco magnetico su cui vengono "incisi" i dati da archiviare, ma d'altro canto un'hard disk può durare molto di più dell'ssd.

Ma come è fatto un'hdd?

(premi per vedere il video)

(Premi sulla perifaca per vedere la spiegazione)

La tastiera

La tastiera, in informatica, è una periferica di input del computer destinata all'inserimento manuale di dati, numerici o alfanumerici, nella memoria del computer e al controllo del computer stesso. Può essere incorporata nell'unità centrale del computer (come ad esempio avviene negli home computer e nei computer portatili) o essere una periferica esterna o interna. Ci sono due tipi di tastiere meccaniche o a membrana.

Ma come è fatta la tastiera?

(premi per vedere il video)

Il mouse

Il mouse è un dispositivo di puntamento portatile che traduce il movimento bidimensionale rispetto ad una superficie piana nel movimento di un cursore su uno schermo, permettendo un controllo fluido dell'interfaccia grafica di un computer. I mouse dispongono anche di uno o più pulsanti per consentire varie operazioni e ai quali possono essere assegnate varie funzioni di input. Spesso dispongono anche di altri elementi, come per esempio la rotellina che consente la funzione di scorrimento verticale. questo dispositivo è stato inventato dall'ingegnere Douglas Engelbart che il 17 novembre 1970 ottennne il brevetto, ed è stato lui a darli il nome mouse (che in italino significa topo)

Ma come è fatto il mouse?

(premi per vedere il video)

Il monitor

Il monitor collegato ad un computer viene considerato una periferica di uscita (output), ma se dispone della funzione touch screen diventa anche una periferica di ingresso (input), in quanto può svolgere la funzione di tastiera e mouse.[3] Può essere collegato al computer tramite vari tipi di porta, le più diffuse sono la VGA, DVI, HDMI e DisplayPort. Un monitor è formato da due lastre di vetro trasparente, trattate e separate da un sottile strato di cristalli liquidi, soggette ad una tensione elettrica controllata.

Ma come è fatto il monitor?

(premi per vedere l'immagine)

la webcam

Una webcam (parola composta che unisce "web", abbreviazione di World Wide Web e "cam", camera, telecamera in inglese) è una piccola telecamera utilizzabile solo (o principalmente) come dispositivo di input per un elaboratore. A differenza di una telecamera tradizionale, non dispone di un proprio sistema di memorizzazione di video (per esempio su nastro), ma trasmette semplicemente le immagini riprese, in forma digitale, attraverso una interfaccia collegabile a un computer (per esempio USB oppure uscita di rete Ethernet RJ45).

Ma come è fatta la web cam?

(premi per vedere l'immagine)

la stampante

Le stamapnti sono dispositivi di output che in grado di eseguire l'operazione di stampa su carta di dati scelti dall'utente. Attraverso la stampante il computer è quindi in grado di trasferire immagini e/o testi su carta. esistono 3 tipi di stampanti: - Le stamapnti laser - le stampanti inkjet - le stampanti 3d

Quali sono i tipi di stampanti?

(premi per vedere le immagini)

le casse

L'altoparlante è un trasduttore elettroacustico atto a convertire un segnale elettrico in onde sonore. Il tipo più diffuso oggi è l'altoparlante magnetodinamico, in cui la pressione sonora è prodotta dal movimento di una membrana di forma simil-conica e solidale ad un induttore (bobina mobile) in cui circola corrente, immerso in un campo magnetico. Però al giorno d'oggi sono quasi entrati in disuso perchè il monitor più moderni hanno cassew della stessa qualità già integrate.

come funzionano le casse?

(premi per vedere l'immagine)