Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
PALEOLITICO E NEOLITICO RIPASSO 4/10
Virginia
Created on October 4, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Interactive Image
View
Akihabara Square Interactive Image
View
Akihabara Interactive Image
View
Essential Interactive Image
View
Interactive Team Image
View
Image with Audio
View
Image with interactive hotspots
Transcript
IL PALEOLITICO
IL NEOLITICO
Museum interactive Image
Share Your Idea with an Image
Generate learning experiences with your content.
Here you can include a relevant fact to highlight
Interactivity and animation can be your best allies for making content fun.
3. Allevamento
Gli uomini iniziarono ad allevare gli animali, catturandone alcuni e facendoli vivere insieme a loro. In questo modo riuscirono ad avere carne, latte, formaggi, lana e pelli.
5. Aghi
Facevano abiti cuciti con aghi, in questo modo potevano coprirsi e scaldarsi. Inoltre si adornavano di collane e bracciali creati con conchiglie, ossi, denti,..
6. Argilla
Nel neolitico gli uomini iniziano a lavorare l'argilla per creare oggetti. Gli uomini:
- mescolano l'argilla con l'acqua
- modellano l'argilla
- asciugano gli oggetti al sole. Più tardi, gli uomini cuociono l'argilla nei forni. L'argilla cotta diventa dura e si chiama ceramica.
2. Il telaio
Un’altra invenzione del Neolitico fu il tessuto, grazie al quale si potevano confezionare abiti comodi e più leggeri dalle pelli di animali. Le donne producevano i fili da tessere lavorando la lana di pecore e capre oppure alcune piante, come il lino.
4. Il fuoco
Serviva per:
- cuocere cibi
- cacciare
- difendersi
- riscaldarsi
- illuminare
- Due metodi : strofinio e Percussione
2. Cacciavano o Pescavano
Gli uomini del paleoltico erano abili cacciatori. utilizzavano:
- lance di legno con punte di selce.
- fu inventato il propulsore formato da un bastone con un unicino all’estremità per lanciare le pietre a distanza.
- l’arco che permetteva di scagliare frecce anche a distanze superiori.
- la pesca risultava fondamentale per chi viveva vicino al mare, ai laghi, fiumi . inizialmente a mani nude, dopo fu inventata la lancia; in seguito fu ricavato l’arpione con spine di pesce e frammenti di ossa.
6. Pitture rupestri
30.000 anni fa gli uominin del paleolitico decoravano le pareti delle caverne dipingendo animali e scene di caccia. Le opere venivano fatte tramite incisione -> utilizzando punte di pietre per scalfire la roccia con le mani -> con strumenti ricavati da fibre vegetali o animali. Il colore veniva ricavato dall’ocra, un tipo di terreno per le sfumature rosse, gialle e il carbone per il nero.
1. Le case
Gli uomini cominciarono a vivere in gruppi sempre più grandi; formarono i villaggi: le case erano costruire l’una vicina all’altra con materiali diversi: legno,pietre, argilla-. La forma dell’abitazione poteva essere circolare o rettangolare. I villaggi venivano costruiti vicino all’acqua, utile per l’agricoltura e l’allevamento. Si sviluppo inoltre il baratto -> la prima forma di commercio (senza soldi)
5. La lavorazione della pietra
L'aratro
La pietra iniziò ad essere levigata per produrre strumenti più adatti alla lavorazione della terra: come la falce e la zappa. In questo periodo furono inventati anche strumenti di legno come l'aratro, necessario per la semina.
La zappa
La falce
L'ascia
4. Agricoltura
La scoperta dell'agricoltura viene anche definita prima rivoluzione agricola visto che l'uomo divenne per la prima volta produttore di cibo e poté non dipendere più dalle risorse della natura. La scoperta dell'agricoltura l'uomo del neolitico divenne sedentario e cominciò col coltivare cereali ossia orzo, avena, riso, mais e frumento.
1. Raccoglievano
Le donne nella preistoria avevano l'importante compito di raccogliere il cibo (Frutta, Semi, Radici, Uova,..)
3. Accampamenti
Le tende vengono costruite in gruppi per ospitare tutti i componenti del clan e circondate da fuochi da campo per proteggerle dagli attacchi degli animali feroci. Sono capanne temporanee in quanto ci si spostava spesso per cercare nuove zone di caccia, i rami e le pietre si recuperavano nei pressi degli accampamenti ma ogni volta che ci si spostava si portava dietro il fuoco, mettendo le braci vive in una coppa d'argilla.