Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
San Francesco d'Assisi (By Prof. Minaudo)
Prof. Minaudo
Created on October 3, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Higher Education Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Relaxing Presentation
View
Nature Presentation
Transcript
San Francesco 4 Ottobre
Santo Patrono D'Italia
Chi è? Cosa ha fatto?
San Francesco è ritenuto il santo dell'amore per il profondo rispetto verso la natura, gli animali e gli altri. Visse nel XIII secolo; dopo un'improvvisa conversione, dedicò la sua vita a Cristo e fondò l'ordine dei Francescani, dediti alla predicazione della pace, della carità e dell'aiuto del prossimo.
La vita di San Francesco
Francesco nacque ad Assisi nel 1182 da Pietro di Bernardone, un ricco mercante di stoffe, e da una nobildonna francese, mamma Pica. Voleva diventare un cavaliere ma fu ferito in una battaglia e fece ritorno a casa. Gesù gli apparve in sogno e lui lo seguì regalando tutti i suoi beni ai poveri.
Francesco cambiò vita, si convertì e iniziò una vita piena di GIOIA tra i poveri e gli ammalati. Non tenne mai nulla per lui stesso. Tanti giovani iniziarono a seguire il suo esempio e chiesero di restare con lui, così, egli ottenne dal papa Innocenzo III l'approvazione della sua Regola di vita (castità, povertà e obbedienza) e dell' Ordine dei Frati Minori. Lo seguì anche la sua amica Santa Chiara che fondò l'Ordine delle Clarisse (le Sorelle povere). Nel 1223 (molto malato e ormai quasi cieco) si rifugiò sul Monte Verna dove morì nel 1226.
Santa Chiara
Festa: 11 agosto
Clarisse
Chi vuol essere ammessa come postulante (chiede di farne parte) è chiamata a eleggere per sua eredità la santa povertà e cercare solo di "servire Gesù nel prossimo e il prossimo in Gesù".
Il primo Presepe
La notte di Natale dell'anno 1224 Francesco, a Greccio (in provincia di Rieti), fece celebrare la Messa con personaggi viventi, tra cui: un bue e un asinello posti davanti ad una stalla piena di fieno e ad un bambino che rappresentava Gesù.
San Francesco (Cartoon)
FRANCESCO D'ASSISI: Una storia cantata!
IL CANTICO DELLE CREATURE
Laudato si’, mi’ Signore, per frate focu, per lo quale ennallumini la nocte: ed ello è bello et iocundo et robustoso et forte. Laudato si', mi' Signore, per sora nostra matre terra, la quale ne sustenta et governa, et produce diversi fructi con coloriti flori et herba. Laudato si', mi' Signore, per quelli ke perdonano per lo tuo amore, et sostengo infirmitate et tribulatione. Beati quelli che 'l sosterrano in pace, ca da te, Altissimo, sirano incoronati. Laudato si' mi' Signore per sora nostra morte, corporale, da la quale nullu homo vivente pò scappare: guai a quelli che morrano ne le peccata mortali. Beati quelli che trovarà ne le tue santissime voluntati, ka la morte secunda no 'l farrà male. Laudate et benedicete mi' Signore' et ringratiate et serviateli cum grande humiltate
Altissimu, onnipotente, bon Signore, tue so’ le laude, la gloria e l’honore et onne benedictione. Ad te solo, Altissimo, se konfano, et nullu homo ène dignu te mentovare. Laudato sie, mi’ Signore, cum tucte le tue creature, spetialmente messor lo frate sole, lo qual’è iorno, et allumini noi per lui. Et ellu è bellu e radiante cum grande splendore: de te, Altissimo, porta significatione. Laudato si’, mi’ Signore, per sora luna e le stelle: in celu l’ài formate clarite et pretiose et belle. Laudato si’, mi’ Signore, per frate vento et per aere et nubilo et sereno et onne tempo, per lo quale a le tue creature dài sustentamento. Laudato si’, mi’ Signore, per sor’aqua, la quale è multo utile et humile et pretiosa et casta.
Play
Le tappe fondamentali
Conversione 1206
Nascita 1182
Santità 1228
Porziuncola
Morte 1226
Battaglia 1202
Regola 1210
Francescani nel mondo
Attualmente l’Ordine dei Frati Minori conta più di 12.000 frati in 119 Paesi.
"Dove è odio, fa' che io porti l'amore. Dove è offesa, che io porti il perdono. Dove è discordia, che io porti l'unione. Dove è dubbio, che io porti la fede. Dove è errore, che io porti la verità. Dove è disperazione, che io porti la speranza. Dove è tristezza, che io porti la gioia. Dove sono le tenebre, che io porti la luce ".
Estrapolo dalla preghiera semplice attribuita a San Francesco d' Assisi
San Francesco ricevette le stimmate sul monte Verna
San Francesco, durante un viaggio incontrò un’ uomo affetto da lebbra (malattia inguaribile dell’epoca). Altri, avrebbero cambiato strada per evitare di essere infettati, lui invece abbraccio e baciò il lebbroso con l'amore di Dio.
Apparizione di San Francesco a Sant'Antonio
L'ordalia in Egitto Riguarda il giudizio di Dio richiesto in una questione (vertenza) giuridica che non si poteva/non si voleva risolvere con mezzi umani. La pratica risaliva ai popoli germanici dell'Alto Medioevo in varie forme (duello giudiziario, prova del fuoco, dell'acqua, della croce, etc.). L'innocenza/colpevolezza dell'accusato si determinava sottoponendolo ad una prova dolorosa oppure a un duello.
Religione
Realizzato per gli studenti e per la Gioventù Francescana (Gi.Fra. - movimento cattolico, fraternità di giovani "gifrini" di età compresa tra i 14 e i 30 anni.).
Prof. Minaudo M.
Laudato Sii!