Full screen

Share

Show pages

Claudia Sarghini
La steppa

Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La Steppa

Claudia Sarghini

Created on October 3, 2023

Over 30 million people create interactive content in Genially

Check out what others have designed:

Transcript

Claudia Sarghini

La steppa

  • La steppa è un bioma terrestre caratteristico delle regioni a clima continentale con inverni freddi ed estati calde e moderatamente piovose.
  • La steppa costituisce una fascia intermedia tra la savana e il deserto.
  • Le steppe più estese sono: la steppa eurasiatica (la più vasta al mondo), la prateria nordamericana e la Patagonia in Argentina. Steppe di estensione minore si trovano in Ungheria (pusta), in Anatolia e in Nuova Zelanda.
  • Le steppe subtropicali si trovano in Europa (soprattutto in Spagna), in NordAfrica e in Sudafrica, in Cile, in Argentina settentrionale (le pampas) e in Australia.

Il bisonte è un imponente bovino diffuso nelle steppe del Nord America. Erbivoro, si nutre di erbe basse, come arbusti, cespugli, piante da fiore e foglie.

Animali della steppa

La saiga (o antilope delle steppe) è diffusa in Russia, Cina, Mongolia, Ucraina, Kazakistan e Uzbekistan. Vive a 1.600 metri di altitudine nelle zone desertiche e nelle steppe. E' una specie nomade.

L'aquila delle steppe è diffusa in vari paesi d'Europa, Africa e Asia. Nidifica in zone semidesertiche e rocciose con scarsa vegetazione. La specie ha una speranza di vita di 16 anni e migra tra agosto e ottobre. Si nutre di piccoli mammiferi, termiti e animali simili.

Il condor delle Ande vive nei paesi sudamericani che fanno parte della catena montuosa andina. La specie abita zone di steppa, deserto e praterie a 5.000 metri di altitudine. Questo volatile è lungo fino a 130 cm e la sua apertura alare arriva a oltre 3 metri.

Il bobak, un roditore lungo 54-56 cm, ha un mantello di color sabbia giallo-ruggine chiaro. Questa specie è diffusa in Russia, Kazakistan e Ucraina, dove abita diverse zone della steppa. Vive in gruppi e va in letargo per 6 mesi all'anno. Il bobak si nutre di erba, fiori, bulbi e altri elementi vegetali.

Next page

genially options