Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

Respirazione dei pesci

Ambra rossi

Created on October 3, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

Respirazione dei pesci

Presta bene attenzione: i pesci non strappano l’ossigeno dalla molecola d’acqua (H2O) ma si limitano ad assorbire l’ossigeno disciolto in acqua. La concentrazione di ossigeno disciolto in acqua è molto inferiore a quella presente nella miscela gassosa chiamata “aria”. Nell’aria che respiriamo la concentrazione di ossigeno si aggira intorno al 21%. Nell’acqua, la concentrazione di ossigeno disciolto è di circa l’1%.

I pesci ricavano l'ossigeno dall'acqua attraverso le branchie, strutture pari poste ai lati della faringe. vascolarizzati, molto efficienti nell'estrarre l'ossigeno dall'acqua. faringe e viene pompata attraverso le branchie, nei cui capillari avviene lo scambio gassoso.

Questo è un paragrafo pronto a contenere creatività, esperienze e storie geniali.

Come funzionano le branchie? Le branchie sono due aperture situate ai lati della testa. Si tratta di organi fondamentali in quanto consentono di assumere l’ossigeno nell’acqua. L’acqua viene convogliata nella branchie dove sono presenti fitte lamelle: è qui che l’ossigeno viene separato dall’acqua e assorbito dai vasi sanguigni. L’acqua, carica d’ossigeno, entra dalla bocca del pesce quando le branchie sono chiuse. La stessa acqua, deprivata dall’ossigeno viene rimessa all’esterno attraverso le branchie aperte.