Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Tempio di Abu Simbel
Ettore Nicolosi
Created on October 3, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Higher Education Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Relaxing Presentation
View
Nature Presentation
Transcript
Tempio di Abu Simbel
Tempio di abu simbel
La storia del tempio di Abu Simbel
Il tempio di Abu Simbel fu fortemente voluto e costruito da Ramses II per celebrare la sua vittoria contro gli Ittiti nella battaglia di Kadesh nel 1274 a.C. Il tempio era dedicato a una serie di antiche divinità egizie come Ra-Horakhty, Ptah e Amon. Abu Simbel fu progettato dal faraone anche per essere una testimonianza del suo potere che non doveva mai essere intaccato dal tempo. Ecco perché le imponenti statue e il tempio stesso sono stati costruiti in pietra solida. Ramses, inoltre non voleva che il suo tempio potesse essere distrutto dai futuri re e voleva rendere eterna la sua posizione di vero dio. Questa è anche una delle ragioni per cui i templi a lui e alla sua regina Nefertari furono collocati così lontano, a 280 km circa a sud di Assuan, vicino al confine con il Sudan attuale.
com'è composto il tempio di Abu Simbel
Il complesso di Abu Simbel è composto da due templi scavati nella roccia: -Il Grande Tempio di Ramses II: Dedicato a Ra-Harakhti, Ptah, Amon e allo stesso faraone, presenta una facciata con quattro colossali statue di Ramses II seduto, alte circa 20 metri. All'interno, il tempio è decorato con rilievi che celebrano le sue vittorie militari e culmina nel sancta sanctorum, dove le statue delle divinità sono illuminate dal sole due volte l’anno. -Il Tempio minore di Nefertari: Dedicato alla dea Hathor e alla regina Nefertari, ha una facciata con sei statue, quattro di Ramses e due della regina. L'interno è decorato con scene che mostrano Nefertari onorata come Hathor. Entrambi i templi sono esempi straordinari di architettura e propaganda regale dell’epoca faraonica.
Templi di abu simbel, il trasloco 50 anni fa
Il trasferimento del tempio di Abu Simbel avvenne negli anni '60 per salvarlo dalle acque del Lago Nasser, create dalla costruzione della diga di Assuan. Il tempio, costruito da Ramses II, fu smontato in blocchi, spostato su un'altura e ricostruito fedelmente. L'operazione, guidata dall'UNESCO, è un simbolo di cooperazione internazionale per la salvaguardia del patrimonio culturale.
I segreti principali del tempio di abu simbel
Si dice che abbiamo trovato il tempio e alcuni monumenti distrutti a causa di terremoti e inondazioni grazie alla guida di un bambino al quale successivamente è stato intitolato il tempio" il tempio di Abu Simpel". Il tempio include tanti monumenti antichi e tante stanze preziose per "Ramses II" e tanti manoscritti in lingua geroglifici che raccontavano tutti i dettagli della storia e cosa facevano durante quell'epoca, ogni dettaglio dentro il tempio riflette la storia e la grandezza dei nostri faraoni egizi. Sebbene possano apparire come monumenti dedicati a Ramses II e alla sua sposa, entrambi i templi sono di fatto dedicati a delle divinità. Il tempio principale presenta quattro maestose statue dedicate a Ramses. Il secondo tempio, anch’esso di significative dimensioni sebbene più piccolo rispetto al primo, fu costruito in onore della moglie prediletta da Ramses, Nefertari, e dedicato alla dea Hathor. Il tempio ha sei colossali statue sulla sua facciata, di cui quattro raffiguranti Ramses e due Nefertari.
il miracolo del sole ad abu simbel il 22 febbraio
Il tempio principale presenta inoltre la particolarità di essere perfettamente allineato al sole in due momenti dell’anno. In occasione dell'equinozio, durante il festival del Sole di Abu Simbel, che si svolge ogni 22 Febbraio e 22 Ottobre, centinaia di persone visitano il luogo prima dell’alba per assistere allo spettacolo dei raggi di luce filtrare attraverso le pietre del tempio e illuminare le statue di Ramesse e delle divinità a cui il tempio è dedicato, straordinaria dimostrazione dell’abilità e delle profonde conoscenze degli antichi egizi in campo astronomico.
Grazie per l'attenzione!
Di Ettore nicolosi