Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Quasi amici
Christian Chouquer
Created on October 3, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Snow Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Nature Presentation
View
Halloween Presentation
View
Tarot Presentation
View
Winter Presentation
Transcript
Analisi del film
Quasi amici
start
Intervista ai protagonisti
"Il nostro incontro è stato un miracolo. Tutti e due abbiamo capovolto il destino che sembrava già scritto per noi. Lui sembrava condannato all’immobilità, io alla galera. Invece insieme abbiamo ribaltato le cose: io con l’incoscienza dei miei vent’anni l’ho costretto a uscire di casa, gli sono stato complice in stravaganti esperienze, lui ha fatto di me un uomo vero, è stato la mia coscienza, mi ha dato un futuro. Per me è stato come il maestro Jedi di Guerre Stellari, che combatte al tuo fianco e t’insegna quello che devi fare».
Section
Informazioni generali
Titolo: Quasi amici
Genere: Commedia
Ambientazione: Francia
Anno di produzione: 2011
Durata: 112 minuti
Regia: Olivier Nakache & Erik Toledano
Musiche: Ludovico Einaudi
Attori: François Cluzet & Omar Sy
I personaggi
Philippe (François Cluzet) è un uomo ricco, piacente, colto e intelligente. Ma è anche tetraplegico. Un incidente col parapendio lo ha paralizzato dal collo in giù. Ha quindi bisogno di un aiuto costante per fare qualsiasi cosa. Per questo è alla ricerca di un badante. Una persona che provveda a tutte le sue necessità.
I personaggi
Driss (Omar Sy)è un ragazzone appena uscito di prigione. Ha bisogno della firma sul modulo dei colloqui per poter continuare a ricevere il sussidio statale. Invece, succede qulcosa di inaspettato. E per caso si trova a lavorare come badante di Philippe.
Driss (Omar Sy) è un giovane ragazzo di origine senegalese che, dopo esser stato in prigione, è in cerca di firme per attestare le sue partecipazioni a diversi colloqui di lavoro al fine di continuare ad avere benefici assistenziali per sé e la sua grande famiglia. Philippe (François Cluzet) è un ricco tetraplegico in cerca di un badante. Driss si presenta nel suo grande palazzo con l'unico scopo di raccogliere un'altra firma senza sperare di ottenere il posto, ma Philippe, colpito dal suo comportamento svogliato e disinteressato, inaspettatamente lo assume. Inizialmente Driss sembra non voler fare nessuno sforzo per imparare le mansioni che deve svolgere, ed apparentemente la sua esperienza sembra doversi concludere in fretta. Ma in breve i due iniziano ad instaurare un bellissimo rapporto: Driss si pone verso Philippe senza preconcetti a differenza di tutti gli altri, facendogli dimenticare del suo problema fisico.
Trama
I due trascorrono tanto tempo insieme, girando per la città di notte come Philippe era abituato a fare ai vecchi tempi, e tra i due subentra una complicità che li porta a scambiarsi confidenze: Philippe confida a Driss di essere diventato tetraplegico dopo un incidente occorso mentre faceva parapendio e che lui e sua moglie, nel frattempo morta a causa di un tumore, non potevano avere figli e per questo avevano adottato una bambina, Elisa, con cui non ha più frequenti rapporti. Inoltre Philippe ha una relazione di tipo epistolare con Éléonore alla quale non ha mai voluto mostrarsi temendo che il suo stato fisico potesse spaventarla e allontanarla, ma Driss lo sprona a non avere paura e ad avere stima di sé stesso. Philippe, invece, insegna a Driss ad apprezzare la musica classica e lo spinge a scoprire la sua vena artistica nel campo della pittura astratta, riuscendo addirittura a piazzare un suo quadro ad un amico per ben 11 mila euro. I due sono diventati ormai "quasi amici".
Section
La musica in relazione ai personaggi
Un primo confronto
Philippe
DRISS
- Rappresenta una classe sociale povera
- Ascolta musica ritmata (pop/rap/funk)
- E' poco aperto ai generi musicali più colti
- Rappresenta una classe sociale benestante
- Ascolta musica colta e classica
- E' poco aperto ai nuovi generi musicali
I brani del film legati a Philippe
I brani legati a DRISS
L'unione tra i generi: Ludovico Einaudi
Con il termine musica minimalista (detta anche minimalismo, musica minimale, musica ripetitiva oppure detto in inglese minimal music) ci si riferisce ad un ramo della musica colta sorto negli Stati Uniti durante gli anni sessanta. Alternativa al serialismo della musica colta europea di Anton Webern, il minimalismo nacque dall'esigenza dei compositori minimalisti di rendere più accessibile la musica d'avanguardia astratta dei primi anni sessanta, da loro considerata "impossibile da ascoltare". Generalmente basato sulla ripetizione costante di schemi semplici eseguiti da piccole orchestre, e spesso eterogeneo a causa delle scelte stilistiche dei suoi autori, ebbe fra i suoi inventori La Monte Young, Terry Riley, Steve Reich, Rhys Chatham e Philip Glass.
I brani di Einaudi nel film