Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Tutorial Fotomontaggio
Mattia Rosa - allievo ENGIM VENETO Vicenza
Created on October 3, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Higher Education Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Modern Zen Presentation
View
Newspaper Presentation
Transcript
Il FotoMontaggio
Play
INDICE
COS'é?
A COSA SERVE?
COME SI REALIZZA?
COS'é?
È la realizzazione di un'immagine formata da ritagli e abbinamenti di fotografie, e il risultato sarà di una composizione che può essere sia realistica che irrealistica. Utilizzando diversi programmi
A cosa serve?
Il foto montaggio ti permette di combinare più fotografie, per dar vita a una nuova immagine che può essere sia realistica che irrealistica, e ti consente anche di ritoccarne i più minimi particolari.
come si REALIZZA?
selezione SOGGETTO
abbinare il soggetto con lo sfondo
scegliere lo sfondo
adesso che il tuo soggetto è stato ritagliato, bisogna abbinarlo allo sfondo, e una delle tante regolazioni che si possono usare per modificare il colore sono: le curve
adesso devi sceliere un soggtto e rimuovere l'eccesso (ad esempio, lo sfondo, finta trasparenza), con uno strumento di selezione rapida come: la bacchetta magica
scegli la tua immagine come sfondo e aprila su photoshop, sucessivamente converti la foto in base al suo utilizzo (se è per il web o per la stampa)
FINE
Mattia, Lucia, Rebecca
4GM 2023-2024
Strumento Curve
le curve sono parametri manipolabili a piacere, per regolare colori e tonalità di un'immagine, e per aggiungere contrasto. È il principale strumento che viene utilizzato per correggere le immagini in photoshop.
RGB O CMYK?
Se vuoi stampare il tuo elaborato finale devi convertire l'immagine in CMYK (Cyan, Magenta, Yellow, Black)Invece se il tuo fotomontaggio dovrà andare sul web, si userà il metodo RGB (Red, Green, Blue) Come fare: vai sulla finestra > immagine > metodo > RGB o CMYK
Bacchetta magica
La bacchetta magica è uno strumento di selezione, la sua funzione sta nel selezionare velocemnete un'area con un colore uniforme, per eliminarne lo sfondo, o cambiare il colore, in maniera facile e rapida, utlizzando la tolleranza.
Programmi
- GIMP : GIMP è uno strumento multipiattaforma per l'elaborazione di immagini fotografiche ed è adatto ad una grande varietà di differenti elaborazioni di foto incluso il foto ritocco, la composizione e la creazione di immagini.
- Photoshop : software più usato al mondo ti permette di modificare immagini, creare loghi e principalmente per ritoccare fotografie e creare fotomontaggi.
- Photo Funia : utilizzato anche questo per manipolare foto e realizzare fotomontaggi, oltre ad una serie di altre funzioni.