Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Digital university presentation

Tommaso Del Noce

Created on October 3, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

sistema scolastico americano

L'istruzione negli Stati Uniti d'America può essere fornita attraverso scuole pubbliche, scuole private o ricevendo un'istruzione a casa. Vari Stati statunitensi stabiliscono gli standard generali per il sistema scolastico pubblico e li supervisionano, per mezzo di consigli preposti. I fondi pubblici provengono dal governo federale, da quello statale e da altri enti locali. Le scuole private sono in generale libere di determinare le proprie politiche relative allo staff e agli studenti, oltre a poter essere accreditate, su base volontaria, da autorità regionali indipendenti preposte, anche se in alcuni Stati devono sottostare a determinati regolamenti.

ORARIO E VALUTAZIONI

Il calendario dipende dai distretti scolastici che hanno la facoltà di decidere le specifiche date di inizio e fine anno. L'orario scolastico giornaliero inizia indicativamente alle ore 7.30 – 8.00 e termina nel primo pomeriggio verso le 14.30 – 15.00, con una pausa di circa 30-60 minuti per il pranzo. Il sistema dei voti scolastici americani è basato su una scala di valutazione che va da A a F. I voti sono assegnati in base al livello di conoscenza e alle prestazioni degli studenti, con A che rappresenta un livello eccellente e F che rappresenta un livello insufficiente.

La scuola legata allo sport

passione e struttura

Le strutture scolastiche americane sono molto più grandi delle loro controparti europee. La differenza principale è che le scuole superiori in Europa non hanno palestre e campi di atletica adiacenti,Non ci sono squadre sportive legate alle scuole superiori europee. Gli studenti delle scuole superiori che desiderano praticare sport possono partecipare a squadre basate sulla comunità. La grande passione e attenzione verso i college sports crea un elevatissima competizione, sia negli sport più popolari come il football americano e il basket, ma anche nel calcio, baseball, pallavolo, tennis, nuoto, atletica e tanti altri. Ognuna delle tre leghe collegiali, NCAA, NAIA e NJCAA, offre infatti la possibilità di conseguire borse di studio sportive, cioè fondi che vanno a coprire parzialmente o totalmente i costi delle rette universitarie.

  • Nursery School o Kindergarten (asilo) 5
  • Middle School (scuola media) 3
  • High School (scuola superiore) 4
  • College o universtità

METODO DIDATTICO

Il metodo didattico è formativo più che accademico Gli studenti sono incoraggiati a partecipare, interagire, porre domande, esprimere se stessi, presentare lavori di gruppo e ricerche individuali. Anche il doversi muovere tra le aule per seguire le lezioni favorisce una maggiore autonomia. Le scuole americane dispongono di numerose aule dotate di tutto il necessario, laboratori scientifici e informatici con strumentazioni specifiche e computer nuovi, palestre, campi sportivi, piscine. Si tratta di ambienti in genere ristrutturati o nuovi In Italia le spese per i testi scolastici non sono trascurabili vista la grande quantità di libri previsti per le varie materie. In America ci si reca nella library della scuola all’inizio dei corsi e si prende ciò che serve per le lezioni, per poi riconsegnarlo al termine. Gli anni di scuola negli Stati Uniti sono 12 e questo periodo d’istruzione è noto anche come K-12. Comincia con le elementari e si conclude con il diploma americano.