Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

I componenti del computer

ACERRA MANUEL

Created on October 3, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Correct Concepts

Microcourse: Artificial Intelligence in Education

Puzzle Game

Scratch and Win

Microlearning: How to Study Better

Branching Scenarios Challenge Mobile

Branching Scenario Mission: Innovating for the Future

Transcript

I COMPONENTI DEL COMPUTER

Che cos'è il Case?

il computer è formato da vari componenti elettronici e meccanici ed ha una scatola che contiene tutti i suoi componenti, ovvero il case. esso può essere verticale(Case Tower) o orizzontale(Case Desktop).

la Scheda madre

Uno dei componenti più importanti del computer che contiene il case è la Scheda Madre(in inglese MOTHERBOARD) che è il "cervello" del computer ed è collegato con tutti i componenti del computer dando gli ordini che devono eseguire.

CPU( Central Process Unit)

la sceda madre ha un processore, chiamata CPU, che aiuta la scheda madre a fare il suo lavoro. Nel processore passa corrente elettrica che si trasforma in calore che può bruciare e rompere la CPU; ed è per questo che nei PC moderni c'è una ventola che dissipa il calore prodotto dai circuiti elettrici.

Titolo 1

Le periferiche di input e di output.

La scheda madre collega tutti i componenti e le periferiche di input e output. Le periferiche di input sono: la tastiera, il mouse, touch pad, il joystick, la penna ottica, lo scanner, il microfono e la webcam. Poi abbiamo quelle in output sono: il monitor del computer, la stampante, le cuffie e le casse acustiche. Invece ci sono altri componenti del computer che sono sia di input che di output, ovvero: il touchscreen, la LIM e il modem.

Le varie tipologie di memorie del computer.

Un computer, quando si rompe, può perdere tutto il suo contenuto, ed è per questo che hanno creato le memorie per i computer. Ne esistono di due categorie: quelle volatili, che li salvano ma non per sempre, e quelle permanenti. Un esempio di memoria volatile e la RAM; invece ci sono varie tipologie di memorie permanenti che fanno cose completamente diverse: la ROM che è una memoria centrale e viene scritta una sola volta in fase di fabbricazione del computer, l'Hard Disk che é composto da sistemi meccanici, e l'SSD invece é composto da sistemi elettronici; ma entrambi hanno la stessa funzione.

I Software e gli Hardware.

L'Hardware é la parte fisica del computer, cioè che é formato da componenti meccanici ed elettronici; invece il Software é la parte logica, ovvero che é composta da dati, documenti, programmi che descrivono tutte le operazioni che il computer deve fare. I Software di base vengono soprannominati SISTEMI OPERATIVI che sono: Windows, Lunix e Android sono sistemi operativi Open Source, Unix e, il S.O. che li usano i computer della Apple, macOS.

Le due unità di misura del computer: l'hertz e il Byte.

I primi prototipi di computer erano stati creati per svolgere dei calcoli complicati, il primo computer al mondo era l'ENIAC del 1943. La parte più piccola del computer è il BIT e viene scritto in cifre binarie(011100); poi c' è il BYTE che é un raggruppamento di 8 bit e misura le informazioni trattate dal computer. I multipli de byte sono: il Kilobyte, il Megabyte, il Gigabyte, il Terabyte, lo Petabyte ecc. Poi abbiamo come unità di misura l'Hertz che calcola la frequenza delle operazioni in un determinato tempo nel nostro dispositivo. Es. 1000 operazioni/s= 1000HZ.