Full screen

Share

VIAGGIAMO!
Confederazione Elvetica
TRAVEL
Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people create interactive content in Genially

Check out what others have designed:

Transcript

Confederazione Elvetica

VIAGGIAMO!

TRAVEL

Il nome Svizzera deriva da “Svitto”, uno dei cantoni che formavano la Vecchia Confederazione. Con questo termine si designava sia la popolazione che il territorio del cantone. Il nome Elvezia, dal latino “Helvetia”, proviene dagli Elvezi, una popolazione stabilitasi sull’Altopiano in epoca pre-romana.

zurigo

basilea

lugano

berna

friburgo

ginevra

etimologia

territorio

La Svizzera occupa la regione centrale della catena alpina. Si può dividere in tre aree geografiche: Al sud troviamo la zona montuosa, ai piedi delle catene montuose più importanti c'è la zona prealpina, conosciuta come Mitteland (terra di mezzo). Infine nella zona della Catena del Giura troviamo i fiumi più importanti come il Reno, il Rodano e il Ticino e laghi, come quello di Ginevra e di Costanza. Il clima è alpino in fascia alpina, nel Mitteland è continentale e nel Canton Ticino è mite e soleggiato.

germania

austria

italia

francia

È il secondo paese con la speranza di vita più alta. La popolazione si sviluppa nella zona del Mitteland e nei rilievi alpini. Le lingue ufficiali sono: l’Italiano, il francese, il romancio e il tedesco. Le religioni più importanti sono il cattolicesimo, il protestantesimo, l'islam e gli ortidossi Ci sono anche i frontalieri, cioè coloro che vivono negli Stati confinanti e superano il confine per lavorare.

romancio

tedesco

italiano

francese

popolazione

Fino al termine dell’età Medievale, la Svizzera non era politicamente unitaria. Nel 15 a.C. la conquista romana fu portata a termine e venne creata la provincia delle Alpi Pennine. Le colonie governate dal diritto romano sono: Augusta Raurica, Aventicum e la colonia Iulia Equestris. Con la pax romana si pose fine alle incursioni germaniche. La tribù dei Burgundi si insediò a ovest dell’Aaare, mentre le tribù Alemanne si insediarono a est dell’Aaare. Nel 534 il Regno dei Burgundi venne conquistato dai Franchi, mentre nel 539 fu conquistata l’Alemannia. L’Impero di Carlo Magno finì con il trattato di Verdun (843) e il territorio fu spartito. Nel 1039 tutto il territorio della confederazione fu riunito nel Sacro Romano Impero. Tra il 200 e il 300 ci fu una crisi del sistema feudale e questo portò ad una condizione di conflittualità dei vari feudi. Gli Asburgo ebbero la meglio su tutti.

confederazione elvetica

La nascita della Confederazione Elvetica si deve al Giuramento di Rüttli ( Patto eterno confederale) quando, i cantoni di Schwyzi, Uri e Unterwald, si promisero aiuto reciproco in caso di attacco da parte degli Asburgo. Con la battaglia di Morgated anche Zurigo, Berne e Zugo aderirono alla Confederazione dei tre cantoni. Gli Asburgo attaccarono la Confederazione, ma vennero sconfitti. Aderirono alla Confederazione anche Glarona, Friburgo, Solette, Scraffusa, Basilea e Appeuzello, formando la Confederazione dei 13 cantoni. Ogni anno venivano mandati dei rappresentanti alla Dieta Federale. Nel 1648 l’impero riconobbe l’indipendenza Svizzera e venne proclamata la neutralità armata.

confederazione elvetica

L’ultimo conflitto tra gli Asburgo e i confederati segna il riconoscimento della potenza della svizzera. La potenza militare si fonda sul servizio militare dai 16 ai 60 anni. La fanteria svizzera diviene lo strumento militare più avanzato espresso dell’ Europa alle soglie dell’età moderna. Nella seconda metà del Quattrocento si mettono definitivamente in luce le sue grandi risorse, in particolare nella guerra di Borgogna. Dopo la morte di Carlo il Temerario, i confederati non riescono a sfruttare i risultati militari delle loro vittorie, avvantaggiando solo i grandi sovrani, quali Massimo I d’Asburgo che tenta di mantenere l’egemonia sulla Confederazione, fallendo.

confederazione elvetica

grazie a tutti della meticolosa attenzione, e adesso...rap svizzero!

Show interactive elements