Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

I PROGRAMMI SPAZIALI DELLA NASA

Samuele Tosches

Created on October 3, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Timeline

Timeline video mobile

Timeline Lines Mobile

Major Religions Timeline

Timeline Flipcard

Timeline video

History Timeline

Transcript

I programmi spaziali della nasa

05

03

01

programma space shuttle

Il programma Mercury

Programma Gemini

04

02

skylab

programma apollo

06

Stazione Spaziale Internazionale

Programma space shuttle

Il Programma Space Shuttle, ufficialmente Space Transportation System (STS), è stato il programma per il lancio di un veicolo con equipaggio nello spazio del governo degli Stati Uniti d'America. Lo Shuttle fu inizialmente concepito e presentato al pubblico nel 1972 come "Space Truck" ("Camion Spaziale") che sarebbe stato usato, tra le altre cose, per la realizzazione di una stazione orbitale all'inizio degli anni novanta, per essere quindi rimpiazzato da un nuovo veicolo. Quando il concetto di una stazione spaziale USA si evolse in quello della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), il periodo di servizio dello Shuttle venne esteso diverse volte fino al 2011, prima di essere infine ritirato.

Decollo della prima missione del programma. Era il 1981.

Programma Gemini

il Programma Gemini, è il secondo programma di volo umano nello spazio intrapreso dagli Stati Uniti. Pur essendo stato il terzo programma in ordine cronologico ad essere iniziato, venne concluso prima del lancio della prima missione del programma Apollo. Il progetto venne battezzato Gemini poiché la navicella spaziale poteva ospitare un equipaggio di due uomini. Il suo scopo fu quello di sviluppare le tecniche per i viaggi spaziali avanzati utilizzati poi durante il programma Apollo per portare l'uomo sulla Luna. Fu attivo dal 1964 al 1966.

Stazione spaziale internazionale

La Stazione spaziale internazionale (nota anche con l'acronimo ISS) è una stazione spaziale in orbita terrestre bassa, dedicata alla ricerca scientifica e gestita come progetto congiunto da cinque diverse agenzie spaziali: la statunitense la russa, l'europea, la giapponese e la canadese. Le sezioni di cui è composta sono gestite da centri di controllo missione a terra, resi operativi dalle agenzie spaziali che partecipano al progetto. Fin dal 2000 è abitata continuativamente da un equipaggio variabile tra 2 e 7 astronauti. Nel tempo l'equipaggio è stato sostituito varie volte ed alcuni astronauti sono tornati più volte sulla ISS. L'assemblaggio della Stazione Spaziale Internazionale ha costituito un imponente sforzo di architettura spaziale, iniziato nel novembre del 1998. Rientrerà in orbita terrestra nel 2031.

Uno dei moduli più iconici da dove si può vedere la Terra

Il programma Apollo

Il programma Apollo fu un programma spaziale statunitense che portò allo sbarco dei primi uomini sulla Luna. Questo obiettivo fu raggiunto durante la missione Apollo 11 quando, il 20 luglio 1969, gli astronauti Neil Armstrong e Buzz Aldrin sbarcarono sulla Luna, mentre Michael Collins rimase in orbita lunare. Fu atttivo dall'anno 1961 all'anno 1972. Le missioni del programma Apollo portarono un totale di dodici uomini a camminare sul nostro satellite naturale. Questi sono stati gli unici uomini a mettere piede su un altro corpo celeste.

Stemma della missione Apollo 11, una delle missioni più importanti del programma

Rover lunare lanciato durante la missione Apollo 17

Il programma Mercury

Il programma Mercury, o progetto Mercury, fu il primo programma statunitense a prevedere missioni spaziali con equipaggio. Fu attivo dal 1958 al 1963. Aveva l'obbiettivo di portare l'uomo in orbita attorno alla Terra.

Francobollo

Gli astronauti del programma Mercury

Capsula del programma Mercury

Skylab

Skylab è la denominazione della prima e fino ad ora unica stazione spaziale degli Stati Uniti d'America nonché delle missioni spaziali eseguite nel corso di questo progetto. Già durante la fase di preparazione del programma Apollo la NASA iniziò a programmare il futuro dei voli e dell'esplorazione spaziale. Contrariamente al programma Apollo, che perseguiva un preciso obiettivo cioè portare l'uomo sulla Luna, i fini dell'Apollo Application Program furono poco definiti. Skylab fu laciata in orbita il 14 Maggio 1973 e ritornò sulla Terra l'11 Luglio 1979.

Composizione dello Skylab