Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Le accademie Seicentesche Barocche

LORENZO TOMASELLI

Created on October 2, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Map

Akihabara Map

Frayer Model

Create Your Story in Spanish

Microcourse: Key Skills for University

Microcourse: Learn Spanish

Resource Bank

Transcript

Accademie dell'età Barocca

Cosa sono le accademie del Barocco? Luogo neutrale di confronto e comunicazione tra gli intellettuali secenteschi sono le accademie. Si tratta di organizzazioni di studiosi autonome dal potere politico, le quali si configurano spesso come piccole corti dotate di un proprio specifico cerimoniale.

Le accademie italiane del Rinascimento costituiscono un prodotto della cultura umanistica, del mecenatismo dei principi e del policentrismo che caratterizza la vita culturale della penisola. Se inizialmente hanno carattere enciclopedico, intorno alla metà del 16° sec. prevale la tendenza alla specializzazione: in vari centri della penisola si assiste alla nascita di accademie di carattere letterario, artistico, filosofico. La filosofia naturale, la matematica e la medicina sono presenti nelle attività di alcune accademie cinquecentesche come l’Accademia degli Infiammati attiva a Padova tra il 1540 e il 1550 e l’Accademia Fiorentina creata dal granduca di Toscana Cosimo I (1519-1574) nel 1541.Della Porta a Napoli. Nel 1603 viene fondata a Roma la prima accademia di carattere eminentemente scientifico d’Europa, l’Accademia dei Lincei, che stabilirà rapporti molto stretti con medici e naturalisti napoletani, in particolare con Della Porta, che ne diverrà uno dei primi membri.

Accademia dei Lincei

Non diversamente dalle accademie rinascimentali, i Lincei ebbero un principe e adottarono un’impresa, ossia un emblema (la lince).
ROMA
Motto: (Sagacius ista, ma in alcuni Albi Lincei è presente anche Sapientiae cupidi).

Accademia degli Infiammati

L'Accademia degli Infiammati fu fondata a Padova il 6 giugno 1540 da Leone Orsini, signore di Monterotondo e vescovo di Fréjus, Ugolino Martelli, e da Daniele Barbaro. Il nome «Infiammati» alludeva all'impresa di Ercole avvolto dalle fiamme sul monte Oeta. L'accademia si proponeva di stabilire la «vera et natural idea» di scrivere «compiutamente», in prosa e versi in volgare, su argomenti filosofici e letterari.
Motto: Arso il mortale, al ciel n'andrà l'eterno.
PADOVA

Accademia del Cimento

L'Accademia del cimento ("Accademia dell'esperimento" nell'italiano odierno) è stata la prima associazione scientifica a utilizzare il metodo sperimentale galileiano in Europa. Fu fondata a Firenze nel 1657.
FIRENZE
Motto: Provando e riprovando

Accademia degli Investiganti

L'Accademia degli Investiganti è stata un'accademia filosofica e scientifica di ispirazione antiaristotelica, fondata a Napoli nel 1650 da Tommaso Cornelio, Leonardo di Capua, Luca Antonio Porzio, Marzio Carafa, duca di Maddaloni, Gennaro e Francesco d'Andrea, Niccolò Amenta e Carlo Buragna, sotto lo stemma di un cane bracco.
Il bracco italiano è una razza di cani da caccia, di origini italiane.
NAPOLI
Motto: Vestigia lustrat