Malleus maleficarum: il manuale per la caccia alle streghe
Che cos'è
Il Malleus Maleficarum, ovvero il martello delle streghe, fu pubblicato sul finire del '400 in Germania dai frati domenicani Heinrich Kramer e Jacob Sprenger. In breve tempo divenne un manuale sulla caccia alle streghe famosissimo in tutta Europa
+info
""Il martello delle streghe" sembrerebbe rimandare ad una lotta contro le sue seguaci più accanite le streghe e invece non è altro che un testo descrittivo sulle più atroci torture. Si tratta di un libro che incarna egli stesso il male in maniera morbosa e non lo combatte affatto, rivelando il volto più oscuro della Chiesa, che da lì a pochi decenni sarebbe stata colpita dalle contestazioni della rivolta luterana.
streghe
é misogino
Il Malleus Maleficarum è "apertamente misogino". Gli autori affermano che le donne cadrebbero più facilmente nelle insidie di Satana, per la loro debolezza e per la struttura inferiore del loro intelletto, dichiarando perfino, in maniera erronea e superficiale, che il sostantivo latino femina deriverebbe da una crasi tra i termini fides e minus, indicando un “soggetto potenzialmente di fede minore”
+info
Esistono le streghe nel cristianesimo?
you can write a subtitle
La prima frase del libro leva ogni dubbio sulla poderosa ossessione nei confronti delle streghe che si era impadronita dei due autori: “la credenza che le streghe esistano è una parte talmente essenziale della fede cattolica, che sostenere ostinatamente l’opinione opposta sa manifestatamente di eresia”. Da queste parole emerge addirittura che la convinzione sull’esistenza delle streghe debba essere, secondo gli autori, assunta a dogma della dottrina cristiana, altrimenti il fedele si macchierebbe dell’accusa di eresia.
la storia dell'opera
Nel 1484 Henric Kramer si rivolse al Papa Innocenzo VIII per ottenere l'autorizzazione papale a perseguire le streghe e ad agire contro coloro che venivano accusati di stregoneria.
In risposta alla richiesta di Kramer, Papa Innocenzo VIII emise una bolla papale intitolata "Summis desiderantes affectibus" nel 1484. Questa bolla autorizzava i frati domenicani, tra cui Kramer e Sprenger, a perseguire e processare le presunte streghe nella diocesi di Strasburgo, in Germania.
la divisione dell'opera
L'opera si divide in tre parti:
- Prima parte-generale: tratta dell'origine della stregoneria e della potenza del diavolo;
- Seconda parte: presenta i vari malefici e i rispettivi rimedi da usare contro di essi;
- Terza parte: insegna il modo di condurre un processo in eretica gravità;
le caratteristiche dell'opera
Gli stessi autori del Malleus la descrivono come un' "opera nuova e vecchia, breve e ampia": Vecchia per la materia di cui si componeBreve per il gran numero di autori, i quali sono citati senza spendervi molte pagine Ampia per l'immenso materiale che è raccolto in essa
Gli autori sono fermamente convinti della realtà della stregoneria e sono animati da un sacro furore contro le streghe e quindi contro il diavolo.
Il motivo dell'opera
Durante il rinascimento, si verificò una svolta nella mentalità collettiva, ci si convinse infatti che il diavolo iniziò a scatenare una nuova guerra contro l'umanità. La stregoneria quindi nel periodo rinascimentale venne quasi percepita come una novità. Per questo motivo decisero di studiarla al fine di sradicarla.
lE TORTURE
Durante la caccia, per procedere all’uccisione, era necessario che ci fosse la prova evidente dell’essere “strega” e le confessioni venivano estorte attraverso diversi tipi di torture.
LA PRIVAZIONE DEL SONNO
Uno dei primi metodi utilizzati era la privazione del sonno, con interrogatori che potevano durare fino a 40 ore. Dopo tale periodo l'accusato era in uno stato talmente confusionario da delirare e confessare qualsiasi cosa, per questo motivo venne descritto come innafidabile. La privazione del sonno fu comunemente impiegata in Italia e Inghilterra.
LO SCHIACCIAMENTO PROGRESSIVO
Questa forma di tortura consisteva nello schiacciare la persona con pietre sempre più pesanti fino a sotterarla, veniva utilizzata in Europa già da secoli, in particolar modo quando l’accusato rifiutava non solo la confessione ma anche l’autorità del tribunale. Uno dei casi più famosi avvene durante il processo alle streghe di Salem, (Massachusetts, 1692), durante il quale Giles Corey e la moglie vennero accusati di essere stregoni e furono ricoperti dalle pietre per più di due giorni prima di morire
ORDALIA DELL'ACQUA
L’ordalia era una forma di giudizio che si basava sul superamento da parte dell’accusato di una prova fisica. Nel caso della caccia alle streghe, l'accusato veniva immerso in un fiume, legato ad una sedia, osservando se riuscisse a resistere non annegando. Il risultato, però, veniva interpretato diversamente in base al periodo storico. Durante l’Alto Medioevo, nel caso in cui l’accusato fosse rimasto vivo e a galla questa sarebbe stata la prova della sua innocenza, mentre nel XVII secolo certificava la sua colpevolezza.
PUGNALAMENTO E RASCHIAMENTO
Questa tecnica nasce dalla credenza che ogni strega e stregone avesse delle zone nel corpo che segnassero il " patto con il diavolo", cioè zone che non reagivano alle punture svolte dai professionisti della caccia alle streghe. I "professionisti" utilizzavano delle punte retrattili che davano l'impressione della puntura ma che naturalmente non recavano nessun danno al corpo. In alternativa, la presunta vittima della stregoneria graffaiava la "strega" fino alla fuoriuscita del sangue, che, se si fermava immediatamente, testimoniava la colpevolezza dell'accusato.
BRUCIATE AL ROGO
Anche questa tecnica si poteva considerare un'ordalia, infatti gli umani delegavano il giudizio di colpevolezza a un ipotetico Dio, in poco tempo divenne il metodo più utilizzato, probabbilmente per lo "spettacolo" che dava la morte. La vittima veniva considerata "strega" se si consumava velocemente tra le fiamme, al contrario se fosse sopravissuta sarebbe stato un segno di innocenza.
IL PROCESSO
Come si inizia un processo per stregoneria? i due frati citano 3 casi:-Quando un'individuo accusa l'altro senza prove a sostegno; -quando un'individuo accusa l'altro con delle prove; -Non c'è bisogno che nessuno si accusi perchè sarà l'istituzione a farlo.
+info
Nel libro vengono impostate delle domande del tipo: DOVE ABITA? DOV'E' NATA? oppure SE I GENITORI SONO STATI UCCISI BRUCIATI? quest'ultima domanda era un tranello, perchè secondo i due autori molte streghe davano in dovo i propri figli al diavolo. Di rilevante importanza è anche la domanda sul luogo di provenienza, perchè se fosse stato un posto dove abbondano le eresie, allora i sospetti sarebbero aumentati.
you can write a subtitle
You can write a title here
+info
Da queste tre domande si sarebbe potuto sapere l'esito del processo; se però le risposte avrebbero avuto esito positivo, ci sarebbero state due domande altre:HAI MAI SENTITO PARLARE DI STREGONERIA? E CI CREDI ALLE STREGHE? gli autori dicono che gran parte delle streghe negano e ciò comporta al giudice di fare un'ulteriore domanda: SE LA STREGONERIA NON ESISTE, SONO STATI CONDANNATI DEGLI INNOCENTI? Se l'accusato/a afferma, vuol dire che mette in discussione la dottrina intera e che a loro volta, i giudici hanno emesso sentenze errate.
You can write a title here
you can write a subtitle
+info
La parte conclusiva del processo è detta confessione, che può avere eisto posisto o negativo. Se è positivo vuol dire che l'accusato si ritiene innocente, e quindi bisogna tener conto di tre elementi:-la reputazione della gente; -Gli indizi; -le deposizioni dei testimoni. In base a questi 3 elementi il giudice darà la sua sentenza, e se può eseguire l'arresto.
You can write a title here
+info
you can write a subtitle
Il diritto processuale
Il principio giuridico fondamentale, se così si può definire, su cui i due frati domenicani basarono il “diritto processuale” nei confronti delle presunte streghe era il seguente: una strega deve accusarsi da sola, e se non lo fa volontariamente, qualsiasi mezzo è lecito. Al di là della crudeltà implicita di una tale affermazione, dal punto di vista giuridico si tratta di un principio che non fa onore al quindicesimo secolo e che porta il diritto indietro di almeno un millennio, sconfessando in toto l’evolutissimo ius Romanorum
+info
è UN TRATTATO ORIGINALE?
Il Malleus Maleficarum non è un trattato originale: consiste per lo più in una raccolta organizzata di credenze e di nozioni pregresse, spesso estrapolate da testi più antichi, quali il Directorium Inquisitorum di Nicolas Eymerich e il Formicarius di Johannes Nider
directorium inquisitorum
È l'opera principale di Nicolas Eymerich, scritta in latino e costituita da circa 800 pagine, venne realizzata intorno al 1376. Comprende definizioni di diversi tipi di eresia, discussioni su questioni giuridiche e procedure di giudizio.
USO
Il libro venne usato come manuale per gli inquisitori e fornisce consigli pratici su come condurre le inquisizioni, cioè le indagini. Descrive, inoltre, le diverse strategie che l'eretico imputato poteva utilizzare per smontare le accuse, come ad esempio l'equivoco o la pretesa follia.
dSTREGONERIA
La stregoneria, che era un problema marginale per primi inquisitori, assunse maggiore importanza nella successiva edizione. A proposito di magia, discute varie tipologie e tecniche di divinazione e fa una distinzione tra pratiche ritenute eretiche e non eretiche.
PATTI CON UN DEMONE
Egli cita papa Innocenzo V nel dire che, al fine di ricevere aiuti da un demone, una persona deve entrare in una qualche forma di patto con lo stesso. Eymerich estrapola poi da questo postulato per dimostrare che qualsiasi accordo con un demone è un'eresia.
ERA UNA COSA NUOVA?
Eymerich fu tra i primi a condannare tutte le forme di evocazione demoniaca come eresia. In precedenza, la credenza comune era che anche un santo poteva fare un patto demoniaco, come esemplificato dalla storia di San Teofilo, che fece un patto con il diavolo per ottenere una posizione ecclesiastica.
TORTURA E GIUSTIFICAZIONI
Oltre a descrivere pratiche magiche comuni, Eymerich descrisse anche come estorcere una confessione mediante una primitiva manipolazione psicologica, nonché la tortura. Per quanto riguarda la tortura, Eymerich disse, "Quaestiones sunt et fallaces inefficaces" ovvero, "Le domande sono ingannevoli e inefficaci".
FORMICARIUS
L'opera forse più nota di Nider è il "Formicarius", un trattato sotto forma di dialogo tra teologo e il suo discepolo, completato tra il 1436 e il 1438. Il quinto libro, che trattava degli "inganni dei malefici" (De maleficis et eorum deceptionibus) fu una delle principali fonti del Malleus Maleficarum.
riferimenti per la misoginia
sANT'AGOSTINO
ARISTOTELE
«La femmina è femmina in virtù di una certa assenza di qualità. Dobbiamo considerare il carattere delle donne come naturalmente difettoso e manchevole»
La donna deve essere sottomessa per ragioni sessuali e corporali, per san Tommaso essa è semplicemente “un maschio mancato”
Altre posizioni sono espresse senza argomentazioni, soprattutto quelle che, al tempo della pubblicazione, erano parte del comune sentire in materia di stregoneria: non deve sorprendere leggere di casi, in cui la condannata «andò a morte molto volentieri, affermando che, anche se avesse potuto essere liberata, avrebbe ugualmente prediletto la morte, pur di sfuggire al potere del diavolo»
Nonostante la pseudo-autorizzazione papale, la struttura dell’opera e i riferimenti autorevoli, il Malleus Maleficarum è fondamentalmente un compendio dei pareri personali di Institor e Sprenger intorno all’eresia e, in particolare, alla stregoneria. Ciò spiega come mai i due inquisitori abbiano dovuto ricorrere a tutta una serie di escamotage per renderlo teologicamente accettabile.
La legge divina prescrive in più punti non solo di evitare le streghe, ma anche di ucciderle e non imporrebbe pene di questo genere se le streghe non collaborassero veramente con i diavoli nel provocare effetti e danni reali. Non si infligge infatti la morte corporale senza un grave peccato corporale.
bibliografia
https://www.lorenzomanara.it/il-malleus-maleficarum/
https://www.mgh-bibliothek.de/dokumente/z/zsn2a031446.pdf
http://www.alpinibarzano.it/index.php?option=com_content&view=article&id=173:le-streghe-i-roghi-e-le-leggende-popolari-di-brianza&catid=33:curiosita&Itemid=46#:~:text=Tre%20anni%20dopo%2C%20i%20frati
https://www.amazon.it/Malleus-maleficarum-martello-delle-streghe/dp/B09FCCD9MB?nodl=1&dplnkId=0f3f4d65-0dc7-4edb-b98a-307e6d1b4f8f#
https://www.ereticamente.net/2020/11/il-malleus-maleficarum-ed-il-lato-oscuro-della-chiesa-luigi-angelino.html
Got an idea?
Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:
- Visit the Analytics settings;
- Activate user tracking;
- Let the communication flow!
Che significa "misogino"?
Dal vocabolario Treccani.miṡògino agg. e s. m. (f. -a) [dal gr. μισόγυνος, comp. di μισο- «miso-» e -γυνος «-gino»]. – Di persona che prova una repulsione patologica verso la donna, anche per ciò che concerne i rapporti sessuali, o che ha un’avversione generica, mista a disprezzo, per tutte le donne.
Got an idea?
Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:
- Visit the Analytics settings;
- Activate user tracking;
- Let the communication flow!
Got an idea?
Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:
- Visit the Analytics settings;
- Activate user tracking;
- Let the communication flow!
Chi sono le streghe?
Il nome deriva da "strix" che designa un uccello notturno e nell'antichità la strega era colei che mediante la magia compie il male. Il Cristianesimo la condanna perchè venera il male invece di Dio.L'immagine della strega data alle fiamme è tipica dell'Europa tra il '400 e il '600
Got an idea?
Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:
- Visit the Analytics settings;
- Activate user tracking;
- Let the communication flow!
Got an idea?
Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:
- Visit the Analytics settings;
- Activate user tracking;
- Let the communication flow!
Chi sono i frati domenicani?
L'Ordine dei frati predicatori ( o domenicani) è un istituto religioso maschile di diritto pontificio. L'ordine sorse agli inizi del XIII secolo in Linguadoca a opera dello spagnolo Domenico di Guzmán con il fine di lottare contro la diffusione del catarismo, la più importante eresia medievale: Domenico e i suoi compagni scelsero di contrastare le dottrine eretiche sia attraverso la predicazione sia attraverso l'esempio di una severa ascesi personale, vivendo in povertà e mendicità.
malleus maleficarum
filippo cofano
Created on October 2, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Snow Presentation
View
Winter Presentation
View
Hanukkah Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Nature Presentation
View
Halloween Presentation
Explore all templates
Transcript
Malleus maleficarum: il manuale per la caccia alle streghe
Che cos'è
Il Malleus Maleficarum, ovvero il martello delle streghe, fu pubblicato sul finire del '400 in Germania dai frati domenicani Heinrich Kramer e Jacob Sprenger. In breve tempo divenne un manuale sulla caccia alle streghe famosissimo in tutta Europa
+info
""Il martello delle streghe" sembrerebbe rimandare ad una lotta contro le sue seguaci più accanite le streghe e invece non è altro che un testo descrittivo sulle più atroci torture. Si tratta di un libro che incarna egli stesso il male in maniera morbosa e non lo combatte affatto, rivelando il volto più oscuro della Chiesa, che da lì a pochi decenni sarebbe stata colpita dalle contestazioni della rivolta luterana.
streghe
é misogino
Il Malleus Maleficarum è "apertamente misogino". Gli autori affermano che le donne cadrebbero più facilmente nelle insidie di Satana, per la loro debolezza e per la struttura inferiore del loro intelletto, dichiarando perfino, in maniera erronea e superficiale, che il sostantivo latino femina deriverebbe da una crasi tra i termini fides e minus, indicando un “soggetto potenzialmente di fede minore”
+info
Esistono le streghe nel cristianesimo?
you can write a subtitle
La prima frase del libro leva ogni dubbio sulla poderosa ossessione nei confronti delle streghe che si era impadronita dei due autori: “la credenza che le streghe esistano è una parte talmente essenziale della fede cattolica, che sostenere ostinatamente l’opinione opposta sa manifestatamente di eresia”. Da queste parole emerge addirittura che la convinzione sull’esistenza delle streghe debba essere, secondo gli autori, assunta a dogma della dottrina cristiana, altrimenti il fedele si macchierebbe dell’accusa di eresia.
la storia dell'opera
Nel 1484 Henric Kramer si rivolse al Papa Innocenzo VIII per ottenere l'autorizzazione papale a perseguire le streghe e ad agire contro coloro che venivano accusati di stregoneria.
In risposta alla richiesta di Kramer, Papa Innocenzo VIII emise una bolla papale intitolata "Summis desiderantes affectibus" nel 1484. Questa bolla autorizzava i frati domenicani, tra cui Kramer e Sprenger, a perseguire e processare le presunte streghe nella diocesi di Strasburgo, in Germania.
la divisione dell'opera
L'opera si divide in tre parti:
le caratteristiche dell'opera
Gli stessi autori del Malleus la descrivono come un' "opera nuova e vecchia, breve e ampia": Vecchia per la materia di cui si componeBreve per il gran numero di autori, i quali sono citati senza spendervi molte pagine Ampia per l'immenso materiale che è raccolto in essa
Gli autori sono fermamente convinti della realtà della stregoneria e sono animati da un sacro furore contro le streghe e quindi contro il diavolo.
Il motivo dell'opera
Durante il rinascimento, si verificò una svolta nella mentalità collettiva, ci si convinse infatti che il diavolo iniziò a scatenare una nuova guerra contro l'umanità. La stregoneria quindi nel periodo rinascimentale venne quasi percepita come una novità. Per questo motivo decisero di studiarla al fine di sradicarla.
lE TORTURE
Durante la caccia, per procedere all’uccisione, era necessario che ci fosse la prova evidente dell’essere “strega” e le confessioni venivano estorte attraverso diversi tipi di torture.
LA PRIVAZIONE DEL SONNO
Uno dei primi metodi utilizzati era la privazione del sonno, con interrogatori che potevano durare fino a 40 ore. Dopo tale periodo l'accusato era in uno stato talmente confusionario da delirare e confessare qualsiasi cosa, per questo motivo venne descritto come innafidabile. La privazione del sonno fu comunemente impiegata in Italia e Inghilterra.
LO SCHIACCIAMENTO PROGRESSIVO
Questa forma di tortura consisteva nello schiacciare la persona con pietre sempre più pesanti fino a sotterarla, veniva utilizzata in Europa già da secoli, in particolar modo quando l’accusato rifiutava non solo la confessione ma anche l’autorità del tribunale. Uno dei casi più famosi avvene durante il processo alle streghe di Salem, (Massachusetts, 1692), durante il quale Giles Corey e la moglie vennero accusati di essere stregoni e furono ricoperti dalle pietre per più di due giorni prima di morire
ORDALIA DELL'ACQUA
L’ordalia era una forma di giudizio che si basava sul superamento da parte dell’accusato di una prova fisica. Nel caso della caccia alle streghe, l'accusato veniva immerso in un fiume, legato ad una sedia, osservando se riuscisse a resistere non annegando. Il risultato, però, veniva interpretato diversamente in base al periodo storico. Durante l’Alto Medioevo, nel caso in cui l’accusato fosse rimasto vivo e a galla questa sarebbe stata la prova della sua innocenza, mentre nel XVII secolo certificava la sua colpevolezza.
PUGNALAMENTO E RASCHIAMENTO
Questa tecnica nasce dalla credenza che ogni strega e stregone avesse delle zone nel corpo che segnassero il " patto con il diavolo", cioè zone che non reagivano alle punture svolte dai professionisti della caccia alle streghe. I "professionisti" utilizzavano delle punte retrattili che davano l'impressione della puntura ma che naturalmente non recavano nessun danno al corpo. In alternativa, la presunta vittima della stregoneria graffaiava la "strega" fino alla fuoriuscita del sangue, che, se si fermava immediatamente, testimoniava la colpevolezza dell'accusato.
BRUCIATE AL ROGO
Anche questa tecnica si poteva considerare un'ordalia, infatti gli umani delegavano il giudizio di colpevolezza a un ipotetico Dio, in poco tempo divenne il metodo più utilizzato, probabbilmente per lo "spettacolo" che dava la morte. La vittima veniva considerata "strega" se si consumava velocemente tra le fiamme, al contrario se fosse sopravissuta sarebbe stato un segno di innocenza.
IL PROCESSO
Come si inizia un processo per stregoneria? i due frati citano 3 casi:-Quando un'individuo accusa l'altro senza prove a sostegno; -quando un'individuo accusa l'altro con delle prove; -Non c'è bisogno che nessuno si accusi perchè sarà l'istituzione a farlo.
+info
Nel libro vengono impostate delle domande del tipo: DOVE ABITA? DOV'E' NATA? oppure SE I GENITORI SONO STATI UCCISI BRUCIATI? quest'ultima domanda era un tranello, perchè secondo i due autori molte streghe davano in dovo i propri figli al diavolo. Di rilevante importanza è anche la domanda sul luogo di provenienza, perchè se fosse stato un posto dove abbondano le eresie, allora i sospetti sarebbero aumentati.
you can write a subtitle
You can write a title here
+info
Da queste tre domande si sarebbe potuto sapere l'esito del processo; se però le risposte avrebbero avuto esito positivo, ci sarebbero state due domande altre:HAI MAI SENTITO PARLARE DI STREGONERIA? E CI CREDI ALLE STREGHE? gli autori dicono che gran parte delle streghe negano e ciò comporta al giudice di fare un'ulteriore domanda: SE LA STREGONERIA NON ESISTE, SONO STATI CONDANNATI DEGLI INNOCENTI? Se l'accusato/a afferma, vuol dire che mette in discussione la dottrina intera e che a loro volta, i giudici hanno emesso sentenze errate.
You can write a title here
you can write a subtitle
+info
La parte conclusiva del processo è detta confessione, che può avere eisto posisto o negativo. Se è positivo vuol dire che l'accusato si ritiene innocente, e quindi bisogna tener conto di tre elementi:-la reputazione della gente; -Gli indizi; -le deposizioni dei testimoni. In base a questi 3 elementi il giudice darà la sua sentenza, e se può eseguire l'arresto.
You can write a title here
+info
you can write a subtitle
Il diritto processuale
Il principio giuridico fondamentale, se così si può definire, su cui i due frati domenicani basarono il “diritto processuale” nei confronti delle presunte streghe era il seguente: una strega deve accusarsi da sola, e se non lo fa volontariamente, qualsiasi mezzo è lecito. Al di là della crudeltà implicita di una tale affermazione, dal punto di vista giuridico si tratta di un principio che non fa onore al quindicesimo secolo e che porta il diritto indietro di almeno un millennio, sconfessando in toto l’evolutissimo ius Romanorum
+info
è UN TRATTATO ORIGINALE?
Il Malleus Maleficarum non è un trattato originale: consiste per lo più in una raccolta organizzata di credenze e di nozioni pregresse, spesso estrapolate da testi più antichi, quali il Directorium Inquisitorum di Nicolas Eymerich e il Formicarius di Johannes Nider
directorium inquisitorum
È l'opera principale di Nicolas Eymerich, scritta in latino e costituita da circa 800 pagine, venne realizzata intorno al 1376. Comprende definizioni di diversi tipi di eresia, discussioni su questioni giuridiche e procedure di giudizio.
USO
Il libro venne usato come manuale per gli inquisitori e fornisce consigli pratici su come condurre le inquisizioni, cioè le indagini. Descrive, inoltre, le diverse strategie che l'eretico imputato poteva utilizzare per smontare le accuse, come ad esempio l'equivoco o la pretesa follia.
dSTREGONERIA
La stregoneria, che era un problema marginale per primi inquisitori, assunse maggiore importanza nella successiva edizione. A proposito di magia, discute varie tipologie e tecniche di divinazione e fa una distinzione tra pratiche ritenute eretiche e non eretiche.
PATTI CON UN DEMONE
Egli cita papa Innocenzo V nel dire che, al fine di ricevere aiuti da un demone, una persona deve entrare in una qualche forma di patto con lo stesso. Eymerich estrapola poi da questo postulato per dimostrare che qualsiasi accordo con un demone è un'eresia.
ERA UNA COSA NUOVA?
Eymerich fu tra i primi a condannare tutte le forme di evocazione demoniaca come eresia. In precedenza, la credenza comune era che anche un santo poteva fare un patto demoniaco, come esemplificato dalla storia di San Teofilo, che fece un patto con il diavolo per ottenere una posizione ecclesiastica.
TORTURA E GIUSTIFICAZIONI
Oltre a descrivere pratiche magiche comuni, Eymerich descrisse anche come estorcere una confessione mediante una primitiva manipolazione psicologica, nonché la tortura. Per quanto riguarda la tortura, Eymerich disse, "Quaestiones sunt et fallaces inefficaces" ovvero, "Le domande sono ingannevoli e inefficaci".
FORMICARIUS
L'opera forse più nota di Nider è il "Formicarius", un trattato sotto forma di dialogo tra teologo e il suo discepolo, completato tra il 1436 e il 1438. Il quinto libro, che trattava degli "inganni dei malefici" (De maleficis et eorum deceptionibus) fu una delle principali fonti del Malleus Maleficarum.
riferimenti per la misoginia
sANT'AGOSTINO
ARISTOTELE
«La femmina è femmina in virtù di una certa assenza di qualità. Dobbiamo considerare il carattere delle donne come naturalmente difettoso e manchevole»
La donna deve essere sottomessa per ragioni sessuali e corporali, per san Tommaso essa è semplicemente “un maschio mancato”
Altre posizioni sono espresse senza argomentazioni, soprattutto quelle che, al tempo della pubblicazione, erano parte del comune sentire in materia di stregoneria: non deve sorprendere leggere di casi, in cui la condannata «andò a morte molto volentieri, affermando che, anche se avesse potuto essere liberata, avrebbe ugualmente prediletto la morte, pur di sfuggire al potere del diavolo»
Nonostante la pseudo-autorizzazione papale, la struttura dell’opera e i riferimenti autorevoli, il Malleus Maleficarum è fondamentalmente un compendio dei pareri personali di Institor e Sprenger intorno all’eresia e, in particolare, alla stregoneria. Ciò spiega come mai i due inquisitori abbiano dovuto ricorrere a tutta una serie di escamotage per renderlo teologicamente accettabile. La legge divina prescrive in più punti non solo di evitare le streghe, ma anche di ucciderle e non imporrebbe pene di questo genere se le streghe non collaborassero veramente con i diavoli nel provocare effetti e danni reali. Non si infligge infatti la morte corporale senza un grave peccato corporale.
bibliografia
https://www.lorenzomanara.it/il-malleus-maleficarum/
https://www.mgh-bibliothek.de/dokumente/z/zsn2a031446.pdf
http://www.alpinibarzano.it/index.php?option=com_content&view=article&id=173:le-streghe-i-roghi-e-le-leggende-popolari-di-brianza&catid=33:curiosita&Itemid=46#:~:text=Tre%20anni%20dopo%2C%20i%20frati
https://www.amazon.it/Malleus-maleficarum-martello-delle-streghe/dp/B09FCCD9MB?nodl=1&dplnkId=0f3f4d65-0dc7-4edb-b98a-307e6d1b4f8f#
https://www.ereticamente.net/2020/11/il-malleus-maleficarum-ed-il-lato-oscuro-della-chiesa-luigi-angelino.html
Got an idea?
Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:
Che significa "misogino"?
Dal vocabolario Treccani.miṡògino agg. e s. m. (f. -a) [dal gr. μισόγυνος, comp. di μισο- «miso-» e -γυνος «-gino»]. – Di persona che prova una repulsione patologica verso la donna, anche per ciò che concerne i rapporti sessuali, o che ha un’avversione generica, mista a disprezzo, per tutte le donne.
Got an idea?
Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:
Got an idea?
Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:
Chi sono le streghe?
Il nome deriva da "strix" che designa un uccello notturno e nell'antichità la strega era colei che mediante la magia compie il male. Il Cristianesimo la condanna perchè venera il male invece di Dio.L'immagine della strega data alle fiamme è tipica dell'Europa tra il '400 e il '600
Got an idea?
Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:
Got an idea?
Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:
Chi sono i frati domenicani?
L'Ordine dei frati predicatori ( o domenicani) è un istituto religioso maschile di diritto pontificio. L'ordine sorse agli inizi del XIII secolo in Linguadoca a opera dello spagnolo Domenico di Guzmán con il fine di lottare contro la diffusione del catarismo, la più importante eresia medievale: Domenico e i suoi compagni scelsero di contrastare le dottrine eretiche sia attraverso la predicazione sia attraverso l'esempio di una severa ascesi personale, vivendo in povertà e mendicità.