Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

IL MIO MUSEO VIRTUALE

daniele tomasoni

Created on October 1, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

il mio museo

virtuale

inizia la visita!

INDICE DEI CONTENUTI

1. Il mio museo virtuale

4. Sala di Bernini

2. Iniziamo la visita!

4.1 Apollo e Dafne

3. Sala di Caravaggio

4.2 Fontana dei Quattro Fiumi

3.1 Medusa

4.3 Estasi di Santa Teresa

3.2 Canestra di frutta

5. Conclusioni

3.3 David e Golia

6. Fine

1. IL MIO MUSEO VIRTUALE

2. iniziamo la visita!

Tramite il programma Artsteps ho creato un vero e proprio museo virtuale con visita guidata! Si può raggiungere la pagina principale cliccando

Il mio museo virtuale è composto da due sale: quella di Caravaggio e quella di Bernini. Ciascuna contiene tre delle opere più importanti dell'artista in questione.

QUI!

APPROFONDIMENTO SULL'IMPORTANZA DI CARAVAGGIO E BERNINI

3. SALA DI CARAVAGGIO

Caravaggio nasce nel 1571 a Milano e, dopo la sua formazione artistica, si trasferisce a Roma per fare carriera. E' considerato un animo ribelle e violento ed è proprio a seguito di una condanna a morte per omicidio che è costretto a fuggire, ma dopo essere arrestato due volte, poco prima di ricevere la grazia del papa, muore a Porto Ercole nel 1610.Caravaggio si concentra sullo studio della luce e riceve molti rifiuti per la realtà nuda e cruda che rappresenta, come i santi che erano modelli tratti dalla strada.

3.1 MEDUSA

Nel dipinto "Medusa", Caravaggio non raffigura l'uccisione di Medusa da parte di Perseo, ma la testa appena recisa, con il sangue che sgorga e la bocca spalancata nell'urlo.Per ciò che riguarda la capigliatura della Medusa, Caravaggio probabilmente si è avvalso di alcuni disegni posseduti dai Medici, i committenti del dipinto, raffiguranti delle vipere. Secondo un'ipotesi Caravaggio voleva dimostrare la superiorità della pittura (che può raffigurare tanto la luce che l'ombra), sulla scultura, che non ne ha la possibilità.

Medusa

La vita di Caravaggio è come la sua arte, una serie di lampi nella più buia delle notti - Andrew Graham-Dixon -

3.2 CANESTRA DI FRUTTA

L'opera mostra una canestra definita con precisione negli incastri del vimini, all'interno della quale ci sono frutti e foglie di ogni genere. La cestina sporge impercettibilmente in avanti nel suo tangibile realismo tridimensionale (che si contrappone allo sfondo bidimensionale), come fosse in una situazione precaria, creando un colpo d'occhio che attrae lo spettatore: questa tendenza, così come la presentazione di frutti bacati o intaccati dalle malattie, simboleggia il richiamo alla caducità della vita, un bene effimero destinato a svanire nel tempo.

Canestra di frutta

3.3 DAVID CON LA TESTA DI GOLIA

Nel dipinto "David con la testa di Golia", l'eroe non manifesta un atteggiamento di trionfo ma, triste e commosso, osserva malinconico il capo mozzato del gigante, nel cui viso Caravaggio riproduce il proprio autoritratto. Raffigurato contro uno sfondo scuro, David, simbolo di virtù e di coraggio, impugna una spada sulla cui lama si legge "H.AS O S", sigla sciolta con il motto agostiniano "H[umilit]AS O[ccidit] S[uperbiam]", ossia "L'umiltà uccise la superbia". Infatti si presume che questa tela sia stata inviata a Scipione Borghese per chiedergli la grazia dalla condanna.

David con la testa di Golia

4. SALA DI BERNINI

Gian Lorenzo Bernini nasce a Napoli nel 1598 e inizia la sua attività con il padre, anche lui pittore e sculture.Attira su di sè l'attenzione del Papa e del cardinale Scipione Borghese, sotto la cui protezione rimane fino al 1624, creando le statue e i gruppi che si trovano tuttora a palazzo Borghese. Fino alla sua morte nel 1680 è poi occupato in opere religiose. Bernini è considerato l’anima del Barocco romano: scultore, architetto e pittore, incarna l’ideale dell’artista totale.

4.1 APOLLO E DAFNE

"Apollo e Dafne" è un gruppo scultoreo appartenente alle "Borghesiane", ossia alle opere realizzate per il cardinale Scipione Borghese.Apollo è raffigurato nell’atto di correre e, giunto al termine dell’inseguimento, poggia la mano sinistra sul corpo di Dafne. Sotto il tocco del dio, la ninfa, istantaneamente bloccata nella sua fuga, ha già mutato i suoi piedi in radici e le mani e i capelli in fronde di alloro. Si tratta di un racconto di Ovidio, preso dalle Metamorfosi.

Apollo e Dafne

E' bello ciò che è vero- Gian Lorenzo Bernini -

4.2 FONTANA DEI QUATTRO FIUMI

Papa Innocenzo X Pamphilj, che in quegli anni sta costruendo il suo palazzo a Piazza Navona, decide di far realizzare nel 1651 a Bernini la grandiosa Fontana dei Quattro Fiumi. Bernini realizza un ampio catino con al centro una grande roccia di travertino, aperta su tutti i lati. Sulla roccia sono adagiate quattro enormi personificazioni di fiumi, che rappresentano i quattro continenti: il Gange per l’India, il Rio de la Plata per l’America, il Danubio per l’Europa e il Nilo per l’Africa, che ha il volto coperto perché all’epoca non se ne conosceva la sorgente.

Fontana dei Quattro Fiumi

4.3 ESTASI DI SANTA TERESA

Il gruppo di marmo, rappresentante santa Teresa ed un angelo, poggia su una nuvola che pare a mezz’aria; alle spalle ci sono dei finti raggi di luce dorata. L’angelo sorridente che trafigge Teresa con la freccia è una figura adolescente che ricorda il dio Eros, mentre nella mano e nel piede della santa si vede un leggero fremito di dita. I committenti osservano da due palchetti laterali come fossero a teatro. Sulla volta, alcuni angeli dipinti tra le nuvole osservano l’evento.

Estasi di Santa Teresa d'Avila

5. CONCLUSIONI

6. FINE

Dopo aver illustrato tutte le opere del mio museo virtuale, vediamo perché le ho scelte in questi approfondimenti.

APPROFONDIMENTO SULLA SCELTA DELLE OPERE DI CARAVAGGIO

APPROFONDIMENTO SULLA SCELTA DELLE OPERE DI BERNINI

Perché ho scelto queste opere di Caravaggio?

Per Caravaggio, ho scelto "Medusa" perché è un'opera importante che dimostra la capacità dell'artista di "giocare" con la luce e le ombre; ho voluto la "Canestra di frutta" perché è un altro dei punti forti di Caravaggio, tanto da aver creato il genere della natura in posa; per quanto riguarda invece "David con la Testa di Golia", esprime in modo chiaro con un'allegoria la sua paura per la condanna a morte.

"Fontana dei Quattro Fiumi"

Gange, India

Rio de la Plata, America

Danubio, Europa

Modello in terracotta, legno e ardesia

Nilo, Africa

Perché ho scelto queste opere di Bernini?

Per Bernini, ho scelto "Apollo e Dafne" perché, oltre a rappresentare un evento mitologico, incarna la prima parte del lavoro di Bernini, quello per il cardinale Scipione Borghese; ho voluto la "Fontana dei Quattro Fiumi" perché la trovo un'opera di difficilissima realizzazione e di estremo virtuosismo; per quanto riguarda invece l' "Estasi di Santa Teresa", è un vero spettacolo che, nonostante la pietra, esprime moltissime emozioni.

"Estasi di Santa Teresa"

Vista della Cappella Cornaro con l'Estasi di Santa Teresa

Da sinistra a destra, palchetti laterali con i committenti, volto della santa e dell'angelo.

"Apollo e Dafne"

La trasformazione di Dafne in alloro

I volti di Apollo e Dafne visti di lato

CARAVAGGIO

L'importanza di Caravaggio e Bernini

Questi due artisti sono talmente importanti nella storia dell'arte che il primo ha addirittura ispirato ad una corrente, il caravaggismo, mentre Bernini è il prototipo dell'artista completo, che tocca tutte le forme d'arte (scultura, architettura, pittura...)

BERNINI