Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Flauto di Divje Babe

Giulia Colombo

Created on September 30, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

IL FLAUTO DI DIVJE BABE

Il flauto di Divje Babe è il femore di un giovane orso delle caverne con al centro due fori distanziati, è stato ritrovato nel parco archeologico di Divje Babe nella Slovenia occidentale. Potrebbe essere un flauto paleolitico e, di conseguenza, lo strumento musicale più antico che si conosca. Il Museo nazionale di Lubiana lo espone al pubblico come flauto neandertaliano.

DOVE & QUANDO...

Sin dal 1980 la grotta di Divje Babe era oggetto di scavi,ma soltanto nel luglio del 1995 il team dell’archeologo Ivan Turk ha portato alla luce un reperto di straordinaria importanza. In realtà il flauto era talmente danneggiato, che all’inizio non fu riconosciuto. L'oggetto risale a 43.000 anni fa circa.

com'è fatto ?

Si presentava come un pezzo di femore di circa 12cm di lunghezza, con dei piccoli fori. L'osso, spezzato ad entrambe le estremità aveva almeno 4 fori, se non di più, prima della sua rottura.

curiosità

Secondo l’ultima datazione, risalirebbe addirittura a 50.000 anni fa. Il flauto è stato scoperto in Europa e in quell'epoca l’Homo sapiens ancora non era presente. Dunque molto probabilmente fu l’uomo di Neanderthal a inventare la musica, perchè i buchi non potevano essere sicuramente opera degli animali.

DOVE VIENE CONSERVATO?

Attualmente il flauto di Divje Babe viene conservato nel Museo nazionale della Slovenia.