Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Il Classicismo

MARTINA REKA

Created on September 29, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Transcript

La musica del Classicismo

La geofrafia

1)Vienna: E' il centro più importante della vita musicale del tempo, ci operano molti grandi compositori: Franz Joseph Haydn,Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven
2)Bonn: Nella città nasce Ludwig van Beethoven
3)Salisburgo:Nella città nasce Wolfgang Amadeus Mozart.
4)Rohrau:Nasce Franz Joseph Haydn.
5)Parigi:Città vivacissima in cui si reca più volte Mozart.
6)Estherhàza:Residenza dei principi ungheresi,contatto stretto con Vienna Haydin compose molta musica.

Musica del Classicismo

IIl Classicismo comprende il periodo che va dalla seconda metà del settecento ai primi decenni dell'Ottocento.

Si diffondono le idee illuministe che esaltano:la ragione e il pensiero scientifico,Scoppiano grandi rivoluzioni e nascono gli Stati Uniti d'America. Negli ambienti artistici si afferma il Neoclassicismo che si ispira agli ideali di belezza e perfezione del mondo classico diventa una realtà musicale molto vivace e fitta di scambi.

Forme e generi

Musica da camera: Genere per i piccoli gruppi strumentali,vede l'affermarsi del quartetto d'archi (due violini,viola,violincello), abbandona in modo definitivo il basso continuo barocco.
Forma-sonata: Si afferma come forma che si applica a varie tipologie di musica strumentale:la sonata pianistica,la sinfonia e il concerto.

Gli strumenti

  • Fortepiano: Strumento a tastiera a corde percosse da martelletti,sostituisce progressivamente il clavicembalo. Inventato a firenze inizio XVIII sec, antenato del "nostro" pianoforte..
  • Archi: Sono i protagonisti assoluti del quartetto (violino I,violino II,viola,violincello). Violino e violincello in trio con pianoforte sono protagonisti della musica da camera.
  • Legni:Flauto,oboe,clarinetto e fagotto hanno un notevole sviluppo tecnico che gli permette di dialogare con gli archi. Il clarinetto ha una grande affermazione per la sua ricchezza espressiva: il timbro è morbido e caldo nel registro mediograve,squillante e penetrante in quello acuto.
Violino
Fortepiano
Clarinetto

Classicismo Viennese

Durante il Settecento l'impero d'Austria era governato dalla dinastia degli ASBURGO che divenne una delle maggiori potenze a livello mondiale. Vienna la capitale dell'impero è una crocevia di traffici e di personaggi provenienti da ovunque e con scambi culturali,l'arte Italiana è molto aprezzata e l'opera è lo spettacolo più seguito.Pietro Metastasio lavora alla corte come poeta.

Forme della musica strumentale

  • Forma-Sonata prevede nel primo movimento si contrappongano un PRIMO TEMA (motivo iniziale del brano) e uun SECONDO TEMA (diverso per tonalità e carattere). Entrambi presentati nella prima parte detta ESPOSIZIONE, LO SVILUPPO (seconda parte) sono rielaborati e in nuove tonalità e nella terza parte la RIPRESA vengono ripresentati i temi nella tonalità di partenz.
  • Concerto Classico suddiviso in tre movimenti il SOLISTICO il dialogo tra strumento-solista-orchestra è più complesso.
  • Quartetto d'archi nella musica DA CAMERA afferma un nuovo genere,abbandonato il basso continuo si da maggiore rilievo allo strumento più grave quindi si stabilisce un eqilibrio fra i quattro strumenti.
  • Sinfonia nella Musica ORCHESTRALE è la sinfonia a diventare importante.
I compositori si staccano dallo stile Barocco ed elaborano un nuovo lingusggio che prende nome di "Classicismo Viennese"
Opera seria e musica vocale
Si cerca di superare il periodo Barocco infatti proprio a Vienna Christoph Willibald Gluck compie dei tentativi anche riusciti per migliorare l'opera,vengono inseriti cori che commentano l'azione e con Mozart la vecchia distinzione fra opera seria e buffa tende a scomparire.Nace un nuovo genere di spettacolo musicale il SINGSPIEL (spettacolo comico),composti ancora gli oratori da Haydn e la Chiesa Cattolica promuove ancora la composizione di una grande quantità di musica vocale sacra.

Grazie!