Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

I Sumeri

SARA WEST

Created on September 29, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

La mesopotamia

4000-2000 a.C.

PERCHÉ la mesopotamia è un posto speciale?

Quando il Tigri e l'Eufrate esondano lasciano uno strato di limo. Questo fango aiuta a coltivare le graminacee (orzo, miglio, frumento). Già nel IV millennio i Sumeri, che abitavano la Mesopotamia, capiscono che possono trattenere l'acqua per i periodi di siccità: COSTRUISCONO DIGHE, CANALI, DEPOSITI IDRICI.

+ INFO

Conseguenze

PIANO CULTURALE

PIANO ECONOMICO E SOCIALE

PIANO TECNOLOGICO

PIANO POLITICO E RELIGIOSO

Strumenti agricoli sempre più evoluti: -aratro -imbuti per la semina

Differenziazione del lavoro: -artigianato -servizi -> Nascono le città

Questa evoluzione sociale ed economica provoca la nascita della SCRITTURA. Siamo nel 3000 a.C.

Le città hanno bisogno di: -sovrani -sacerdoti

Crocevia di popoli

Le civiltà mesopotamiche sono diverse: Sumeri, Accadi, Babilonesi, Assiri... Tante genti si sono alternate: è difficile distinguere l'apporto dei singoli popoli.

I SUMERI

I Sumeri si stabiliscono nella Mesopotamia meridionale: vengono forse dalla Mesopotamia del Nord, dall'Asia centrale o dall'estremo Oriente.

I Sumeri non hanno unità politica. Sono organizzati in città-stato, con autonomia territoriale e amministrativa.

Organizzazione politica

Si parla di teocrazia:

Sacerdoti e sovrani (che all'inizio non si distinguevano) venivano considerati come rappresentanti delle varie divinità

I re hanno anche compiti religiosi. La città viene amministrata:

  • nel palazzo del re
  • nella ziqqurat

Info

LA ziqqurat e il palazzo del re

Il palazzo e la ziqqurat comprendono: magazzini (dove si stipano prodotti agricoli e oggetti vari) botteghe artigiane Se necessario, il re o i sacerdoti provvedevano alla ridistribuzione dei beni al popolo. La scrittura nasce per il bisogno di registrare su tavolette d'argilla lo scambio di beni e prodotti.

Società e cultura

Agricoltura ricca, dieta varia

Tecniche di irrigazione

Scala gerarchica dei Sumeri: -re -sacerdoti -funzionari di palazzo -mercanti, artigiani, pastori, contadini -schiavi

Producono il bronzo, sono i primi a inventare i carri

Abili a lavorare il metallo

Non c'era pietra da costruzione, quindi mattoni crudi con cui fanno le ziqqurat

Mattoni di argilla cruda

Sviluppano calcolo sessagesimale e il calendario lunare

Religione politeista, divinità antropomorfe

Astronomia

Religione

Arrivano gli accadi

Le città-stato sumere combattevano spesso tra di loro, e i sumeri erano indeboliti dalla situazione. Nella bassa Mesopotamia arrivavano popoli di origine semitica. Tra questi ci sono gli ACCADI, guidati da Sargon il grande, che nel 2350 a.C. attaccano i Sumeri. Espugnano Uruk e fondano Akkad: è il primo impero della storia. Conquistano anche: -Ebla -Mari

Watch

Gli Accadi si mescolarono con i Sumeri. Ma il re degli Accadi aveva una gestione autoritaria del potere, limitando i sacerdoti. La lingua accadica prevalse su quella sumerica. Dopo meno di 200 anni gli Accadi subirono l'attacco dei Gutei (tribù che venivano dai monti Zagros): l'impero accadico cadde dopo il 2200 a.C.

+ INFO

La supremazia di babilonia

Re Hammurabi

Con l'attacco dei Gutei finisce la dominazione accadica. Quindi le città mesopotamiche riconquistano l'indipendenza. Ma le città sumeriche riprendono subito le ostilità. Si afferma la supremazia della città di Ur, (sovrano Ur-Nammu). Arriva la pacifica occupazione degli Amorrei, di lingua semitica, che con il tempo prendono potere. Si trovano vari re amorrei dal 2000 a.C. Diventa re della città di Babilonia Hammurabi (1792-1750): Babilonia diventa capitale dell'impero babilonese. Hammurabi conquista le città di Larsa e Uruk, e distrugge Mari.

Fu un re giusto: promosse opere pubbliche e prosperarono l'agricoltura, l'artigianato e i commerci. Codice di Hammurabi: raccolta di 282 articoli di legge. È un primo passo verso una società più giusta.

La società e la religione

La società era divisa in questo modo: - uomini liberi (awilum) nobili, mercanti, proprietari terrieri - dipendenti (muškēnum) artigiani o contadini - schiavi (wardum) prigionieri di guerra o debitori.

Hammurabi fa sì che si affermi il culto del dio Marduk, unificando così ulteriormente il suo impero.

+ INFO

Dopo hammurabi

Dopo la morte di Hammurabi la Mesopotamia si disgrega. Nuovi popoli vogliono il dominio: -gli Hittiti (dall'Anatolia) -i Cassiti (dall'Iran): resistono 500 anni, dal 1550 fino alla conquista assira.

gli assiri

Gli Assiri vivevano in Mesopotamia già nel III millennio a.C. Popolo guerriero, parlano una lingua accadica, scrivono con caratteri cuneiformi. L'impero assiro è diviso in tre fasi: -Antico impero (1950-1365) -Medio impero (1365-932) -Nuovo impero (932-612) Grande espansionismo grazie ad Assurnarsipal II (883-859 a.C.): brutali campagne militari. Solida struttura organizzativa Tiglatpileser III (745-727 a.C.) + grandi imprese militari.

La massima espansione assira si ha sotto il regno di Assurbanipal (668-626): completa la conquista dell'Egitto, conquista Elam (Mesopotamia meridionale) e distrugge la capitale Susa. Alto livello culturale, biblioteca. Gli assiri sono un popolo guerriero: inventano: -la torre d'assedio -l'ariete Le lotte di successione portano al crollo del potere assiro dopo gli attacchi dei Caldei e dei Medi.

I domini degli assiri si ampliano (Sargon II, Sennacherib) ma devono affrontare violente ribellioni. Babilonia viene distrutta. La nuova capitale è Ninive.

612: fine dell'impero assiro

Le ragioni della fine dell'impero

Difficoltà di tenere insieme popoli diversi e con vari livelli di autonomia. Data la crudeltà verso i sottoposti (deportazioni, torture, uccisioni...) nei popoli sottoposti non ci fu mai un senso di appartenenza a un impero comune.

Rinascita dell'impero babilonese

Dal 525 al 539 a.C. si ha una rinascita dell'impero babilonese, detto impero neobabilonese. Il momento più significativo fu il regno di Nabucodonosor II: l'Egitto finì sotto il controllo babilonese, assoggettò il regno ebraico di Giuda, distrusse Gerusalemme, deportò gli Ebrei a Babilonia. Questo regno non sopravvive agli attacchi dell'impero persiano: nel 539 Ciro II il grande conquista Babilonia.

Rinascita dell'impero babilonese

In che senso si può dire che quello degli Accadi è il primo impero? Guarda questo video di Barbero per scoprirlo.

Il dio Marduk

Aveva quattro occhi, determinava i destini degli uomini, guidava i re nelle cerimonie importanti, era misericordioso, era il re delle magie e degli incantesimi.

La ziqqurat

È una costruzione in mattoni crudi: ha un tempietto in cima e una gradinata d'accesso esterna. Vuole esprimere la comunicazione tra cielo e terra. Le ziqqurat vengono spesso associate alla Torre di Babele.