I’m an awesome subtitle, ideal for giving more context about the topic at hand
Go!
1. PORTO DI SHANGHAI, CINA
wow
Il porto di Shanghai è il porto più trafficato e più grande del mondo e si trova nella Baia di Hangzhou, a sud di Shanghai. 31°13′49″N 121°28′13″EIl terminal ha una banchina di 3000 metri (oltre 9,8 mila piedi) di acque profonde e 34 delle gru più moderne al mondo per container e oltre Ulteriori equipaggiamenti e attrezzature per il trasporto e la movimentazione. Il "Gruppo Shanghai International Port" è un operatore portuale, fondato nel gennaio 2003 dalla riorganizzazione dell'ex 'Shanghai Port Authority', ed è un grande conglomerato specializzato nella gestione di porti ed attività connesse. È l'operatore esclusivo di tutti i terminal pubblici del Porto. Alla fine del 2017, il porto di Shanghai è diventato la sede del Shanghai Yangshan Deep Water Port - il più grande terminal merci del mondo con un sistema automatizzato di carico/scarico delle spedizioni. I TEU, ossia l’unità di misura delle unità di container equivalenti a 20 piedi, nel 2021 hanno preso il volo, con il superamento della soglia dei 6 milioni per la quota di transito internazionale, mai accaduto prima. In generale i volumi sono stati alti: la movimentazione container complessiva è stata quantificata in 47 milioni di TEU, 32 dei quali in uscita e 6,3 in entrata.
2. PORTO DI SINGAPORE, SINGAPORE
wow
Si trova nella città-stato di Singapore. 1°17′29.05″N 103°51′50.93″E Il secondo porto container più trafficato del mondo ha tenuto il primo posto per un po' (dal 2005 al 2010) prima di essere detronizzato dal porto di Shanghai. il porto è il primo porto di trasbordo del mondo, il che significa che l'80% delle navi che vi passano, lo fanno solo per caricare e ricaricare. È collegato con oltre 600 porti in 123 nazioni su 6 continenti. Un altro attributo chiave del porto di Singapore è il fatto che ha la più grande capacità di container frigoriferi del mondo - circa 6% del flusso di merci del porto è in container refrigerati. I suoi sei terminali principali situati a Jurong, Keppel, Tanjong Pagar, Brani, Sembawang e Pasir Panjang sono dotati di oltre 200 gru che sono in grado di raggiungere una distanza estesa di 22 file di container.
5. PORTO DI GUANGZHOU, CINA
wow
23°05'37.91" N 113°26'16.03" EUn terminal completamente automatizzato, il primo del suo genere costruito nella Greater Bay Area di Guangdong-Hong Kong-Macao, è entrato in funzione nel porto di Nansha a Guangzhou, capitale della provincia del Guangdong.L’investimento fa parte della quarta fase della modernizzazione del porto di Nansha, che combina servizi multimodali legati al trasporto marittimo, fluviale e ferroviario nell’area, secondo quanto comunicato da Guangzhou Port Group. Lo sviluppo di un centro marittimo e logistico congiunto e la costruzione di un cluster portuale di livello mondiale nella Greater Bay Area sono diventati parte di quel piano, che è stato approvato a giugno dal Consiglio di Stato cinese. La quarta fase del progetto è il primo terminal container completamente automatizzato costruito da imprese e istituzioni scientifiche e tecnologiche nazionali. La costruzione del nuovo terminal è iniziata alla fine del 2018, integrando tecnologie avanzate come la navigazione Beidou, comunicazioni 5G, l’intelligenza artificiale e veicoli autonomi. E' lunga 399,99 metri e larga 61,3 metri e ha una capacità di 24.346 TEU. Il carico di Irina è composto essenzialmente da elettrodomestici, articoli fotovoltaici, mobili, tessuti e altre merci prodotte nella Greater Bay Area del Guangdong Hong Kong Macao.
6. PORTO DI BUSAN, COREA DEL SUD
wow
35°10′46″N 129°04′32″E Il porto è composto da quattro porti moderni: il porto nord, sud, Gamcheon e Dadaepo. Ha un terminal passeggeri internazionale e sei terminal container. Il porto ha un totale di 26,8 km banchina che può attraccare 184 navi contemporaneamente e movimentare 91 milioni di tonnellate di merci all'anno.Nel 2013 il porto ha elaborato 14.306 navi portacontainer, di cui 24,3% uno stazza lorda (GT) aveva più di 50.000 tonnellate. In totale, il porto ha elaborato 17.686 milioni TEU.E 'stato quindi al quinto posto in termini di movimentazione dei container. È anche il nono in termini di tonnellate totali di merci porto marittimo più trafficato del mondo nel 2011. Il porto rappresenta l'80% nolo in Corea del Sud. Hutchison Korea Terminals, società la cui denominazione commerciale è Hutchison Ports Busan e che fa capo alla Hutchison Ports del gruppo CK Hutchison Holdings, si è aggiudicata la gestione per dieci anni del container terminal alla banchina New Gamman e all'ormeggio n. 1 del molo Gamman dell'area portuale Busan North Port.
8. HONG KONG
Esistono tre diversi tipi di container per le spedizioni da Hong Kong: 20 piedi, 40 piedi e 40 piedi HQ.Il container da 20 piedi ha una portata massima di 24.000 kg e può contenere circa 30 m3. Il container da 40 piedi ha una portata massima di 26.000 kg e può contenere circa 60 m3. Un container HQ da 40 piedi ha una portata massima di 28.500 kg e può contenere circa 70 m3 L'anno scorso la crescita annua in porto è stata del 4,4%: modesta rispetto agli standard del passato, sebbene essa in effetti abbia aggiunto 1,8 milioni di TEU al totale della struttura. Il direttore esecutivo del Consiglio dei caricatori di Hong Kong, Sunny Ho
wow
10. PORTO DI ROTTERDAM, PAESI BASSI
Con una flotta di attrezzature di movimentazione dei carichi, che va da carrelli elevatori a forche a gru portuali mobili in grado di sollevare 100 tonnellate, il terminal di DFDS è in grado di movimentare carichi dai più semplici ai più complessi.Le moderne navi portacontainer, lunghe fino a 400 m, possono trasportare oltre 10.000 container. Il terminal DFDS di Rotterdam (Vlaardingen) è collocato in posizione strategica in prossimità di importanti autostrade e offre collegamenti diretti alla rete di vie navigabili interne che unisce molti Paesi europei. Il terminal copre un’area di 22,9 ettari. L'integrazione è avvenuta con Portbase, il gestore responsabile dell'infrastruttura portuale digitale dei porti olandesi, un soggetto che lavora con le imprese portuali, di spedizione, con le autorità governative.
11. PORTO DI JEL ALI, DUBAI, EMIRATI ARABI UNITI
wow
Il porto di Laem Chabang potrebbe essere il terzo porto più grande della Thailandia, ma in realtà è il più trafficato. Bangkok possiede il più grande porto del paese, ma a causa della posizione più adatta e degli ambienti naturali, il governo della Thailandia ha investito in un nuovo porto e ha aperto il Porto di Laem Chabang nel 1991.
Su un totale di undici terminali portuali, sette sono terminali per container, uno è un terminale multiuso, uno è un terminale ro-ro, un terminale gestisce il carico generale e un terminale rappresenta un cantiere navale.
C'è anche il terminal passeggeri ro-ro che ha una capacità di ospitare circa 60 navi passeggeri. La Thailandia è una destinazione turistica popolare e le navi da crociera come Star Cruises, Celebrity Cruises e Princess Cruises sono una vista frequente nel porto di Laem Chabang.
Dal 2007, un moderno collegamento ferroviario è stato implementato per collegare il porto di Laem Chabang a importanti città del paese.
Con circa 8 milioni di TEUs di carico gestiti da questo porto ogni anno, la capacità del tonnellaggio annuale di carico è di circa 80 milioni di tonnellate.
13. PORTO DI XIAMEN, CINA
wow
24°28′47″N 118°04′55″ELa provincia del Fujian, nel sud-est della Cina, è un luogo che si è sviluppato grazie al mare e alle strade aperte al commercio. Il primo terminal automatizzato nel Fujian sarà costruito nella capitale della provincia, Xiamen City.L’autorità portuale di Xiamen ha rivelato che il ministero cinese dei trasporti e delle comunicazioni ha dato il via libera alla realizzazione di questo importante progetto, che servirà la provincia del Fujian, una delle principali aree di marmo del paese. Il terminal sarà gestito dal gruppo Xiamen Port Holding e, come è noto, l’ormeggio avrà un carroponte che opera a distanza al fine di ridurre significativamente il carico di lavoro dei gruisti. Il cantiere per container disporrà anche di gru automatizzate in acciaio e camion portacontainer senza equipaggio che possono essere istruiti per guidare e prelevare e scaricare automaticamente i container in posizioni fisse. Il porto di Xiamen è di grande importanza commerciale, poiché la maggior parte delle fabbriche di marmo e granito si trovano nella provincia del Fujian e già una grande percentuale delle importazioni di marmo e granito in tutta la Cina appartiene a questa regione. La Cina accelera il riavvio della piena attività portuale dopo l'emergenza coronavirus, e le due più grandi navi portacontainer del mondo, la MSC Isabella e la MSC Mia, che partecipano alla Via della Seta navale, sono arrivate nel porto di Xiamen, nella provincia del Fujian in Cina orientale.
17. PORTO DI LOS ANGELES, USA
wow
Situato nella baia di San Pedro, 25 miglia a sud del centro di Los Angeles.Promosso anche come “America’s Port”, è un porto marittimo gestito dal Los Angeles Harbour Department, un’unità della città di Los Angeles. Il porto è la principale porta d’accesso americana per il commercio internazionale e il porto marittimo più trafficato dell’emisfero occidentale. il porto di Los Angeles dispone di terminal passeggeri e merci, tra cui navi da crociera, container, automobili, breakbulk, rinfuse secche e liquide e magazzini che gestiscono merci per miliardi di dollari ogni anno. Un’ondata di spesa dei consumatori indotta dalla pandemia aumenta i volumi, nel 2020, il porto ha spostato 9,2 milioni di unità equivalenti a venti piedi (TEU), mantenendo il suo primato tra i porti statunitensi.
18. AMBURGO, GERMANIA
wow
I’m an awesome subtitle, ideal for giving more context about the topic at hand
22. PORTO DI LONG BEACH, USA
ow
33°46′01″ N 118°11′21″ W Il porto di Long Beach è un porto container negli Stati Uniti, che confina con il porto di Los Angeles. Il porto di Long Beach è il principale punto di accesso degli Stati Uniti per il commercio transpacifico e un pioniere nel movimento innovativo delle merci, nella sicurezza, nella tutela dell’ambiente e nella sostenibilità. Il porto di Long Beach si trova a meno di due miglia (3 km) a sud-ovest di Downtown Long Beach, occupa 3.200 acri (13 km2) di terreno con 25 miglia (40 km) di lungomare nella città di Long Beach, in California.Il porto di Long Beach è uno dei pochi porti statunitensi in grado di accogliere le navi più grandi di oggi, servendo 175 compagnie di navigazione con collegamenti con 217 porti marittimi in tutto il mondo. Le merci che transitano attraverso il porto di Long Beach hanno origine o sono destinate a ogni distretto congressuale degli Stati Uniti. Nel 2019, il porto ha movimentato oltre 7,6 milioni di unità container, ottenendo il secondo miglior anno della sua storia. mario cordero è il gestore portuale.
25. Porto di Colombo, Sri Lanka
wow
37°13′52.79″N 6°53′37.26″W La classe Colombo Express è una serie di 8 navi portacontainer costruite dalla sudcoreana Hyundai Heavy Industries per la tedesca Hapag-Lloyd dal 2004 al 2008. La capacità teorica massima delle navi è 8.749 TEU.Il dott. Parakrama Dissanayake è il direttore del Colombo International Container Ltd. I partner del consorzio Colombo International Container Terminals Ltd., che è partecipato con il 55% dalla China Merchants Holdings (International) Co. (CMHI) (gruppo China Merchants Group), con il 30% dal gruppo singalese Aitken Spence e con il 15% dalla Sri Landa Port Authority (SLPA), hanno siglato un accordo con il Board of Investment of Sri Lanka (BOI) per realizzare e gestire il Colombo South Container Terminal del porto di Colombo.
wow
Basic Dark Presentation
Il Porto di Saigon abbellisce la capitale del Vietnam Ho Chi Minh City. La città era precedentemente conosciuta come Saigon (prima della guerra del Vietnam), ma anche dopo la sua ridenominazione, il porto ha mantenuto il suo vecchio nome.
Go!
28. PORTO DI PIREO, GRECIA
Il Porto del Pireo è il più grande scalo marittimo della Grecia e uno dei più grandi del Mediterraneo e qui transitano oltre 25 mila navi all’anno. Già nell’antichità il Pireo ha avuto una grande importanza essendo lo sbocco sul mare di Atene e oggi è un importante centro della marina mercantile, industriale e dei trasporti che da lavoro a circa di 2 mila persone.Il Pireo è il più grande porto passeggeri in Europa, il terzo nel mondo, con il transito di oltre 20 milioni di persone ogni anno. Le destinazioni nazionali comprendono tutte le isole del Mar Egeo, Mar Ionio, Italia e Mediterraneo orientale. Il Pireo è diviso in tre porti minori: il porto centrale, Marina Zeas e Mikrolimano. Oltre al terminal passeggeri, il Pireo ha un terminal container, con un’area di stoccaggio di 900 mila metri quadrati, un terminal Cargo, un terminal auto. Oggi, è stato ampliato, collegato alla ferrovia e quella di nuove enormi gru, intente a caricare svariati container sulle navi che vi attraccano, è diventata un'immagine moderna e iconica dell'importante porto europeo. Nel 2010, la movimentazione dei container nel Pireo ha totalizzato 880.000 unità equivalenti a venti piedi (Teu), mentre nel 2020 aveva raggiunto 5,4 milioni di Teu nonostante le sfide date dalla pandemia di Covid-19. L'Autorità portuale del Pireo (Ppa) è infatti attualmente controllata per il 67% dalla compagnia di Stato cinese Cosco, che dopo essersi aggiudicata la gestione dei moli due e tre nel 2009 è riuscita a ottenere il 51% delle quote dell'Autorità stessa fino al 2052.
wow
30. VALENCIA, SPAGNA
wow
Il porto spagnolo di Valencia avrà un nuovo maxi terminal container in grado di accogliere navi portacontainer fino a 24.000 TEU, sarà il quarto terminal al mondo in ordine di grandezza e di capacità. Il progetto per la realizzazione della nuova e grande infrastruttura portuale è stato approvato dal CdA dell’Authority che ha dato il via libera al progetto, a breve seguirà il bando di gara per l’individuazione del soggetto che si occupera della sua costruzione e che ne gestirà le attività, quindi le concessioni.Nel 2021 il porto spagnolo ha movimentato 5,6 milioni di teu, a fronte dei 4,8 milioni di Algeciras e dei 3,5 milioni di Barcellona. Ma quest’anno il traffico è notevolmente aumentato e si prevede che entro la fine del 2022 raggiunga i nove milioni di teu. Una buona notizia, che però porta il rischio di un intasamento dello scalo che potrebbe spingere le compagnie marittime a dirottare le portacontainer in altri porti spagnoli o in quello tunisino di Tanger Med. Attualmente il porto di Valencia dispone di tre terminal: 1) Terminal Noatum, 2) Terminal MSC Valencia e 3) Terminal APM.
34. ALGECIRAS, SPAGNA
wow
36°08′00.01″N 5°27′00″WSe Barcellona conferma la sua importanza come hub mediterraneo del traffico ro-ro, Algeciras punta tutto sul traffico container e si conferma al primo posto in Spagna per volume totale della merce - 4.336.459 teu, con un incremento del 5,5 rispetto al 2012 - seguito da Valencia, ferma a 4,9 milioni di tonnellate.Il mese di gennaio, infatti, ha portato un aumento del traffico merci rispetto ai dati dello stesso mese del 2013, con 814.417 tonnellate di più (+11,9% ), raggiungendo quindi il record spagnolo di incremento tra tutti e 46 porti statali. I dati dicono che l'aumento in termini assoluti è stato rilevante, raggiungendo i 7.656.815 di tonnellate merci rispetto alle 6.842.389 nel primo mese del 2013 (814.417 tonnellate in più). Le 7,6 milioni di tonnellate di merce di Algeciras rappresentano un quinto di tutto cil traffico spagnolo.
35. PORTO DI NHAVA SHEVA, INDIA
wow
18º 56' 60'' N, 72º 57' 59'' E L’India appare come una nuova frontiera delle multinazionali del trasporto e della logistica. Lo mostrano alcune analisi ma anche alcune concrete azioni comunicate nelle ultime settimane. Per quanto riguarda le piattaforme, si prevede che il valore degli assetti raddoppierà dal corrispondente di 13,5 miliardi di euro del 2021 ai 3,2 miliardi di euro nel 2027, con una progressiva digitalizzazione che avverrà grazie anche a specifici programmi governativi. Il Governo ha anche stilato un piano per lo sviluppo delle infrastrutture stradali, che prevede 2000 km di autostrade e 6000 km di strade statali e il potenziamento dei collegamenti stradali e ferroviari con i porti.Nella logistica ha stanziatoil corrispondente di 356 milioni di euro per nuovi parchi logistici e intermodali. Inoltre, il Governo ha istituito una Divisione Logistica nell’ambito del Dipartimento per il Commercio, con lo scopo di coordinare lo sviluppo integrato del settore con interventi amministrativi e tecnologici e l’obiettivo di ridurre i costi della logistica, che in India sono ancora elevati.
37. TANGER MED, MAROCCO
wow
35°50′38.07″N 5°33′28.99″W Il porto di Tangeri, città del Marocco che si affaccia sullo Stretto di Gibilterra, ha fatto segnare una crescita importante e costante durante l’anno 2020 per quanto riguarda i volumi di traffico, consentendo di affermarsi come il principale porto per container nel bacino del Mediterraneo. Non solo container: il porto ha registrato una crescita del 26% nel traffico di idrocarburi trattati per un complessivo di 7.968.485 tonnellate, e 18% in più per quanto riguarda il traffico di rinfuse solide, principalmente grazie al traffico di coils (bobine) in acciaio, pale eoliche e cereali. Ha una superficie totale di 80 ettari, 1600 metri di banchine e una capacità nominale di 3 milioni di CONTAINER/anno.
40. PORTO DI SAVANNAH, USA
wow
32°03′03″N 81°06′14″WConosciuta come Gateway Terminals, la società unisce Ports America, Ceres Marine Terminals e SSA Atlantic in un’unica joint venture, consolidando terminal per container, gate per camion e servizi di stivaggio al porto e Kevin Price è il presidente.Il porto di Savannah serve 36 navi a settimana e ha movimentato 4,5 milioni di teu nell’anno fiscale 2019. Il magazzino è situato a 24 km dal terminal container Garden City di Savannah e la PortFresh Logistics e la GPA (Georgia Ports Authority) sperano che l'impianto aiuterà la porta d'accesso della costa orientale statunitense a migliorare la propria posizione quale punto d'ingresso per i deperibili latino-americani. Garden City Terminal di Savannah, quarto maggiore impianto per contenitori negli Stati Uniti, dispone di 84 rastrelliere reefer per contenitori e 733 spine per telai, in grado di fornire energia a 2.749 container refrigerati alla volta.
44. Porto di Gedda, Arabia Saudita
wow
I’m an awesome subtitle, ideal for giving more context about the topic at hand
45. Porto di Colòn, Panama
Il Canale di Panama rappresenta un'importante via d'acqua che collega il Pacifico con l'Oceano Atlantico ed è di grande importanza per il commercio marittimo mondiale. Il porto di Colón è situato sull'apertura settentrionale di questo canale. 8°57′36.98″N 79°33′50.85″WPanama possiede il più importante centro logistico di tutta l'America Latina, con i suoi due centri portuali di Colon e di Balboa che movimentano il maggior numero di container a livello sudamericano.Il porto di Colon (Manzanillo International Terminal, Evergreen e Cristobal sul lato Atlantico) resta quello con la maggiore
movimentazione del Continente, superando i 4 milioni di TEUS (container da 20 piedi), seguito da quello di Balboa (lato Pacifico)
anch'esso con oltre 3 milioni di TEUS.
46. Porto di Santos, Brasile
wow
-23° 58' 33.60" S -46° 17' 20.02" W Il porto brasiliano di Santos è il porto più grande del Sud America, con oltre 90 milioni di tonnellate di merci movimentate all'anno e con una capacità di stoccaggio di quasi 700 mila metri cubi di merci liquide e oltre 2,5 milioni di tonnellate di merci solide alla rinfusa.La quantità di container è stata gestita nei sei terminal del Porto di Santos. Il Terminal Tecon-1 ha movimentato 890.000 mila container, il Terminal 35 ne ha movimentati 303.000, il Terminal Tecondi 266.000, il Terminal 37 quasi 177.500 mentre il Terminal Rodrimar 118.700. Più di 17.300 container sono stati infine gestiti in altri punti del porto. Santos Port Authority (SPA) che gestisce il Porto di Santos.
47. Porto di Salalah, Oman
Posizione: si trova a circa 15 chilometri a sud della città Salalah nella provincia più meridionale Dhofar.Con l'apertura del sesto e ultimo posto barca, la capacità annua del porto container era salita a 4,5 milioni TEU. Le navi con un pescaggio massimo di 17,5 metri possono utilizzare il porto. L'entroterra del porto è modesto e molti container vengono semplicemente trasbordati nel porto. I container vengono trasportati da Salalah in poi ai porti di Golfo Persico e il Subcontinente indiano. Nel 2003 erano già più di 2 milioni TEU saltato in un anno e nel 2005 il contatore aveva già raggiunto i 10 milioni di TEU saltati dall'apertura. La produzione di merci generiche è aumentata notevolmente dal 2008. Soprattutto l'esportazione di calcare, destinato a indiano industria siderurgica, sta crescendo rapidamente e molto di più cemento saltato. Ce n'è uno al porto Zona economica speciale arredato e questo comporterà una fornitura aggiuntiva di carico. Creane uno impianto di metanolo dal Salalah Methanol Company ha già portato a volumi extra nel porto.La banchina è stata estesa di 1350 metri e la capacità è aumentata di 3 milioni TEU per anno, la capacità aggiuntiva è entrata in uso nel 2012.
l porto ultramoderno di Hong Kong è ricco di nove terminali di container che si affacciano sul Mar Cinese Meridionale. Situato all'entrata del delta del fiume Pearl, il porto di Hong Kong è il primo collegamento delle spedizioni internazionali con la regione.
Anche se il porto di Hong Kong ha una delle aree più piccole per il trattamento e lo stoccaggio delle spedizioni (2.790 chilometri quadrati), è ancora molto capace di fornire l'intera regione amministrativa di Hong Kong con la domanda necessaria e di collegare il suo porto con più di 470 altri porti nel mondo. I suoi 24 ormeggi che si estendono su quasi 8 chilometri di costa sono stati in grado di trattare 20,1 milioni di TEU nel 2020. Questo porto di classe mondiale dispone di incredibili strutture di cantieri navali dove le navi non sono solo mantenute e riparate, ma anche barche da diporto e pattugliatori sono prodotti e offerti sul mercato internazionale.
wow
Go!
48. Porto di Dongguan, Cina
Posizione: provincia del Guangdong, in Cina. Si affaccia ad ovest sul fiume delle Perle, confinando con le città di Canton, Shenzhen e Huizhou.Un terminal completamente automatizzato, il primo del suo genere costruito nella Greater Bay Area di Guangdong-Hong Kong-Macao, è entrato in funzione nel porto di Nansha a Guangzhou, capitale della provincia del Guangdong. La capacità di passeggeri del porto supera i 700.000 viaggiatori ogni anno, che per lo più usano i servizi di traghetto del porto per viaggiare all'interno dell'area metropolitana di Shenzhen. Il porto muove 16 milioni di TEUs (2018) ed è in crescita costante sia in import che in export. Il gestore portuario è Wang Chao.
49. Porto del Golfo di Beibu, Cina
wow
Posizione: Provincia cinese di Guangxi, sulla costa del Golfo di Beibu, Cina meridionale. Ha registrato un aumento nel volume di merci del 16,78% su base annua a 7,02 milioni di unità equivalenti a venti piedi (TEU) di container nel 2022. Possiede 75 rotte marittime, che collegano quasi tutti i principali porti costieri del Paese, nonché i membri dell’ASEAN. La società terminalista COSCO Shipping Ports, che fa capo al gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping Holdings Co., ha acquisito per 470 milioni di yuan (68 milioni di dollari) il 4,34% del capitale della Beibu Gulf Port Co. (ex Beihai Port Co.), società del governo della provincia cinese di Guangxi che gestisce le aree portuali di Fangcheng, Qinzhou e Beihai situate nel Golfo di Beibu (Golfo del Tonchino). Attualmente COSCO Shipping Ports e Beibu Gulf Port Co. sono partner nella joint venture Qingzhou International Container Terminal Co., di cui detengono rispettivamente il 40% e il 60% del capitale, azienda che gestisce l'omonimo container terminal del porto di Qinzhou che ha una capacità di traffico annua pari a 1,2 milioni di teu.
I 50 PORTI PIù GRANDI AL MONDO
maria angelova
Created on September 29, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Explore all templates
Transcript
wow
Basic Dark Presentation
I’m an awesome subtitle, ideal for giving more context about the topic at hand
Go!
1. PORTO DI SHANGHAI, CINA
wow
Il porto di Shanghai è il porto più trafficato e più grande del mondo e si trova nella Baia di Hangzhou, a sud di Shanghai. 31°13′49″N 121°28′13″EIl terminal ha una banchina di 3000 metri (oltre 9,8 mila piedi) di acque profonde e 34 delle gru più moderne al mondo per container e oltre Ulteriori equipaggiamenti e attrezzature per il trasporto e la movimentazione. Il "Gruppo Shanghai International Port" è un operatore portuale, fondato nel gennaio 2003 dalla riorganizzazione dell'ex 'Shanghai Port Authority', ed è un grande conglomerato specializzato nella gestione di porti ed attività connesse. È l'operatore esclusivo di tutti i terminal pubblici del Porto. Alla fine del 2017, il porto di Shanghai è diventato la sede del Shanghai Yangshan Deep Water Port - il più grande terminal merci del mondo con un sistema automatizzato di carico/scarico delle spedizioni. I TEU, ossia l’unità di misura delle unità di container equivalenti a 20 piedi, nel 2021 hanno preso il volo, con il superamento della soglia dei 6 milioni per la quota di transito internazionale, mai accaduto prima. In generale i volumi sono stati alti: la movimentazione container complessiva è stata quantificata in 47 milioni di TEU, 32 dei quali in uscita e 6,3 in entrata.
2. PORTO DI SINGAPORE, SINGAPORE
wow
Si trova nella città-stato di Singapore. 1°17′29.05″N 103°51′50.93″E Il secondo porto container più trafficato del mondo ha tenuto il primo posto per un po' (dal 2005 al 2010) prima di essere detronizzato dal porto di Shanghai. il porto è il primo porto di trasbordo del mondo, il che significa che l'80% delle navi che vi passano, lo fanno solo per caricare e ricaricare. È collegato con oltre 600 porti in 123 nazioni su 6 continenti. Un altro attributo chiave del porto di Singapore è il fatto che ha la più grande capacità di container frigoriferi del mondo - circa 6% del flusso di merci del porto è in container refrigerati. I suoi sei terminali principali situati a Jurong, Keppel, Tanjong Pagar, Brani, Sembawang e Pasir Panjang sono dotati di oltre 200 gru che sono in grado di raggiungere una distanza estesa di 22 file di container.
5. PORTO DI GUANGZHOU, CINA
wow
23°05'37.91" N 113°26'16.03" EUn terminal completamente automatizzato, il primo del suo genere costruito nella Greater Bay Area di Guangdong-Hong Kong-Macao, è entrato in funzione nel porto di Nansha a Guangzhou, capitale della provincia del Guangdong.L’investimento fa parte della quarta fase della modernizzazione del porto di Nansha, che combina servizi multimodali legati al trasporto marittimo, fluviale e ferroviario nell’area, secondo quanto comunicato da Guangzhou Port Group. Lo sviluppo di un centro marittimo e logistico congiunto e la costruzione di un cluster portuale di livello mondiale nella Greater Bay Area sono diventati parte di quel piano, che è stato approvato a giugno dal Consiglio di Stato cinese. La quarta fase del progetto è il primo terminal container completamente automatizzato costruito da imprese e istituzioni scientifiche e tecnologiche nazionali. La costruzione del nuovo terminal è iniziata alla fine del 2018, integrando tecnologie avanzate come la navigazione Beidou, comunicazioni 5G, l’intelligenza artificiale e veicoli autonomi. E' lunga 399,99 metri e larga 61,3 metri e ha una capacità di 24.346 TEU. Il carico di Irina è composto essenzialmente da elettrodomestici, articoli fotovoltaici, mobili, tessuti e altre merci prodotte nella Greater Bay Area del Guangdong Hong Kong Macao.
6. PORTO DI BUSAN, COREA DEL SUD
wow
35°10′46″N 129°04′32″E Il porto è composto da quattro porti moderni: il porto nord, sud, Gamcheon e Dadaepo. Ha un terminal passeggeri internazionale e sei terminal container. Il porto ha un totale di 26,8 km banchina che può attraccare 184 navi contemporaneamente e movimentare 91 milioni di tonnellate di merci all'anno.Nel 2013 il porto ha elaborato 14.306 navi portacontainer, di cui 24,3% uno stazza lorda (GT) aveva più di 50.000 tonnellate. In totale, il porto ha elaborato 17.686 milioni TEU.E 'stato quindi al quinto posto in termini di movimentazione dei container. È anche il nono in termini di tonnellate totali di merci porto marittimo più trafficato del mondo nel 2011. Il porto rappresenta l'80% nolo in Corea del Sud. Hutchison Korea Terminals, società la cui denominazione commerciale è Hutchison Ports Busan e che fa capo alla Hutchison Ports del gruppo CK Hutchison Holdings, si è aggiudicata la gestione per dieci anni del container terminal alla banchina New Gamman e all'ormeggio n. 1 del molo Gamman dell'area portuale Busan North Port.
8. HONG KONG
Esistono tre diversi tipi di container per le spedizioni da Hong Kong: 20 piedi, 40 piedi e 40 piedi HQ.Il container da 20 piedi ha una portata massima di 24.000 kg e può contenere circa 30 m3. Il container da 40 piedi ha una portata massima di 26.000 kg e può contenere circa 60 m3. Un container HQ da 40 piedi ha una portata massima di 28.500 kg e può contenere circa 70 m3 L'anno scorso la crescita annua in porto è stata del 4,4%: modesta rispetto agli standard del passato, sebbene essa in effetti abbia aggiunto 1,8 milioni di TEU al totale della struttura. Il direttore esecutivo del Consiglio dei caricatori di Hong Kong, Sunny Ho
wow
10. PORTO DI ROTTERDAM, PAESI BASSI
Con una flotta di attrezzature di movimentazione dei carichi, che va da carrelli elevatori a forche a gru portuali mobili in grado di sollevare 100 tonnellate, il terminal di DFDS è in grado di movimentare carichi dai più semplici ai più complessi.Le moderne navi portacontainer, lunghe fino a 400 m, possono trasportare oltre 10.000 container. Il terminal DFDS di Rotterdam (Vlaardingen) è collocato in posizione strategica in prossimità di importanti autostrade e offre collegamenti diretti alla rete di vie navigabili interne che unisce molti Paesi europei. Il terminal copre un’area di 22,9 ettari. L'integrazione è avvenuta con Portbase, il gestore responsabile dell'infrastruttura portuale digitale dei porti olandesi, un soggetto che lavora con le imprese portuali, di spedizione, con le autorità governative.
11. PORTO DI JEL ALI, DUBAI, EMIRATI ARABI UNITI
wow
Il porto di Laem Chabang potrebbe essere il terzo porto più grande della Thailandia, ma in realtà è il più trafficato. Bangkok possiede il più grande porto del paese, ma a causa della posizione più adatta e degli ambienti naturali, il governo della Thailandia ha investito in un nuovo porto e ha aperto il Porto di Laem Chabang nel 1991. Su un totale di undici terminali portuali, sette sono terminali per container, uno è un terminale multiuso, uno è un terminale ro-ro, un terminale gestisce il carico generale e un terminale rappresenta un cantiere navale. C'è anche il terminal passeggeri ro-ro che ha una capacità di ospitare circa 60 navi passeggeri. La Thailandia è una destinazione turistica popolare e le navi da crociera come Star Cruises, Celebrity Cruises e Princess Cruises sono una vista frequente nel porto di Laem Chabang. Dal 2007, un moderno collegamento ferroviario è stato implementato per collegare il porto di Laem Chabang a importanti città del paese. Con circa 8 milioni di TEUs di carico gestiti da questo porto ogni anno, la capacità del tonnellaggio annuale di carico è di circa 80 milioni di tonnellate.
13. PORTO DI XIAMEN, CINA
wow
24°28′47″N 118°04′55″ELa provincia del Fujian, nel sud-est della Cina, è un luogo che si è sviluppato grazie al mare e alle strade aperte al commercio. Il primo terminal automatizzato nel Fujian sarà costruito nella capitale della provincia, Xiamen City.L’autorità portuale di Xiamen ha rivelato che il ministero cinese dei trasporti e delle comunicazioni ha dato il via libera alla realizzazione di questo importante progetto, che servirà la provincia del Fujian, una delle principali aree di marmo del paese. Il terminal sarà gestito dal gruppo Xiamen Port Holding e, come è noto, l’ormeggio avrà un carroponte che opera a distanza al fine di ridurre significativamente il carico di lavoro dei gruisti. Il cantiere per container disporrà anche di gru automatizzate in acciaio e camion portacontainer senza equipaggio che possono essere istruiti per guidare e prelevare e scaricare automaticamente i container in posizioni fisse. Il porto di Xiamen è di grande importanza commerciale, poiché la maggior parte delle fabbriche di marmo e granito si trovano nella provincia del Fujian e già una grande percentuale delle importazioni di marmo e granito in tutta la Cina appartiene a questa regione. La Cina accelera il riavvio della piena attività portuale dopo l'emergenza coronavirus, e le due più grandi navi portacontainer del mondo, la MSC Isabella e la MSC Mia, che partecipano alla Via della Seta navale, sono arrivate nel porto di Xiamen, nella provincia del Fujian in Cina orientale.
17. PORTO DI LOS ANGELES, USA
wow
Situato nella baia di San Pedro, 25 miglia a sud del centro di Los Angeles.Promosso anche come “America’s Port”, è un porto marittimo gestito dal Los Angeles Harbour Department, un’unità della città di Los Angeles. Il porto è la principale porta d’accesso americana per il commercio internazionale e il porto marittimo più trafficato dell’emisfero occidentale. il porto di Los Angeles dispone di terminal passeggeri e merci, tra cui navi da crociera, container, automobili, breakbulk, rinfuse secche e liquide e magazzini che gestiscono merci per miliardi di dollari ogni anno. Un’ondata di spesa dei consumatori indotta dalla pandemia aumenta i volumi, nel 2020, il porto ha spostato 9,2 milioni di unità equivalenti a venti piedi (TEU), mantenendo il suo primato tra i porti statunitensi.
18. AMBURGO, GERMANIA
wow
I’m an awesome subtitle, ideal for giving more context about the topic at hand
22. PORTO DI LONG BEACH, USA
ow
33°46′01″ N 118°11′21″ W Il porto di Long Beach è un porto container negli Stati Uniti, che confina con il porto di Los Angeles. Il porto di Long Beach è il principale punto di accesso degli Stati Uniti per il commercio transpacifico e un pioniere nel movimento innovativo delle merci, nella sicurezza, nella tutela dell’ambiente e nella sostenibilità. Il porto di Long Beach si trova a meno di due miglia (3 km) a sud-ovest di Downtown Long Beach, occupa 3.200 acri (13 km2) di terreno con 25 miglia (40 km) di lungomare nella città di Long Beach, in California.Il porto di Long Beach è uno dei pochi porti statunitensi in grado di accogliere le navi più grandi di oggi, servendo 175 compagnie di navigazione con collegamenti con 217 porti marittimi in tutto il mondo. Le merci che transitano attraverso il porto di Long Beach hanno origine o sono destinate a ogni distretto congressuale degli Stati Uniti. Nel 2019, il porto ha movimentato oltre 7,6 milioni di unità container, ottenendo il secondo miglior anno della sua storia. mario cordero è il gestore portuale.
25. Porto di Colombo, Sri Lanka
wow
37°13′52.79″N 6°53′37.26″W La classe Colombo Express è una serie di 8 navi portacontainer costruite dalla sudcoreana Hyundai Heavy Industries per la tedesca Hapag-Lloyd dal 2004 al 2008. La capacità teorica massima delle navi è 8.749 TEU.Il dott. Parakrama Dissanayake è il direttore del Colombo International Container Ltd. I partner del consorzio Colombo International Container Terminals Ltd., che è partecipato con il 55% dalla China Merchants Holdings (International) Co. (CMHI) (gruppo China Merchants Group), con il 30% dal gruppo singalese Aitken Spence e con il 15% dalla Sri Landa Port Authority (SLPA), hanno siglato un accordo con il Board of Investment of Sri Lanka (BOI) per realizzare e gestire il Colombo South Container Terminal del porto di Colombo.
wow
Basic Dark Presentation
Il Porto di Saigon abbellisce la capitale del Vietnam Ho Chi Minh City. La città era precedentemente conosciuta come Saigon (prima della guerra del Vietnam), ma anche dopo la sua ridenominazione, il porto ha mantenuto il suo vecchio nome.
Go!
28. PORTO DI PIREO, GRECIA
Il Porto del Pireo è il più grande scalo marittimo della Grecia e uno dei più grandi del Mediterraneo e qui transitano oltre 25 mila navi all’anno. Già nell’antichità il Pireo ha avuto una grande importanza essendo lo sbocco sul mare di Atene e oggi è un importante centro della marina mercantile, industriale e dei trasporti che da lavoro a circa di 2 mila persone.Il Pireo è il più grande porto passeggeri in Europa, il terzo nel mondo, con il transito di oltre 20 milioni di persone ogni anno. Le destinazioni nazionali comprendono tutte le isole del Mar Egeo, Mar Ionio, Italia e Mediterraneo orientale. Il Pireo è diviso in tre porti minori: il porto centrale, Marina Zeas e Mikrolimano. Oltre al terminal passeggeri, il Pireo ha un terminal container, con un’area di stoccaggio di 900 mila metri quadrati, un terminal Cargo, un terminal auto. Oggi, è stato ampliato, collegato alla ferrovia e quella di nuove enormi gru, intente a caricare svariati container sulle navi che vi attraccano, è diventata un'immagine moderna e iconica dell'importante porto europeo. Nel 2010, la movimentazione dei container nel Pireo ha totalizzato 880.000 unità equivalenti a venti piedi (Teu), mentre nel 2020 aveva raggiunto 5,4 milioni di Teu nonostante le sfide date dalla pandemia di Covid-19. L'Autorità portuale del Pireo (Ppa) è infatti attualmente controllata per il 67% dalla compagnia di Stato cinese Cosco, che dopo essersi aggiudicata la gestione dei moli due e tre nel 2009 è riuscita a ottenere il 51% delle quote dell'Autorità stessa fino al 2052.
wow
30. VALENCIA, SPAGNA
wow
Il porto spagnolo di Valencia avrà un nuovo maxi terminal container in grado di accogliere navi portacontainer fino a 24.000 TEU, sarà il quarto terminal al mondo in ordine di grandezza e di capacità. Il progetto per la realizzazione della nuova e grande infrastruttura portuale è stato approvato dal CdA dell’Authority che ha dato il via libera al progetto, a breve seguirà il bando di gara per l’individuazione del soggetto che si occupera della sua costruzione e che ne gestirà le attività, quindi le concessioni.Nel 2021 il porto spagnolo ha movimentato 5,6 milioni di teu, a fronte dei 4,8 milioni di Algeciras e dei 3,5 milioni di Barcellona. Ma quest’anno il traffico è notevolmente aumentato e si prevede che entro la fine del 2022 raggiunga i nove milioni di teu. Una buona notizia, che però porta il rischio di un intasamento dello scalo che potrebbe spingere le compagnie marittime a dirottare le portacontainer in altri porti spagnoli o in quello tunisino di Tanger Med. Attualmente il porto di Valencia dispone di tre terminal: 1) Terminal Noatum, 2) Terminal MSC Valencia e 3) Terminal APM.
34. ALGECIRAS, SPAGNA
wow
36°08′00.01″N 5°27′00″WSe Barcellona conferma la sua importanza come hub mediterraneo del traffico ro-ro, Algeciras punta tutto sul traffico container e si conferma al primo posto in Spagna per volume totale della merce - 4.336.459 teu, con un incremento del 5,5 rispetto al 2012 - seguito da Valencia, ferma a 4,9 milioni di tonnellate.Il mese di gennaio, infatti, ha portato un aumento del traffico merci rispetto ai dati dello stesso mese del 2013, con 814.417 tonnellate di più (+11,9% ), raggiungendo quindi il record spagnolo di incremento tra tutti e 46 porti statali. I dati dicono che l'aumento in termini assoluti è stato rilevante, raggiungendo i 7.656.815 di tonnellate merci rispetto alle 6.842.389 nel primo mese del 2013 (814.417 tonnellate in più). Le 7,6 milioni di tonnellate di merce di Algeciras rappresentano un quinto di tutto cil traffico spagnolo.
35. PORTO DI NHAVA SHEVA, INDIA
wow
18º 56' 60'' N, 72º 57' 59'' E L’India appare come una nuova frontiera delle multinazionali del trasporto e della logistica. Lo mostrano alcune analisi ma anche alcune concrete azioni comunicate nelle ultime settimane. Per quanto riguarda le piattaforme, si prevede che il valore degli assetti raddoppierà dal corrispondente di 13,5 miliardi di euro del 2021 ai 3,2 miliardi di euro nel 2027, con una progressiva digitalizzazione che avverrà grazie anche a specifici programmi governativi. Il Governo ha anche stilato un piano per lo sviluppo delle infrastrutture stradali, che prevede 2000 km di autostrade e 6000 km di strade statali e il potenziamento dei collegamenti stradali e ferroviari con i porti.Nella logistica ha stanziatoil corrispondente di 356 milioni di euro per nuovi parchi logistici e intermodali. Inoltre, il Governo ha istituito una Divisione Logistica nell’ambito del Dipartimento per il Commercio, con lo scopo di coordinare lo sviluppo integrato del settore con interventi amministrativi e tecnologici e l’obiettivo di ridurre i costi della logistica, che in India sono ancora elevati.
37. TANGER MED, MAROCCO
wow
35°50′38.07″N 5°33′28.99″W Il porto di Tangeri, città del Marocco che si affaccia sullo Stretto di Gibilterra, ha fatto segnare una crescita importante e costante durante l’anno 2020 per quanto riguarda i volumi di traffico, consentendo di affermarsi come il principale porto per container nel bacino del Mediterraneo. Non solo container: il porto ha registrato una crescita del 26% nel traffico di idrocarburi trattati per un complessivo di 7.968.485 tonnellate, e 18% in più per quanto riguarda il traffico di rinfuse solide, principalmente grazie al traffico di coils (bobine) in acciaio, pale eoliche e cereali. Ha una superficie totale di 80 ettari, 1600 metri di banchine e una capacità nominale di 3 milioni di CONTAINER/anno.
40. PORTO DI SAVANNAH, USA
wow
32°03′03″N 81°06′14″WConosciuta come Gateway Terminals, la società unisce Ports America, Ceres Marine Terminals e SSA Atlantic in un’unica joint venture, consolidando terminal per container, gate per camion e servizi di stivaggio al porto e Kevin Price è il presidente.Il porto di Savannah serve 36 navi a settimana e ha movimentato 4,5 milioni di teu nell’anno fiscale 2019. Il magazzino è situato a 24 km dal terminal container Garden City di Savannah e la PortFresh Logistics e la GPA (Georgia Ports Authority) sperano che l'impianto aiuterà la porta d'accesso della costa orientale statunitense a migliorare la propria posizione quale punto d'ingresso per i deperibili latino-americani. Garden City Terminal di Savannah, quarto maggiore impianto per contenitori negli Stati Uniti, dispone di 84 rastrelliere reefer per contenitori e 733 spine per telai, in grado di fornire energia a 2.749 container refrigerati alla volta.
44. Porto di Gedda, Arabia Saudita
wow
I’m an awesome subtitle, ideal for giving more context about the topic at hand
45. Porto di Colòn, Panama
Il Canale di Panama rappresenta un'importante via d'acqua che collega il Pacifico con l'Oceano Atlantico ed è di grande importanza per il commercio marittimo mondiale. Il porto di Colón è situato sull'apertura settentrionale di questo canale. 8°57′36.98″N 79°33′50.85″WPanama possiede il più importante centro logistico di tutta l'America Latina, con i suoi due centri portuali di Colon e di Balboa che movimentano il maggior numero di container a livello sudamericano.Il porto di Colon (Manzanillo International Terminal, Evergreen e Cristobal sul lato Atlantico) resta quello con la maggiore movimentazione del Continente, superando i 4 milioni di TEUS (container da 20 piedi), seguito da quello di Balboa (lato Pacifico) anch'esso con oltre 3 milioni di TEUS.
46. Porto di Santos, Brasile
wow
-23° 58' 33.60" S -46° 17' 20.02" W Il porto brasiliano di Santos è il porto più grande del Sud America, con oltre 90 milioni di tonnellate di merci movimentate all'anno e con una capacità di stoccaggio di quasi 700 mila metri cubi di merci liquide e oltre 2,5 milioni di tonnellate di merci solide alla rinfusa.La quantità di container è stata gestita nei sei terminal del Porto di Santos. Il Terminal Tecon-1 ha movimentato 890.000 mila container, il Terminal 35 ne ha movimentati 303.000, il Terminal Tecondi 266.000, il Terminal 37 quasi 177.500 mentre il Terminal Rodrimar 118.700. Più di 17.300 container sono stati infine gestiti in altri punti del porto. Santos Port Authority (SPA) che gestisce il Porto di Santos.
47. Porto di Salalah, Oman
Posizione: si trova a circa 15 chilometri a sud della città Salalah nella provincia più meridionale Dhofar.Con l'apertura del sesto e ultimo posto barca, la capacità annua del porto container era salita a 4,5 milioni TEU. Le navi con un pescaggio massimo di 17,5 metri possono utilizzare il porto. L'entroterra del porto è modesto e molti container vengono semplicemente trasbordati nel porto. I container vengono trasportati da Salalah in poi ai porti di Golfo Persico e il Subcontinente indiano. Nel 2003 erano già più di 2 milioni TEU saltato in un anno e nel 2005 il contatore aveva già raggiunto i 10 milioni di TEU saltati dall'apertura. La produzione di merci generiche è aumentata notevolmente dal 2008. Soprattutto l'esportazione di calcare, destinato a indiano industria siderurgica, sta crescendo rapidamente e molto di più cemento saltato. Ce n'è uno al porto Zona economica speciale arredato e questo comporterà una fornitura aggiuntiva di carico. Creane uno impianto di metanolo dal Salalah Methanol Company ha già portato a volumi extra nel porto.La banchina è stata estesa di 1350 metri e la capacità è aumentata di 3 milioni TEU per anno, la capacità aggiuntiva è entrata in uso nel 2012.
l porto ultramoderno di Hong Kong è ricco di nove terminali di container che si affacciano sul Mar Cinese Meridionale. Situato all'entrata del delta del fiume Pearl, il porto di Hong Kong è il primo collegamento delle spedizioni internazionali con la regione. Anche se il porto di Hong Kong ha una delle aree più piccole per il trattamento e lo stoccaggio delle spedizioni (2.790 chilometri quadrati), è ancora molto capace di fornire l'intera regione amministrativa di Hong Kong con la domanda necessaria e di collegare il suo porto con più di 470 altri porti nel mondo. I suoi 24 ormeggi che si estendono su quasi 8 chilometri di costa sono stati in grado di trattare 20,1 milioni di TEU nel 2020. Questo porto di classe mondiale dispone di incredibili strutture di cantieri navali dove le navi non sono solo mantenute e riparate, ma anche barche da diporto e pattugliatori sono prodotti e offerti sul mercato internazionale.
wow
Go!
48. Porto di Dongguan, Cina
Posizione: provincia del Guangdong, in Cina. Si affaccia ad ovest sul fiume delle Perle, confinando con le città di Canton, Shenzhen e Huizhou.Un terminal completamente automatizzato, il primo del suo genere costruito nella Greater Bay Area di Guangdong-Hong Kong-Macao, è entrato in funzione nel porto di Nansha a Guangzhou, capitale della provincia del Guangdong. La capacità di passeggeri del porto supera i 700.000 viaggiatori ogni anno, che per lo più usano i servizi di traghetto del porto per viaggiare all'interno dell'area metropolitana di Shenzhen. Il porto muove 16 milioni di TEUs (2018) ed è in crescita costante sia in import che in export. Il gestore portuario è Wang Chao.
49. Porto del Golfo di Beibu, Cina
wow
Posizione: Provincia cinese di Guangxi, sulla costa del Golfo di Beibu, Cina meridionale. Ha registrato un aumento nel volume di merci del 16,78% su base annua a 7,02 milioni di unità equivalenti a venti piedi (TEU) di container nel 2022. Possiede 75 rotte marittime, che collegano quasi tutti i principali porti costieri del Paese, nonché i membri dell’ASEAN. La società terminalista COSCO Shipping Ports, che fa capo al gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping Holdings Co., ha acquisito per 470 milioni di yuan (68 milioni di dollari) il 4,34% del capitale della Beibu Gulf Port Co. (ex Beihai Port Co.), società del governo della provincia cinese di Guangxi che gestisce le aree portuali di Fangcheng, Qinzhou e Beihai situate nel Golfo di Beibu (Golfo del Tonchino). Attualmente COSCO Shipping Ports e Beibu Gulf Port Co. sono partner nella joint venture Qingzhou International Container Terminal Co., di cui detengono rispettivamente il 40% e il 60% del capitale, azienda che gestisce l'omonimo container terminal del porto di Qinzhou che ha una capacità di traffico annua pari a 1,2 milioni di teu.