Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

la teoria evoluzionistica di darwin

Lucia Serena Bellapianta

Created on September 29, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

La teoria evoluzionistica di Darwin

Charles darwin

-Il padre lo iscrisse a medicina presso l'Università di Edimburgo ma con scarsi risultati, infatti Charles non riuscì a laurearsi. -Si diplomò, appassionandosi fortemente alla storia naturale, in un istituto di Cambridge. -Nel 1831, fu invitato a viaggiare come naturalista non pagato a bordo della HMS Beagle. Si trattò di un viaggio scientifico intorno al mondo durato cinque anni (1831-1836) durante i cinque anni, Darwin ebbe l’opportunità di lavorare direttamente sul campo, potendo studiare tanto le caratteristiche geologiche di continenti ed isole quanto quelle di un gran numero di organismi viventi e fossili. -Trasformismo biologico

La teoria evoluzionistica

-La teoria di evoluzionismo biologico, ovvero il concetto secondo cui le specie animali e vegetali si trasformano l’una nell’altra, fu teorizzata inizialmente da Buffon, ma poi fu ripresa da Darwin.-Darwin mise in atto un vero e proprio metodo scientifico finalizzato all’osservazione della variabilità in natura, evidenziando i punti in comune tra specie e la diversificazione raccogliendo grandi quantità di informazioni e focalizzando le sue considerazioni non a livello di singoli individui ma a livello di popolazioni. -L'opera di Darwin suscitò anche un forte dissenso, poiché veniva sconvolta la concezione stessa del mondo, esponendo teorie troppo diverse da quelle della cultura prevalente a quel tempo, influenzata dalla religione. -Il principio alla base dell'evoluzione definita da Darwin consiste nel ritenere che per ogni generazione che sopravvive, vengono prodotti più individui. Fra gli individui esiste una variazione fenotipica, tale variazione è ereditabile. Quegli individui con tratti ereditabili meglio adatti all'ambiente sopravviveranno.

Teorie contrarie

-Fodor: i fattori esterni dell'evoluzione (come la selezione naturale) non siano sufficienti o non servano proprio, a spiegare l'evoluzione. -Zichinchi: in quanto riteneva che la teoria di Darwin non avesse nessuna base matematica. -Lamark: sosteneva l' eredità dei caratteri acquisiti in quanto il cambiamento porta a un graduale perfezionamento degli organismi generando forme via via più complesse. Questa teoria è stata smentita in quanto non è vero che gli esseri viventi siano tutti indipendenti tra loro e non esiste l'ereditarietà dei caratteri acquisiti.

Antievoluzionismo

Tutte le teorie che smentivano quella di Darwin costituiscono l'antievoluzionismo Tali critiche sono considerate senza fondamento in quanto non condotte con metodo scientifico. La teoria di Lamarck, per esempio fu superata per ragioni storiche, la teoria degli equilibri punteggiati e quella del saltazionismo, in qualche modo assorbite e integrate nella moderna sintesi neodarwinista.

grazie per l'attenzione