Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

presentazione sul rinascimento

Davide Figini

Created on September 29, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Timeline

Timeline video mobile

Timeline Lines Mobile

Major Religions Timeline

Timeline Flipcard

Timeline video

History Timeline

Transcript

Presentazione Sul Rinascimento

Leonardo da Vinci 1452
Michelangelo 1475
Raffaello 1483
Cenacolo 1495-1498
La Pietà 1497-99
Gioconda 1503
Il David 1501
Madonna sistina 1512
Trasfigurazione 1518-20
curiosità su Michelangelo
curiosità su Leonardo
curiosità su Raffaello

Leonardo da Vinci

Nato nel 1452, fù un grande scienziato, inventore e artista italiano ed è inoltre tuttora considerato uno dei più grandi geni dell'umantià.durante la sua vita Leonardo si dedicò a molti progetti come affreschi, macchine o opere su tela come la Gioconda, che regalò ai francesi nel 1516, ma soprattutto Leonardo sogniava di volare, brevettò tantissime macchine per volare come per esempio delle ali studiate da vere ali di veri uccelli: il moviento, la forma, l'areodinamicità ecc... tutte cose che aveva calcolato, purtroppo male, infatti Leonardo non riuscì mai a volare e nel 1519 muore in Francia.

Il Cenacolo

Il cenacolo è detto anche L'ultima cena ed è stato affrescato da Leonardo da vinci tra il 1495 e il 1498. L'affresco misura 460x880 cm ed è conservato nel refettorio del convento vicino alla chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano. Venne commissionato a Leonardo da Ludovico il Moro. Dal 1980 è considerato dall'UNESCO patrimonio dell'umanità.

La Gioconda

La Gioconda, nota anche come Monna Lisa, è un dipinto a olio su tavola (77 × 53 cm) realizzato da Leonardo da Vinci nel 1503.Nel 1911 nella notte tra il 20 ed il 21 agosto dei patriottici italiani rubarono la Monna Lisa che venne ritrovata a Firenze l'11 dicembre del 1913.

curiosità su Leonardo

Leonardo oltre alla fama da genio e da artista aveva anche i suoi problemi: molte persone lo criticavano per essere mancino, infatti la mano sinistra era considerata la mano del diavolo, la mano con cui si lanciavano le maledizioni. Leonardo aveva anche un taccuino segreto su cui scriveva ogni cosa, dalle bozze dei suoi disegni ai progetti delle sue invenzioni. Inoltre Leonardo aveva un fortissimo desiderio di volare, era il suo più grande sogno ma purtroppo non ci riuscì mai.

Michelangelo

Michelangelo nasce il 6 marzo 1475 a Caprese (un comune italiano della provincia di Arezzo in Toscana). Michelangelo, è stato un pittore, scultore, architetto e poeta italiano. Fù protagonista del Rinascimento italiano, già in vita fu riconosciuto dai suoi contemporanei come uno dei più grandi artisti di tutti i tempi. Alcune fra le sue più grandi opere furono il david oppure la pietà. Purtoppo il 18 febbraio 1564 muore a Roma.

Il David di Michelangelo

Il David è una scultura realizzata in marmo da Michelangelo Buonarroti, è conservata nella Galleria dell'Accademia a Firenze. Largamente considerato un capolavoro della scultura mondiale, è uno degli emblemi del Rinascimento nonché simbolo di Firenze e dell'Italia. L'opera, che ritrae l'eroe biblico nel momento in cui si prepara ad affrontare Golia, originariamente era collocata in Piazza della Signoria, come simbolo della Repubblica fiorentina vigile e vittoriosa contro i nemici. Considerato l'ideale di bellezza maschile nell'arte, molti ritengono che il David sia l'oggetto artistico più bello mai creato dall'uomo.
Il David in 3D

La Pietà

La Pietà di Michelangelo è una scultura in marmo realizzata da Michelangelo Buonarroti e conservata nella basilica di San Pietro in Vaticano. La Pietà è considerata il primo capolavoro dell'artista, allora poco più che ventenne, nonché una delle maggiori opere d'arte europee, inoltre l'unica è che riporta, sulla fascia a tracolla che regge il manto della Vergine, la firma dell'autore Michelangelo
LA Pietà in 3D

Curiosità su michelangelo

Michelangelo conobbe la fama durante la sua vita, non solo dopo la sua morte. Questo interesse del pubblico nei suoi confronti lo spinse a scrivere due autobiografie che scrisse durante la sua vita. Inoltre, rispetto ad altri artisti dell’epoca, ci sono molti documenti su Michelangelo, soprattutto ciò che altri hanno registrato durante la sua vita grazie a lettere, descrizioni e altri documenti conservati negli archivi pubblici e privati. La carriera di Michelangelo comprende anche alcune sue poesie profonde che abbracciavano una serie di argomenti, dall’amore alla fede in Dio, acune sue poesie sono: “Non ha l’ottimo artista alcun concetto” “A che più debb’io mai l’intensa voglia” “Veggio co’ bei vostri occhi un dolce lume”

Raffaello

Raffaello Sanzio è stato un pittore e architetto italiano, fra i più importanti del Rinascimento. Considerato uno dei più grandi artisti di ogni tempo, Raffaello ha vissuto una carriera lavorativa relativamente breve ma estremamente innovativa per le sue numerose opere. La "maniera" di Raffaello fu di vitale importanza per lo sviluppo del linguaggio artistico dei secoli a venire. Raffaello lavorò, studio e recupero delle vestigia dell'arte romana.

Madonna sistina

La Madonna Sistina è un dipinto a olio su tela realizzato da Raffaello , è conservato nella Gemäldegalerie di Dresda. Il dipinto è considerato uno dei massimi capolavori dell'arte occidentale per numerose ragioni, come l'ideale di bellezza greco-romana e il sentimento religioso cristiano. I numerosi spostamenti subiti dall'opera fra Italia, Germania e Russia testimoniano inoltre vari importanti eventi sociali e politici della storia dell'Europa, in particolare durante il 20' secolo.

Trasfigurazione

La Trasfigurazione è un dipinto a tempera grassa su tavola di Raffaello, è conservato nella Pinacoteca vaticana. Ne esiste una riproduzione in mosaico all'interno della Basilica di San Pietro. È una delle ultime opere dell'Urbinate, dipinta dall'artista prima di morire, completata nella parte inferiore da Giulio Romano.

Curiosità su raffaello

Qual è il nome vero di Raffaello? Raffaello era figlio del pittore Giovanni Santi. Quindi si sarebbe dovuto chiamare Raffaello Santi, ma perché lo chiamiamo Raffaello Sanzio? Il cognome “Sanzio” è una delle possibili declinazioni di “Santi”, in particolare derivata dal latino “Sancti” con cui Raffaello firmerà le sue opere. Tutti i giorni abbiamo davanti un ritratto eseguito da Raffaello, senza saperlo. Dante Alighieri, rappresentato sul lato b dei due euro italiani, si ispira al ritratto eseguito proprio da Raffaello. Se molti sanno dove Raffaello sia nato, tanto da firmarsi lui stesso Raphael Urbinas, chi conosce dove fu sepolto Raffaello? Eppure è sotto gli occhi di tutti. E’ sepolto al Pantheon a Roma, il suo epitaffio, scritto da Pietro Bembo, è il seguente: “Qui giace Raffaello dal quale, mentre era in vita, la Natura temette di essere vinta e, quando morì, temette di morire anch’essa”.