Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
sistema nervoso
ester jaupaj
Created on September 29, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
Il sistema nervoso
A cura di Ester Jaupaj 3G
Che cos'è il sistema nervoso?
Il sistema nervoso è l'insieme degli organi che utilizziamo per rispondere agli stimoli interni ed esterni. È formato dal cervello, dal midollo spinale e da una vasta rete di nervi che ricopre tutto il corpo. Il sistema nervoso aiuta diverse parti del corpo a comunicare e consente il controllo di ciò che sta accadendo. Ed è suddiviso in sistema nervoso centrale e periferico, che è diviso in due gruppi: autonomo e volontario.
Il sistema nervoso periferico
Il sistema nervoso periferico, che è distinto in volontario e autonomo, comprende tutti quei nervi che trasportano i segnali dall'encefalo al midollo spinale ai vari organi del corpo e viceversa.
Il sistema nervoso centrale
Il nostro sistema nervoso è costituito dall'encefalo e dal midollo spinale, riceve gli stimoli dall'interno all'esterno del corpo, li elabora e invia segnali ai muscoli e agli altri organi attraverso il sistema nervoso periferico. Ogni neurone ha tre parti importanti: il corpo cellulare, i dendriti e l'assone.
Immagine del sistema nervosocentrale e periferico
Le cellule del sistema nervoso
Tutti gli organi che formano un sistema nervoso sono costituiti dallo stesso tessuto formato da particolari cellule, i neuroni che sono cellule nervose hanno la capacità di trasmettere messaggi dalle cellule della glia che svolgono funzioni di sostegno e protezione ai neuroni.
Il neurone
Il neurone ha la forma di una stella e in essa ci sono tre parti:corpo cellulare: contiene nucleo, organuli cellulari e citoplasma; dendriti: prolungamenti lunghi e ramificati che ricevono impulsi nervosi e li trasmettono al corpo cellulare; assone: è un lungo prolungamento ed arriva fino a 1 m che termina con brevi diramazioni che invia impulsi nervosi dal corpo cellulare alla periferia.
I diversi tipi di neurone
In base alla funzione svolta, i neuroni si possono classificare in: sensoriali, di associazione e motori1)i neuroni sensoriali, ricevono messaggi dagli organi di senso e li trasmettono per l'elaborazione al sistema nervoso centrale; 2)i neuroni di associazione, si trovano nel sistema nervoso centrale e collegano i neuroni sensitivi e i neuroni motori; 3)i neuroni motori, ricevono messaggi dal sistema nervoso centrale e li trasmettono ai muscoli e alle ghiandole.
Come si trasmette l'impulso nervoso?
Gli impulsi nervosi che passano da un neurone ad un altro neurone oppure una cellula muscolare o ghiandolare avviene grazie ai fenomeni che si realizzano nel collegamento che esiste tra queste cellule detto sinapsi. Che viene effettuato in quattro parti:1)il neurone A è eccitato e il suo segnale percorre tutto il suo assone fino alle diramazioni terminali; 2)queste diramazioni presentano un rigonfiamento detto bottone sinaptico. Quando il segnale giunge al bottone sinaptico provoca il rilascio di molecole dette neurotrasmettitori; 3)queste molecole attraversano uno spazio detto spazio intersinaptico; 4)allo stesso tempo il segnale sarà trasmesso dal neurone B e così via.