Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Primavera di Sandro Botticelli

rania arid

Created on September 28, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

Primavera

di Sandro Botticelli

Rania Arid 3^B

INDEce

04. Descrizione

01. Tipo di opera

05. Espressività

02. Autore

06. Curiosità

03. Collocazione attuale

01. Tipo di opera d'arte

La primavera di botticelli

è un dipinto a tempera grassa su tavola (207 x 319 cm) databile al 1480 circa.È una delle opere più famose del Rinascimento italiano.

02. autore

Sandro botticelli

Alessandro di Mariano di Vanni Filipepi, conosciuto col nome d'arte di Sandro Botticelli è stato un pittore italiano inquadrabile nella corrente artistica del Rinascimento.l pittore ebbe una formazione di scuola fiorentina sotto Filippo Lippi e con il patronato della famiglia Medici, riuscendo a sviluppare uno stile elegante che proponeva un nuovo modello di bellezza ideale e che incarnava i gusti e la raffinatezza della società dell'epoca. La sua arte subì anche l'influenza di Andrea del Verrocchio e dei fratelli Antonio e Piero del Pollaiolo.

Read more

03. collocazione attuale

La primavera di Botticelli si trova nella Galleria degli Uffizi a Firenze.La Galleria degli Uffizi è un museo statale di Firenze e comprende oltre alla suddetta galleria, il Corridoio vasariano, le collezioni di Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli, che insieme costituiscono per quantità e qualità delle opere raccolte uno dei più importanti musei del mondo.

04.Descrizione

La primavera di botticelli nove figure della mitologia classica che incedono su un prato fiorito, davanti a un bosco di aranci e alloro. In primo piano a destra, Zefiro abbraccia e feconda la ninfa Clori, raffigurata poco oltre nelle sembianze di Flora, dea della fioritura. Al centro della composizione, leggermente arretrati,ci sono la dea dell’amore e della bellezza Venere, e Cupido, raffigurato bendato mentre scocca il dardo d’amore. A sinistra danzano in cerchio le tre Grazie, divinità minori benefiche prossime a Venere, e chiude la composizione Mercurio, il messaggero degli dei.

05.ESPRESSIVITà

la primavera

vuole esprimere l'amore, la pace e la prosperità.La primavera scuscita passioni terrene nelle persone e le trasforma in attività contemplativa.

06.curiosità

la Primavera del Botticelli per altri critici sarebbe l’allegoria dei dodici mesi dell’anno;

la Primavera del Botticelli sarebbe un omaggio alla figura stessa di Lorenzo de’ Medici. Si pensa addirittura che il ballo delle tre Grazie sia basato sull’elemento del doppio passo, che sarebbe stato inventato dallo stesso Lorenzo il Magnifico

l’opera rappresenterebbe Venere come Humanitas, ovvero colei che è in grado di dividere i sensi da quelli che sono i valori spirituali