Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
vae victis
Signorotto Iolanda
Created on September 28, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
Vae Victis
Iolanda Signorotto
...
I Galli Senoni, con a capo Brenno, sconfiggono e occupano Roma nel 390 a.C.
Marco Furio Camillo, venuto a conoscenza della richiesta di riscatto, tornò velocemente a Roma per affrontare di persona Brenno. Una volta giunto alle bilance gettò anch'egli la propria spada sui piatti, così da compensare il peso della spada del barbaro, quindi gli si rivolse dicendo Non auro, sed ferro, recuperanda est Patria (ossia: "Non con l'oro si deve riscattare la Patria, ma con il ferro")
i Romani stavano pesando su una bilancia l'oro che avrebbero dovuto versare al condottiero gallo come tributo di guerra, quando qualcuno fra loro protestò perché i pesi erano truccati. Brenno allora sfoderò la sua pesante spada e l'aggiunse sul piatto dei pesi (da pareggiare con l'oro), rendendo quindi il calcolo ancora più iniquo, ed esclamando appunto Vae victis, per significare che le condizioni di resa le dettano i vincitori sulla sola base del diritto del più forte.
La città venne liberata dai Galli, e il condottiero romano continuò a inseguire Brenno e i suoi anche oltre i confini di Roma. Brenno fu quindi costretto a ritornare nella Gallia Cisalpina.
I Romani, dopo questo episodio fregiarono Furio Camillo del titolo di “secondo fondatore di Roma”, dopo Romolo. -Wikipidia -StudiaRapido
Fonti
"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria!"