Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

I Medici di Firenze

Riccardo Scamperle

Created on September 27, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

Nell'immagine si può osservare Lorenzo il Magnifico circondato da suoi servi.

Presented and created by Giacomo Bartoli, Daniele Coati and Riccardo Scamperle

La Famiglia

MEDICI

Di Firenze

La Linea del Tempo

lo stemma

1737

1569

1478

1397

1169 ca.

La dinastia dei Medici finisce con Gian Gastone de' Medici che non ha eredi.

Il 26 aprile avviene la Congiura dei Pazzi, Lorenzo si salva ma suo fratello Giuliano muore

I Medici vengono nominati Granduchi di Toscana.

Giovanni sposta la sede a Firenze e li aiuta i più poveri.

La famiglia Medici nasce nella Valle del Mugello, a 30 km da Firenze ecostruisce la Villa Medicea di Cafaggiolo.

I Medici più importanti

GIOVANNI DE' MEDICI

LORENZO DE' MEDICI

COSIMO DE' MEDICI

papa leone x

Info

Info

Info

Info

Monumenti e chiese

basilica di santa maria del fiore

corridoio vasariano

palazzo medici

La Basilica di Santa Maria del Fiore fu richiesta da Cosimo de' Medici e venne realizzata nel XIII secolo da Arnolfo di Cambio. Si compone di un corpo basilicale a tre navate. L'immensa Cupola venne progettata da Brunelleschi. La torre di 87 metri a fianco è il Campanile di Giotto.

Costruito nel 1565 da Giorgio Vasari su ordine di Cosimo I il Corridoio Vasariano era un passaggio sopraelevato che collegava Palazzo Pitti (la nuova residenza) con Palazzo Vecchio (gli uffici) L'idea del percorso era nata per dare opportunità ai nobili di muoversi liberamente e senza pericoli dal popolo

Il Palazzo Medici è stato realizzato da Michelozzo Michelozzi tra il 1444 e il 1456 e fu commissionato da Cosimo il Vecchio. Michelozzo realizzò un palazzo cubico dall'aspetto esterno imponente, ma sobrio. C'è un cortile centrale con colonne corinzie. La facciata presenta l'uso del bugnato.

THANKS for watching by...

Daniele Coati
Giacomo Bartoli
Riccardo Scamperle

Lo Stemma dei Medici

Stemma Granducale

Stemma di Cosimo de Medici

Stemma di Giovanni de Medici

Stemma di Lorenzo de Medici

La famiglia Meidci regnò per 589 anni e fu una famiglia grandissima di papi, banchieri, sovrani e mercanti. I Medici più importanti furono:

  • Giovanni de Medici (detto Bicci) -> banchiere, apre il banco Medici. Nel 1397 sposta la sede a Firenze, li aiuta i più poveri con i suoi soldi, completa la chiesa di San Lorenzo grazie a Brunelleschi.
  • Cosimo il vecchio -> ricchissimo, sposa Contessina de Bardi. La banca Medici diventa banca ufficiale del Papa. Albizzi e Strozzi accusano Cosimo e lo arrestano. Lui esce di prigione ma viene esiliato a Venezia. L'anno dopo ritorna ed esilia i nemici. Fa costruire la Cupola di Santa Maria del Fiore da Brunelleschi e Il palazzo medici da Michelozzo Michelozzi.
  • Piero (detto il gottardo) -> si ammala e sta al potere per solo 5 anni. E' il figlio di Cosimo.
  • Lorenzo de Medici (detto il Magnifico)-> nipote di Cosimo, con suo fratello Giuliano aiutano Leonardo da Vinci, Botticelli e Michelangelo. Sostiene la poesia, la filosofia, la scienza. Sposa Clarice Orsini. Partecipa alla Congiura dei Pazzi. Durante la messa del 26 aprile 1478 Giuliano viene pugnalato e muore mentre Lorenzo si salva grazie a Francesco Nori (che si sacrifica per lui). Lorenzo poi fa uccidere gli assassini in piazza. Grazie al suo dono dell'eloquenza (parlare bene) riesce a mantenere la pace in Italia. Dopo la sua morte la banca collassa per colpa dei suoi investimenti sbagliati.
  • Piero de Medici -> non ha talento e sperpera tutti i soldi della famiglia, non sa governare e dopo soli 2 anni viene mandato in esilio (1494). Viene soprannominato il Fatuo.
  • Giovanni de Medici (conosciuto come Papa Leone X) -> nel 1513 diventa papa e fa costruire a Michelangelo la Sagrestia Nuova dove sono custoditi i corpi di Lorenzo e Giuliano.
  • Giulio de Medici (conosciuto come Papa Clemente VII) -> nel 1523 diventa papa.
  • Alessandro de Medici -> nominato da Clemente VII, è il figlio di Lorenzo II, il duca d'Urbino e nipote di Piero il Fatuo. Per le sue azioni crudeli e ingiuste viene ucciso da un sicario di Lorenzino de Medici (detto Lorenzaccio).
COSI' FINISCE IL RAMO PRIMARIO DEI MEDICI
  • Cosimo I de Medici -> bisnipote di Lorenzo (figlio della figlia della figlia di Lorenzo) sale al potere a 18 anni. Nel 1539 sposa Eleonora di Toledo. Così la Toscana diventa pian piano uno stato moderno. Amplia Palazzo Pitti e lo collega tramite il corridoio Vasariano al Palazzo Vecchio. Porta a termine i Giardini di Boboli e nel 1569 diventa Granduca di Toscana.
  • Ferdinando I de Medici -> figlio di Cosimo I fa costruire la Cappella dei Principi.
  • Cosimo III de Medici -> alla sua morte finisce definitivamente la dinastia Medici

La Cattedrale in 3d

Cliccare sul pulsante per una visualizzazione della Cattedrale di Santa Maria del Fiore in 3d.

Il Corridoio Vasariano oggi

Il progetto del nuovo allestimento adegua la struttura alle normative vigenti in materia di sicurezza, accessibilità e climatizzazione con un’attenzione speciale alle pratiche di risparmio energetico e al ripristino di strutture e spazi storici. Vengono valorizzate le 73 finestre da cui si può godere la vista del centro storico come faceva il Granduca Cosimo a metà del Cinquecento. https://www.uffizi.it/corridoio-vasariano/storia

Cosimo de' Medici

(detto il vecchio o il "Pater Patriae") -> ricchissimo, sposa Contessina de Bardi. La Banca Medici diventa la banca ufficiale del Papa. Albizzi e Strozzi accusano Cosimo e lo arrestano. Lui esce di prigione ma viene esiliato a Venezia. L'anno dopo ritorna a Firenze ed esilia i nemici. Fa costruire la Cupola di Santa Maria del Fiore da Brunelleschi e Il Palazzo Medici da Michelozzo Michelozzi.

Un palazzo - Biblioteca

Gli artisti del Palazzo

La raccolta di scritti letterari il cui fondo più cospicuo è costituito da una parte della biblioteca di Domenico Maria Manni e Domenico Moreni consiste per lo più di documenti sulla storia e la cultura toscana. Furono in seguito acquisite altre fonti letterarie di noti personaggi eruditi e raccoglitori di antichità toscane. Nel 1942 la Biblioteca fu aperta al pubblico in Palazzo Medici Riccardi. https://www.palazzomediciriccardi.it/la-biblioteca-moreniana/

Il palazzo è ricco di decorazioni. La cappella privata è detta Cappella dei Magi, capolavoro ad affresco del fiorentino Benozzo Gozzoli. Su commissione di Piero il Gottoso che seguì direttamente la progettazione e lo sviluppo dei lavori. Questo spazio era la cappella privata di famiglia e fu realizzata nel 1459. Fra i personaggi raffigurati ci sono Lorenzo il Magnifico, suo padre Piero il Gottoso ed il capofamiglia Cosimo il Vecchio.

  • Donatello
  • Sandro Botticelli
  • Filippo Lippi
  • Paolo Uccello

Alcuni degli artisti più importanti che hanno decorato il palazzo

Lorenzo de' Medici

(detto il Magnifico)-> nipote di Cosimo, con suo fratello Giuliano sostiene Leonardo da Vinci, Botticelli e Michelangelo. Promuove poesia, filosofia e scienza (scrive una canzone dedicata a Bacco). Sposa Clarice Orsini. Partecipa alla Congiura dei Pazzi. Il 26 aprile 1478 Giuliano viene pugnalato e muore, mentre Lorenzo si salva grazie a Francesco Nori (che si sacrifica per lui). Grazie al dono dell'eloquenza (parlare bene) riesce a mantenere la pace in Italia. Dopo la sua morte la banca collassa per colpa dei suoi investimenti sbagliati.

Giovanni de' Medici

(detto Bicci) -> banchiere, apre il Banco Medici. Nel 1397 sposta la sede dei Medici a Firenze, lì aiuta i più poveri con i suoi soldi, completa la chiesa di San Lorenzo incaricando Brunelleschi.

Papa Leone X

(il suo vero nome era Giovanni di Lorenzo de' Medici) -> nel 1513 diventa papa e fa costruire a Michelangelo la Sagrestia Nuova dove sono custoditi i corpi di Lorenzo e Giuliano. Il 1º dicembre del 1521, Leone X fu colto da un improvviso malore e morì. Aveva solo 46 anni. La sua tomba si trova nella Basilica di Santa Maria sopra Minerva (Roma).