Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

DIRITTO ALL'ONORE

Alena Aldegheri

Created on September 26, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

I Diritti Umani

DIRITTO ALL'ONORE

Aldegheri Alena 3ES

Start

Di che cosa parleremo?

9. Agenda 2030

1. Breve storia dei diritti

5. Il delitto d'onore

2. Che cos'è l'onore

10. Gli autori Parlano

6. L'nore e il rispetto (la mafia)

11. Sitografia

3. Cosa dice la Costituzione

7. L'onore nella società

12. Grazie

4. La diffamazione e l'ingiuria

8. Dichiarazione dei Diritti Umani

Breve storia dei diritti umani

Nel 539 a.C., gli eserciti di Ciro il Grande, conquistarono la città di Babilonia. Successivamente fece un'azione che cambiò per sempre la storia dei diritti dell'uomo.

Liberò gli schiavi, dichiarò che ognuno aveva il diritto di scegliere la propria religione e stabilì l’uguaglianza tra le razze.

Questi ed altri decreti furono incisi su un cilindro di argilla cotta. Nota oggi con il nome di Cilindro di Ciro, quest’antica incisione è stata ora riconosciuta come il primo documento al mondo sui diritti umani.

VIDEO DIRITTI UMANI

Che cos'è l'onore?

Onóre s. m. [lat. honos (o honor) -ōris]. In senso ampio, la dignità personale in quanto si riflette nella considerazione altrui e, in senso più positivo, il valore morale, il merito di una persona, non considerato in sé ma in quanto conferisce alla persona stessa il diritto alla stima e al rispetto altrui.

Il diritto all’onore è un diritto molto importante: l'onore di una persona riguarda la sua dignità personale, il suo valore nonché la buona reputazione di cui gode nella società in cui vive.

Proprio per questo, per la nostra Costituzione, l'onore è considerato un diritto fondamentale dell'uomo.

Cosa dice la Costituzione ?

ART.54 COMMA 2

I Cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore, prestando giuramento nei casi stabiliti dalla legge.

Se una persona in qualche modo offende un'altra, raccontando o scrivendo qualcosa che "sporca" la sua immagine di fronte agli altri,

questa seconda persona, anche se si tratta di una cosa vera, può agire per vie legali grazie al codice civile e al codice penale, muovendo una accusa di ingiuria o diffamazione a seconda dei casi.

La diffamazione, si ha quando l'offesa rivolta contro una persona non viene fatta in sua presenza, ma davanti ad altre persone o attraverso mezzi di comunicazione (tv, radio, stampa, ecc.).Quindi, se una persona in mia assenza rovina la mia reputazione dicendo di fronte ad altra gente che sono una poco di buono, posso querelarla per diffamazione.

La diffamazione

L'ingiuria si ha quando l'offesa viene rivolta direttamente alla vittima. Se ad esempio una persona mi dice in faccia che sono una poco di buono, e sento offesa la mia dignità, posso querelare quella persona

L'Ingiuria

Il delitto d'onore

Il delitto d’onore era legato a un’idea di giustizia nella quale le offese personali si risolvevano in modo alternativo a quello giuridico: Questo reato, in Italia è stato abrogato nel 1981.

Il delitto d’onore poteva consistere anche nell’uccisione della moglie adultera (o il marito), dell’amante o di entrambi: in Italia era sanzionato con pene differenti a seconda del movente alla base del delitto e disciplinato dall’articolo 587 del Codice Penale.

RISORSE INTERATTIVE

L'onore e il rispetto

Un esempio molto comune di delitto d'onore è la mafia...

Le più grandi organizzazioni sembrano infatti avere un CODICE D'ONORE da rispettare. Si dice che loro avessero una gerarchia famigliare nella quale i più bassi dovevano sottomettersi.

La mafia ha un suo personale codice d’onore su cui tutti i membri si basano, e di certo non è un segreto che le parole onore e mafia vadano a braccetto, e che ogni famiglia mafiosa basi i propri valori su fiducia e rispetto non solo verso il loro boss, ma anche verso le donne e gli altri membri della famiglia.

MADE MAN : tradotto in italiano uomo compiuto o uomo d'onore, tipica affermazione usata da Cosa Nostra Statounitense. (Facente parte della mafia Italoamericana).

Film "Quei bravi ragazzi"

L'onore nelle società

Ogni società è portatrice di un suo senso dell'onore.

Nella società contemporanea ci sono indubbiamente molti segni della perdita di terreno dell'onore, che Aristotele considerava il più grande dei beni esteriori

L'onore è un atto di riconoscimento che viene dagli altri sul fondamento diqualcosa che non può essere l'onore stesso

Cosa ne pensa la filosofia ?

Si deve ritenere che l'onore sia qualcosa che ci è data dagli altri. In questo senso non è possibile essere onorati al di fuori di contesti sociali.

Dichiarazione dei Diritti Umani

Art.25

Art.3

Gli Stati Parti riconoscono che le persone con disabilità hanno il diritto di godere del migliore stato di salute possibile, senza discriminazioni fondate sulla disabilità.

L'articolo 3 della Dichiarazione Universale dei diritti dell'uomo enuncia: “Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà ed alla sicurezza della propria persona.

ONORE

Art 7

tutti sono eguali dinanzi alla legge e hanno diritto, senza alcuna discriminazione, ad una eguale tutela da parte della legge

Lonore è un argomento che viene citato anche sugli obbiettivi dell'agenda 2030.

Agenda 2030

GOAL 4 ISTRUZIONE DI QUALITA'

Mandela ha anche sottolineato con forza l’importanza dell’istruzione all’interno della società. “

La mia più grande ambizione è che ogni bambino in Africa vada a scuola perché l’istruzione è la porta d’ingresso alla libertà, alla democrazia e allo sviluppo”

Queste sono state le parole di Nelson Mandela in merito all'istruzione, conferendo alla cultura un valore molto prezioso allo sviluppo umano.

L'istruzione ha un ruolo molto importante nella nostra vita, ci permette di crearci un identetà e di essere librei e autonomi.

GOAL 8 AGENDA 2030

Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena occupazione e il lavoro dignitoso per tutti.

Un lavoro dignitoso significa un lavoro che sia produttivo e che assicuri un giusto reddito, che garantisca sicurezza sul luogo di lavoro e protezione sociale alle famiglie, così come prospettive di crescita personale e integrazione sociale.

REQUISITI PER UN LAVORO DIGNITOSO

L'uomo attraverso il lavoro si crea un identità, e riesce ad identificarsi nella società.

Questo porta ad avere più stima dalle persone e guadagnarsi anche il rispetto in modo dignitoso

Gli autori Parlano...

Tutti dicono che l’onore non conta niente e invece conta più della vita. Senza onore nessuno ti rispetta.(Goffredo Parise)

I piaceri sono effimeri, gli onori eterni.(Periandro)

Forza e onore il resto è aria e polvere! (Dal film Il Gladiatore)

Non si è perduto niente quando ci resta l’onore.(Voltaire)

Sitografia

Link dei video sulle pagine corrispondenti

https://aforisticamente.com/frasi-citazioni-e-aforismi-su-onore/ - https://www.senato.it/istituzione/la-costituzione -https://www.treccani.it/enciclopedia/onore-diritto-civile/ - https://www.ht-avvocati.it/diritti-persona-privacy/diritti-persona/diritto-onore.php - https://www.laleggepertutti.it/202923_diritto-allonore-e-alla-reputazione-come-e-tutelato - ttps://www.businessdefence.it/it/blog/il-diritto-alla-reputazione-e-tutelato-dallart-595-del-codice-penale

Grazie per l'attenzione!

Got an idea?

Let the communication flow!

With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.

  • Generate experiences with your content.
  • It’s got the Wow effect. Very Wow.
  • Make sure your audience remembers the message.