Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Apparato Respiratorio

Tommaso Facchielli

Created on September 26, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Apparato Respiratorio

L'apparato respiratorio è molto importante per il nostro organismo,infatti la sua funzione è quella di fornire ossigeno a tutti gli organi del nostro corpo e di eliminare lo scarto della respirazione,l'anidride carbonica.La respirazione è fondamentale per la sopravvivenza di tutti gli esseri viventi. L'apparato respiratorio è composto dalle vie respiratorie e dai polmoni.

Le vie respiratorie

Le vie respiratorie comprendono il naso ,la bocca ,la faringe,,la laringe ,la trachea,i bronchi e i bronchioli e hanno lo scopo di trasportare l'aria dall'esterno ai polmoni e viceversa.La trachea i bronchi e i bronchioli formano una struttura chiamata albero bronchiale,perchè ricorda la forma di un albero. Una parte delle vie respiratorie,chiamata prime vie respiratorie,ha la capacità di purificare l'aria.

La superficie del naso,della trachea e dei bronchi è ricoperta da due tipi di cellule: cellule che secernono muco e cellule dotate di ciglia vibratili. Il muco è una sostanza densa e viscosa che trattiene i germi e le particelle di polvere. Le ciglia vibratili spingono il muco carico di impurità all'indietro, verso il naso e la bocca, dove sarà espulso all'esterno.

I Polmoni

I polmoni sono gli organi fondamentali per la respirazione.Si trovano nella cavità toracica,ai lati del cuore. Il polmone destro è più grande del sinistro perchè diviso in tre lobi,al contrario del sinistro che è diviso in solo due lobi.Entrambi i polmoni sono avvolti da una doppia membrana,detta pleura.Tra le due membrane è presente il liquido pleurico,che funge da lubrificatore e permette ai polmoni di dilatarsi senza creare attrito con le pareti della gabbia toracica.

All'interno dei polmoni sono presenti gli alveoli polmonari,circondati dai capillari.Qui avviene lo scambio di gas che consiste nel caricamento del sangue di ossigeno e nel suo cedimento dell'anidride carbonica che i polmoni espelleranno attraverso l'espirazione.

L'atto respiratorio

Un atto respiratorio è costituito da due movimenti respiratori: l'inspirazione,quando l'aria entra nei polmoni attraverso le vie respiratorie;l'espirazione,quando l'aria esce dai polmoni.Inoltre ,visto che i polmoni sono organi passivi,cioè non contengono muscoli e non possono muoversi da soli,per riempirsi d'aria intervengono i muscoli intercostali ,quelli addominali e il diaframma.

Durante l'inspirazione il diaframma si contrae abbassandosi mentre le costole si alzano e si allargano sotto l'azione dei muscoli intercostali. In questo modo la cavità toracica si espande e i polmoni si riempiono d'aria.Invece durante l'espirazione,il diaframma si rilassa ed è spinto verso l'alto dai muscoli addominali,che si contraggono.Contemporaneamente si rilassano i muscoli intercostali,perciò la cassa toracica si riduce e i polmoni di conseguenza si svuotano.