Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

sumeri, assiro babilonesi e persiani

Giovanni Costa

Created on September 26, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

LA CIVILTà

MESOPOTAMICA

start

la civiltà mesopotamica si sviluppa con i sumeri nell'età del bronzo

Prima dell'Età del Bronzo c'è statal'Età del Rame, prima ancora l'Età della Pietra (Paleolitico e Neolitico)Dopo l'Età del Bronzo verrà l'Età del Ferro

Colloca adeguatamente l'epoca storica:l'Età del Bronzo è caratterizzata dall'utilizzo del bronzo per fare oggetti; il bronzo è una lega di rame e stagno.

2300 a.C. e il 950-800 a.C

indICE

1. I SUMERI

2. LA SCRITTURA

3. GLI ACCADI

6. VIDEO DI RIPASSO

4. BABILONIA

5. ASSIRI E ITTITI

Iraq

la Civiltà Mesopotamica si sviluppa nella grande pianura fertile formata dai fiumi Tigri ed Eufrate, in una zona corrispondente all'attuale Iraq, circa 4000 anni fa.

i sumeri

I Sumeri sono l'antica popolazione che abitava la Mesopotamia. Sono i fondatori delle prime città che, nello stesso periodo, sorgono anche in Egitto, nella valle del fiume Nilo, e nella valle del fiume Indi. La nacita delle città comporta una profonda trasformazione nelle società più antiche, in quanto comporta una più rigida organizzazione sociale e la concentrazione del potere in poche mani. Inoltre, una città, per esistere, non ha bisogno solo di agricoltori che producano gli alimenti necessari alla vita, ma necessita anche di artigiani che si occupino di costruire e di manutenzionare la città. Il potere si deve organizzare in capi villaggio e capi religiosi. Una caratteristica delle città sono le mura di difesa che devono proteggerla dagli assalti dei nemici.

la città di uruk

La prima grande città fondata dai Sumeri è URUK, una città circondata da spesse mura, all'interno della quale si trovava un grande templio costruito su piattaforme sopraelevate, i quartieri di abitazione di artigiani e le sontuose case delle famiglie più ricche. Dalla città di Uruk i sumeri partiranno per fondare nuove città e conquistare tutta la Mesopotamia

la nascita della scrittura

I Sumeri sono gli inventori della scrittura. Come supporto per la scrittura usavano delle tavolette di argilla. L'argilla era abbondante nella regione dei due fiumi. La scrittura inizialmente consisteva in pittogrammi che disegnavano un oggetto. In seguito si evolse nella scrittura cuneiforme. La scrittura cineiforme è stata decifrata alla fine del 1800, contribuendo a fare luce sulla civiltà dei Sumeri.

tavoletta con scrittura cuneiforme

IL POEMA DI GILGAMESH è SCRITTO IN SCRITTURA CUNEIFORME SU TAVOLETTE DI ARGILLA

l'epopea DI GILGAMESH

POEMA EPICO

IL TEMA DELL'IMMORTALITà

IL PRIMO POEMA EPICO

IL MITO DI GILGAMESH PUO' ESSERE CONSIDERATO COME IL PRIMO POEMA EPICO DELLA STORIA.

NEL POEMA VENGONO RACCONTATE LE AVVENTURE DI GILGAMESH ALLA RICERCA DELL' IMMORTALITA': EGLI VORREBBE ESSERE UN DIO IMMORTALE.

IL PRINCIPE GILGAMESH

IL DILUVIO

GILGAMESH ERA IL PRINCIPE DI URUK, ERA UN ESSERE UMANO MA CONSIDERATO UN SEMIDIO

NEL POEMA VIENE NARRATO IL RACCONTO DEL DILUVIO UNIVERSALE CHE RITROVEREMO PIU' TARDI ANCHE NELLA BIBBIA

LA MESOPOTAMIA FU TERRA DI CONQUISTA:GLI ACCADI

NEL III MILLENIO

GLI ACCADI, UN POPOLO SEMITICO GUIDATO DAL RE SARGON

CONQUISTO' MOLTE CITTA' SUMERE E LE SOTTOMISE

FU FONDATA UNA NUOVA CAPITALE AKKAD

LA ZIGGURAT DI HUR

LA FORTEZZA

I SUMERI SCONFISSERO GLI ACCADI E TORNARONO AL POTERE. FONDARONO LA CITTA' DI UR SIMBOLO DELLA LORO POTENZA

LO STENDARDO DI HUR E L'ARTE SUMERICA

LE INVASIONI DEGLI ACCADI AVEVANO MESSO A DURA PROVA LA CIVILTA' SUMERICA. NELLO STENDARDO DI HUR VENGONO NARRATE LE VICENDE OCCORSE AI SUMERI, LE IMMAGINI SERVIVANO A RACCONTARE E MOSTRARE LE FIGURE DELLA SOCIETA' DELL'EPOCA DEL BRONZO.

LA GRANDE CIVILTA' DI BABILONIA

La civiltà sumera lascierà, dopo 2000 anni, il posto alla civiltà babilonese. La civiltà prende il nome dalla città di Babilonia. I babilonesi appartenevano alle popolazioni semite, come gli Accadi

link di approfondimento

La legge del taglione

il codice si basa sulla 'legge del taglione, l'antica legge secondo la quale a un reato corrisponde un trattamento uguale al reato: 'occhio per occhio, dente per dente'.

il codice di hammurabi

Re Hammurabi

L'origine divina della legge

L'altro importante principio che troviamo nel codice è l'origine divina della legge: è la divinità stessa, leggiamo nel codice, a ordinare la legge umana.

Hammurabi riuscì a conquistare un vasto terrotorio della Mesopotamia, grazie anche alle sue doti diplomatiche

Il codice di Hammurabi

La pietà per i deboli

Il codice di Hammurabi è il primo codice di leggi scritte che conosciamo. Si tratta di una raccolta di leggi che regolano la vita dei Babilonesi.

Nonostante la legge del taglione, il codice di Hammurabi riconosce la pietà che si deve ai deboli, alle donne vedove e ai giovani, i quali ricevono una speciale protezione

il museo del pergamon di berlino e il louvre di parigi

l'unità di misura sessagesimale

60

i babilonesi astronomi e matematici

Il sistema di numerazione sumera è il primo ad introdurre la base sessagesimale (60) che ancora oggi utilizziamo per misurare il tempo e gli angoli.

  1. Abbiamo molte testimonianze delle conoscenze matematiche e astronomiche degli antichi Babilonesi.
  2. Sono stati i primi grandi astronomi.
  3. Sono anche ricordati per essere stati i primi astrologi dell'antichità, sono gli inventori dell'oroscopo
  4. La matematica era molto avanzata e si basava sul tempo astronomico di 60 minuti.

IL RUOLO DELLA DONNA

la donna

La condizione patrimoniale

Nella società mesopotamica le donne avevano un ruolo centrale. Erano attive nelle produzione tessile con grandi laboratori gestiti anche con i figli.

Dal punto di vista patrimoniale, la donna poteva possedere proprietà, acquistare dei beni, rivenderli,promuovere attività economiche ed ereditare.

La famiglia monogamica

I diritti giuridici

Nonostante la famiglia fosse di tipo patriarcale, era di tipo monogamico, ossia un uomo poteva sposare una sola donna, la monogamia conferiva un potere alla donna all'interno della famiglia.

La donna godeva anche di diritti giuridici importanti, in quanto poteva essere citata in giudizio e citare il marito in giudizio.

Gli Ittiti conquistorono la Mesopotamia e regnarono intorno al 1600 aC.-1400 a.C.

Gli ittiti erano una popolazione di stirpe indoeuropea proveniente dalle steppe della Russia

Gli Ittiti conquistarono anche la regione del delta del Danubio, l'Anatolia, dove si installarono

ittiti popolo indoeuropeo

la guerra tra ittiti ed egizi

Nel 1275 a.C. gli eserciti dell'impero ittita è quello egizio, guidati dal faraone Ramses II si scontrarono presso la città di Quadesh

Nella grande battaglia di Quadesh il faraone Ramses II riuscì a sconfiggere l'esercito ittita, limitandone le mire espansionistiche

ripassa la storia della civiltà mespotamica in questo video

Gli assiri

Gli Assiri erano una popolazione semitica a lungo assoggetta agli Ittiti Nel 1100 a.C. il re Assiro Taglatpileser riuscì a sconfiggere i Babilonesi ed entrò vincitore a Babilonia

Il re Sargon II assoggettò il regno d'Israele e occupò l'Egitto La società assira era fortemente strutturata, con una rigida organizzazione interna. L'impero assiro era gestito dai funzionari. Una tecnica che usarono gli assiri per consolidare il loro potere furono le deportazioni di massa delle popolazioni conquistate

Il re assiro assurbanipal fondò la grande capitale ninive

Assurbanipal, chiamato dai greci "Sardanapalo" fu un grande re assiro. Conquistò l'Egitto. Promosse la costruzione della più grande biblioteca dell'antichità e la fece costruire nella città di Ninive. Le biblioteche erano i centri di diffusione del sapere e delle consocenze scientifiche. La conoscenza non era più in mano ai sacerdoti.

il periodo neo babilonese

Il re Nabucodonosor II riuscì a riportare al potere i babilonesi. Il period neo babilonese non fu di lunga durata in quanto l'impero babilonese verrà conquistato dai Perisani di Ciro nel 539 a. C.

i persiani

sono una popolazione indoeuropea proveniente dall'altopiano iranico

Nel 550 a.C. Ciro "il Grande" diventa re e fonda la dinastia "achemenide"

Ciro con le truppe persiane conquista molti territori e crea un grande impero che si estende dalla Lidia (Turchia) al golfo persico

Ciro occupò la mesopotamia e conquistò la città di Babilonia

L'impero persiano era un grande impero multietnico, all'interno del quale vivevano popoli ed etnie diverse

Una nuova grande città fu fondata dai Persiani...

Per gestire questo grande impero furono create le satrapie, grandi province gestite da un funzionario di stato chiamato "satrapo"

Persepoli

La rivolta dei "Magi"

i grandi sovrani persiani

Wengono ricordati dagli storici 3 grandi sovrani persiani: Ciro che occupò Babilonia, Cambise che conquistò l'Egitto e Dario che consolidò il regno.

Durante il regno di Dario scoppiò una rivolta nota come "rivolta dei Magi". I Magi erano dei sacerdoti che con l'appoggio dei militari volevano conquistare il potere. Dario sedò questa rivolta e ristabilì l'ordine

Le satrapie

L'Impero persiano era un vastissimo impero multietnico all'interno del quale vivevano molte popolazioni

Ebrei

Egizi

Fenici

Il grande regno era diviso in 20 satrapie e ciascuna satrapia era governata da un funzionario di stato chiamato "satrapo"

Greci

Cosa sigifica la parola "satrapo"? Letteralmente significa "protettore del re"

Assiri

la tolleranza

Zoroastro

La tolleranza verso gli altri popoli

Come ogni grande popolo anche i Persiani fondarono una nuova religione per opera del religioso Zarathustra. Il Bene e il Male si contendevano il mondo e gli uomini dovevano vivere secondo precise regole morali per essere felici e non cadere tra le braccia del Male

L'impero persiano era basato sulla tolleranza. I popoli sottomessi potevano mantenere la propria religione con i propri culti, le proprie tradizioni, la propria lingua

"la tolleranza è un'idea antica ma molto moderna e dovremmo imparare a praticarla nella vita di tutti i giorni" prof. Costa

Grazie 1H della vostra attenzione. Cercate di essere superbravi e puntate sempre a dare il massimo a scuola perchè la scuola vi merita e premierà i vostri sforzi!

La prima lingua scritta in cuneiforme fu il sumero; il cuneiforme fu poi adottato, con adattamenti, da una popolazione semita, gli Accadi, intorno al 2350 a.C. Successivamente, fu utilizzata per scrivere diverse altre lingue del Vicino Oriente antico.[

Got an idea?

Let the communication flow!

With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.

  • Generate experiences with your content.
  • It’s got the Wow effect. Very Wow.
  • Make sure your audience remembers the message.

Un poema epico (il termine "epica" deriva dal greco ἔπος, èpos, che significa "parola", e in senso più ampio "racconto", "narrazione") è un componimento letterario in versi che narra le gesta, storiche o leggendarie, di un eroe o di un popolo, mediante le quali si conservava e tramandava la memoria e l'identità di una civiltà o di una classe politica. L'epica narra il mythos (mito), cioè il racconto di un passato glorioso di guerre e di avventure ed è stata la prima forma di narrativa, costituendo anche una sorta di enciclopedia del sapere religioso, politico ecc., trasmessa oralmente con un accompagnamento musicale da poeti-cantori.

Il Codice di Hammurabi è una fra le più antiche raccolte di leggi scritte, risalente al XVIII secolo a.C. e appartenente alla civiltà babilonese. Il testo è anche considerato una delle opere letterarie più importanti e conosciute dell'antica Mesopotamia e un'importante fonte riguardante i sistemi legali dell'antichità.

Dai sumeri abbiamo ereditato la notazione posizionale delle cifre dei numeri: assegniamo un valore a una cifra a seconda del posto che occupa nel numero. Quando vediamo “327”, per esempio, sappiamo che il 3 corrisponde alle centinaia, il 2 alle decine e il 7 alle unità, il che ci permette di leggere il numero come “trecentoventisette”. Tuttavia, i mesopotamici non “leggevano” le cifre come lo facciamo noi, in quanto utilizzavano un sistema di numerazione diverso dal nostro. Come gli egizi e i greci dell’antichità, noi utilizziamo il sistema decimale, o a base 10. In questo sistema, il valore di un simbolo si moltiplica per dieci, per cento o per mille in base alla sua posizione. In Mesopotamia, invece, si utilizzava il sistema sessagesimale, o a base 60: a seconda della sua posizione, il valore di un simbolo si moltiplicava per 60, per 60² (60 x 60) o per 60³ (60 x 60 x 60). Dobbiamo al sistema sessagesimale dei sumeri il nostro modo di misurare il tempo in ore di sessanta minuti e la divisione della circonferenza in 360 gradi.

Watch out! At Genially, we use AI (Awesome Interactivity) in all our designs, so you can level up with interactivity and turn your classes into something that adds value and engages.

I semiti sono una popolazione diversa da quella sumera, parlano anche una lingia diversa. Gli Ebrei che abitavano nelle zone vicine della Palestina sono una popolazione semitica come gli Accadi

Le lingue indoeuropee sono la famiglia linguistica che comprende la maggior parte delle lingue d'Europa vive ed estinte che attraverso il Caucaso e il Medio Oriente da un lato e la Siberia occidentale e parte dell'Asia Centrale dall'altro, sono arrivate a coinvolgere l'Asia meridionale e in tempi antichi persino l'attuale Turkestan cinese (odierno Xinjiang). Queste lingue provengono dalla cosiddetta lingua protoindoeuropea.

To remove interactivity... It's as easy as clicking on the icon, use the editor to make the desired changes, and click on save.

Got an idea?

Let the communication flow!

With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.

  • Generate experiences with your content.
  • It’s got the Wow effect. Very Wow.
  • Make sure your audience remembers the message.

In Mesopotamia l'età del bronzo inizia intorno al 2900 a.C., nel tardo periodo di Uruk, abbracciando l'antico periodo dinastico di Sumer, l'Impero accadico, i periodi antico babilonese e antico assiro e il periodo dell'egemonia cassita.

molti reperti della civiltà babilonese sono conservati al Pergamon di Berlino e al Louvre di Parigi

Molti reperti della civiltà babilonese sono conservati al Pergamon di Berlino e al Louvre di Parigi. Al Pergamon troviamo ricostruita parte della città di Babilonia che è stata smontata e riassemblata a Berlino. Il codice di Hammurabi si trova al Louvre di Berlino. Molti ritengono che questi reperti siano stati depredati dai paesi in cui si trovavano e che dovrebbero ritornare nei loro luoghi d'origine.

You can use this function... To highlight super-relevant data. 90% of the information we assimilate comes through our senseof sight.

Did you know... We retain 42% more information when the content is moving? It may be the most effective resource to capture the attention of your students.

Tip: Interactivity is the key piece to capture the interest and attention of your students. A genially is interactive because your group explores and interacts with it.

SEMITICO

Relativo a un gruppo di lingue (accadico, fenicio, ebraico, aramaico, arabo, etiopico, ecc.), parlate da popolazioni antiche e moderne dell'Asia sud- occidentale e dell'Africa settentrionale, che un passo biblico (Genesi 10, 21-31) fa discendere, per la maggior parte, da Sem figlio di Noè

Trick: Interactivity is the key to capturing the interest and attention of your students. A genially is interactive because your group explores and engages with it.

I pittogrammi non sono altro che disegni di oggetti, dunque semplici rappresentazioni. Col tempo i singoli oggetti disegnati, per esempio un 'piede', cominciano a rappresentare anche delle azioni, per esempio 'camminare'.

L'impero multietnico persiano, a differenza dell'impero babilonese, consentiva a tutti i popoli che lo componevano di liberamente all'interno del territorio persiano. E' emblematica la vicenda del popolo ebraico che sotto il dominio babilonese del re Nabucodonosor viveva in schiavitù mentre sotto i re persiani era libero di coltivare le proprie tradizioni a Gerusalemme.

Did you know... In Genially, you will find over 1,000 ready-to-use and 100% customizable templates that will help you in your classes?