Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

IL RINASCIMENTO

Serena Avitabile

Created on September 26, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Akihabara Microsite

Essential Microsite

Essential CV

Practical Microsite

Akihabara Resume

Tourism Guide Microsite

Online Product Catalog

Transcript

Il Rinascimento

Next

IL RINASCIMENTO

Rinascimento

Il termine Rinascimento deriva dalla rifioritura dell’arte, della letteratura e dell’economia italiana.Per Rinascimento si intende il periodo che va dal 1494-1559 ed avvenne dopo il Medioevo che fu un periodo di grande crisi, infatti venne chiamato successivamente “periodo buio”. Questo periodo viene diviso in altre due fasi chiamate “Rinascimento maturo” e “Tardo Rinascimento “. Queste due fasce sono spaccate dal sacco di Roma, cioè quando i lanzichenecchi (soldati tedeschi) nel 1527, sotto comando di Carlo V , saccheggiarono Roma costringendo il Papa Clemente VII a scappare. Ma la principale differenza tra le due fasce é che la prima fu caratterizzata da grandi scrittori e artisti (Leon battista Alberti, Dante Alighieri, Petrarca e Boccaccio), mentre nella seconda fascia c’è carenza di grandi opere e in poesia si ha la tendenza al Manierismo. Successivamente avviene l’età della Controriforma dove le poesie mancano di originalità e i poeti imitano grandi opere.

1494-1559

INDIETRO

AVANTI

Prado Museum

IL RINASCIMENTO: ARTE, FILOSOFIA E LETTERATURA

Il Rinascimento é stato un periodo di grande importanza per tre colonne importanti per la cultura italiana e mondiale :

RinascimeNtoFilosofico

Rinascimento Artistico

Rinascimento Letterario

IIMPORTANTE: Se vuole leggerele le informazioni clicchi i rettangoli, ogni quadrato la portera' sulla pagina interessata

INDIETRO

La filosofia del Rinascimento si basava sull'idea che gli esseri umani fossero in grado di raggiungere il loro pieno potenziale attraverso l'uso della ragione e dell'esperienza. Invece di affidarsi solo alla religione e all'autorità, le persone cominciarono a pensare in modo critico e a porre domande su come si fosse creato l'universo e dell'essere umano. La filosofia rinascimentale incoraggiava l'individualismo e l'autonomia intellettuale. I filosofi rinascimentali si ispiravano alle opere degli antichi filosofi greci e romani, come Platone e Aristotele, e cercavano di applicare le loro idee. Un punto importante della filosofia rinascimentale era l'"umanesimo". Gli umanisti credevano che l'essere umano fosse al centro dell'universo e che dovesse sviluppare le proprie capacità e talenti.

RINASCIMENTO FILOSOFICO

MENU'

RINASCIMENTO ARTISTICO

Il Rinascimento artistico è stato un periodo molto importante nella storia dell’arte che è successo in Europa. Durante questo periodo, gli artisti hanno iniziato a esplorare nuove idee, tecniche e stili nell’arte. Uno dei punti principali del Rinascimento è stato il ritorno all’interesse per la cultura classica dell’Antica Grecia e Roma. Gli artisti hanno studiato l’arte e la scienza dell’antichita'.

rinascimento artistico

Questo ha portato alla cura dei dettagli dell' atonomia umana nei dipinti e alla prospettiva, che ha reso le immagini più realistiche. Hanno influenzato anche grandi artisti famosi come Leonardo da Vinci, Michelangelo e Raffaello. Una novità é l’uso di nuovi materiali come l’olio su tela per dipingere, consentendo ai pittori di ottenere colori più accesi e duraturi. Questo periodo ha contribuito a cambiare il modo in cui l’arte veniva apprezzata, aprendo la strada a molte innovazioni nell’arte .

MENU'

RINASCIMENTOLETTERARIO

Il Rinascimento letterario e poetico è stato un periodo di grande creatività e innovazione nel campo della letteratura e della poesia. Ci fu' un nuovo interesse per l'antichità classica, che ha influenzato gli scrittori e i poeti dell'epoca. Durante il Rinascimento, l'umanesimo ha svolto un ruolo fondamentale nella letteratura. Gli umanisti, studiosi che si dedicavano allo studio dei classici latini e greci, hanno insegnato l'importanza della conoscenza. Questo ha influenzato la letteratura rinascimentale.

AVANTI

INDIETRO

RINASCIMENTO LETTERARIO

SONETTO

Il romanzo

Uno dei principali generi letterari del Rinascimento è stato il sonetto. Il sonetto è una forma poetica composta da quattordici versi, solitamente divisi in due quartine e due terzine, e ha avuto una grande popolarità durante questo periodo. Poeti come Francesco Petrarca, Dante Alighieri e Michelangelo Buonarroti hanno scritto sonetti che hanno espresso emozioni profonde, come l'amore e la bellezza, ma anche tematiche filosofiche e religiose .

Un altro genere letterario di grande rilevanza nel Rinascimento è stato il romanzo. Durante questo periodo, si assistette alla nascita di un nuovo tipo di romanzo, il romanzo cavalleresco, che raccontava le gesta di cavalieri valorosi in avventure e amori. Opere come "Orlando Furioso" di Ludovico Ariosto.

STRUTTUREIMPORTANTI

AVANTI

INDIETRO

INDIETRO

MENU'

poeti rinascimentali

Giovanni Boccaccio

Dante Alighieri

Francesco Petrarca

DANTE ALIGHIERI

Vita

XI-XII

Dante Alighieri, nato a Firenze nel 1265, è considerato uno dei più grandi poeti della letteratura italiana e uno dei padri fondatori della lingua italiana. La sua vita e le sue opere hanno lasciato un'impronta nella cultura mondiale. Dante iniziò la sua formazione come poeta seguendo lo stile provenzale, ma successivamente sviluppò uno stile unico. La sua opera più celebre è "La Divina Commedia", un poema epico diviso in tre parti: Inferno, Purgatorio e Paradiso Dante Alighieri morì nel 1321 a Ravenna, ma la sua fama è rimasta viva fino ai giorni nostri.

DANTE ALIGHIERI

AVANTI

INDIETRO

DANTE ALIGHIERI-La divina commedia

In "La Divina Commedia", Dante racconta un viaggio immaginario attraverso l'Inferno, il Purgatorio e il Paradiso, guidato da Virgilio nel primo tratto e da Beatrice. Nell'Inferno, Dante esplora i nove cerchi dell'Inferno, incontrando le anime dei peccatori e dei dannati, tra cui figure storiche e mitiche come Cleopatra, Ulisse e Lucifero.. Nel Purgatorio, Dante presenta un monte che rappresenta il percorso di purificazione dell'anima. Qui, le anime si sottopongono a diverse pene e prove per i loro peccati e prepararsi al Paradiso. Infine, nel Paradiso, Dante esplora i nove cieli celesti, dove si trovano le anime dei beati e dei santi. Qui, Dante si immerge in una contemplazione filosofica e teologica.

lADIVINA COMMEDIA

Dante Alighieri

MENU'

INDIETRO

GIOVANNI BOCCACCIO

Vita

Giovanni Boccaccio è stato un famoso scrittore italiano che ha vissuto nel 14° secolo, nato nel 1313 a Certaldo, in Toscana, Italia. È cresciuto in un ambiente umile e ha ricevuto un’educazione formale. Anche se suo padre sperava che diventasse un mercante, Boccaccio aveva una passione per la letteratura fin da giovane.All’età di 25 anni, si trasferì a Napoli, dove entrò in contatto con la cultura e la letteratura classica, che lo influenzarono profondamente. Qui conobbe anche il poeta e scrittore Petrarca, con il quale ebbe una stretta amicizia. Giovanni Boccaccio è morto a Certaldo, in Toscana, Italia, dove era nato il 21 dicembre 1375 nella sua città natale.

GIOVANNI BOCCACCIO

XIV

AVANTI

INDIETRO

GIOVANNI BOCCACCIO-Il Decameron

il decameron

Il Decameron è un'opera letteraria scritta da Giovanni Boccaccio tra il 1348 e il 1353. È composto da cento novelle, raccontate da un gruppo di dieci giovani nobili che si ritirano in una villa fuori Firenze per sfuggire alla peste nera che aveva colpito la città.La struttura del Decameron è organizzata in dieci giornate, ognuna delle quali contiene dieci novelle. Ogni giornata ha un tema specifico, come l'amore, l'inganno, la fortuna o la giustizia. Durante il loro isolamento, i giovani passano il tempo narrandosi storie per divertirsi e distrarsi dalla triste realtà dell'epidemia. Le novelle del Decameron coprono una vasta scelta di temi e generi. Ci sono storie d'amore appassionate, avventure eroiche e battute comiche. Dal punto di vista metrico, il Decameron non segue uno schema fisso. Boccaccio utilizza diverse forme poetiche e prosa, adattandole alle esigenze delle storie che racconta. Ma è possibile individuare l'uso di versi endecasillabi (versi di undici sillabe) in molte delle novelle.

Giovannni Boccaccio

INDIETRO

MENU'

FRANCESCO PETRARCA

Vita

francescopetrarca

Francesco Petrarca, è stato un poeta e umanista italiano natonel 1304 ad Arezzo, in Toscana, e morto il 19 luglio 1374 ad Arquà Petrarca, nel nord Italia.Da giovane, Petrarca studiò legge a Montpellier e successivamente a Bologna, ma il suo vero amore era la letteratura. Durante i suoi studi, scoprì le opere dei classici latini. La vita di Petrarca cambiò radicalmente quando, nel 1327, ebbe il suo primo incontro con Laura, una donna sposata che divenne la sua musa ispiratrice. La passione per Laura lo spinse a scrivere le celebri poesie del Canzoniere, in cui esplorò i suoi sentimenti amorosi e le emozioni contrastanti che essa gli suscitava.

XIV

AVANTI

INDIETRO

FRANCESCO PETRARCA

Vita

francescopetrarca

Petrarca dedicò gran parte della sua vita a viaggiare attraverso l'Europa, impegnandosi in varie attività diplomatiche e letterarie. Visse in diverse città italiane e straniere, tra cui Avignone e Padova, dove ricoprì il ruolo di cancelliere. Oltre alla sua produzione poetica, Petrarca si dedicò anche agli studi classici e alla ricerca di manoscritti antichi. La sua insistente ricerca di testi antichi lo portò a scoprire e collezionare numerosi manoscritti che contribuirono alla rinascita degli studi. La fama di Petrarca si diffuse durante la sua vita e si estese in tutta Europa. Fu un modello per molti poeti successivi e il suo Canzoniere divenne uno dei testi più influenti della poesia italiana.

XIV

AVANTI

INDIETRO

FRANCESCO PETRARCA-Il canzoniere

Il Canzoniere, scritto da Francesco Petrarca nel XIV secolo, è una delle opere più importanti della letteratura italiana. È una raccolta di poesie che esplorano il tema dell'amore e dei sentimenti personali. Il Canzoniere è diviso in due parti: la prima parte contiene le famose "Canzoni", mentre la seconda parte include i "Sonetti". Le poesie sono scritte in lingua volgare italiana e seguono una struttura metrica precisa. Le "Canzoni" sono poesie liriche composte da strofe e ritornelli, spesso ispirate all'amore per una donna idealizzata chiamata Laura. Queste poesie esprimono i sentimenti di Petrarca, le sue emozioni contrastanti di gioia e sofferenza, desiderio e rimpianto.

il canzoniere

Francesco Petrarca

INDIETRO

AVANTI

FRANCESCO PETRARCA-Il canzoniere

il canzoniere

I"Sonetti" sono brevi componimenti poetici di 14 versi, divisi in due quartine e due terzine. Petrarca utilizza una forma metrica precisa, con un ritmo musicale dato dalla disposizione degli accenti tonici e dalla rima. I sonetti del Canzoniere sono una delle prime raccolte di sonetti in lingua italiana e hanno influenzato molti poeti successivi. Il tema centrale del Canzoniere è l'amore idealizzato e l'aspirazione a una bellezza divina. Le poesie riflettono le esperienze personali di Petrarca, la sua passione e il suo tormento amoroso.

Francesco Petrarca

INDIETRO

AVANTI

FINE

Serena Avitabile 4°D

GRAZIE

INIZIO

INDIETRO

COSA É L'UMANESIMO?

L'Umanesimo è stato un periodo nella storia in cui le persone hanno iniziato a pensare molto all'importanza delle persone e di come possiamo diventare migliori. È come se tutti avessero messo l'essere umano al centro delle loro attenzioni. In questo periodo, l'arte, la letteratura e la scienza hanno fatto progressi enormi.