Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Decolonizzazione e sottosviluppo
OREFICE GIORGIO
Created on September 26, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
da pagina 168 a 174
Decolonizzazione e sottosviluppo
Di colombo federico, levis arianna e orefice giorgio
I luoghi
Il sottosviluppo avviene nella parte inferiore del mondo, in Africa, in India e in tutti gli altri stati al di sotto dell'equatore,che dopo la indipendenza sono molto arretrati politicamente ed economicamente.
Un'immagine che rappresenta bene la situazione
Immagine simbolo
Per l'immagine simbolo abbiamo scelto una foto di Mahatma Gandhi perchè è uno dei personaggi principali che hanno portato all'indipendenza dell'India dall'Inghilterra.
Mahatma gandhi
Grande anima
Mohāndās Karamchand Gāndhī, normalmente noto con l'appellativo di Mahatma ovvero "grande anima", (Porbandar, 2 ottobre 1869 – Nuova Delhi, 30 gennaio 1948) è stato un politico, filosofo e avvocato indiano, che portò alla decolonizzazione dell'India dall'Inghilterra.
+info
Decolonizzazione
La decolonizzazione è un fenomeno che avviene nelle vecchie colonie degli stati europei, consiste nella separazione dello stato colonizzato dal suo stato colonizzatore, tutto questo è avvenuto tra l'inizio della prima guerra mondiale e gli anni '70 del secolo scorso.Le colonie si dividevano in: colonie di popolamento per prendere le terre migliori e colonie di sfruttamento destinate a sfruttare i popoli di quelle terre.
india
L'India è uno Stato federale dell'Asia meridionale, con capitale Nuova Delhi. Con 3287263 km², l'India è il settimo stato al mondo per superficie, mentre con 1 miliardo e 400 milioni di abitanti nel 2023 è lo stato più popoloso del mondo insieme alla Cina. Il presidente della repubblica è Droupadi Murmu, l'indipendenza è avvenuta dal Regno Unito, il 15 agosto del 1947 mentre è entrata nell'ONU il 30 ottobre 1945.
+info
IL CASO DELL'INDIA
L'India colonizzata dall'Inghilterra voleva andarsene dall'Impero Inglese. Idea sostenuta dall'partito del congresso, guidato Mahatma Gandhi che proponeva un'idea di politica basata sulla non violenza e sulla disobbedienza civile per le leggi contro la dignità di ogni uomo. Per essere più popolare Gandhi utilizzò lo sciopero della fame o digiuno.
Processo di separazione tra INDIA E PAKISTAN
PASSAGGIO 1
passaggio 2
passaggio 3
L'India vuole togliere i musulmani dalla nazione e per questo pensa di creare una nuova nazione: il Pakistan.
Dopo alcuni accordi interni decide che il 15 agosto 1947 l'India crea ufficialmente il Pakistan.
Nostante la separazione, in India, ci sono altri conflitti religiosi in cui Gandhi morirà in un attacco di un fanatico Indù nel 1948.
grazie Per l'attenzione