Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Dante Alighieri - presentazione
ARIANNA CALDERONE
Created on September 26, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
presentazione
Dante alighieri
e le infernali scienze
indice
Avventure e disavventure
Infanzia e adolescenza
Cosa fece di importante?
Commento personale
Divina Commedia
Cosa fece di importante?
Dante Alighieri è conosciuto in tutto il mondo come autore della “Divina Commedia”, straordinario viaggio che lo ha portato a conoscere l’Inferno, il Monte del Purgatorio e il Paradiso. Dante è un poeta per definizione ed è il padre della lingua degli Italiani, scrisse la “Divina Commedia” in dialetto volgare, lingua riconoscibile da tutti, e non in latino.
Infanzia e Adolescenza
Dante Alighieri nacque a Firenze a fine Marzo del 1265, ma fu registrato l’anno dopo. La famiglia Alighieri era nobile ed era parte dei Guelfi. Dante fu da sempre appassionato allo studio ed ebbe ottimi insegnanti. All’età di nove anni conobbe una ragazza, Beatrice, che diventò la sua musa ispiratrice quando scrisse la “Divina Commedia”. Dante si sposò con Gemma Donati perché i suoi genitori avevano accordi con la sua famiglia.
avventure e disavventure
Dante fu chiamato in battaglia diverse volte, ma non partecipò mai attivamente. Dante non si presentò al Giubileo a Roma, quindi il Papa gli diede la pena di morte. Dante fuggì da Firenze.
divina commedia
All’età di trentacinque anni circa, durante il suo esilio, Dante scrisse il primo canto della “Divina Commedia”, “L’Inferno”. Il poema ebbe subito successo, così Dante scrisse il “Purgatorio” ed infine abbozzò il “Paradiso”. Dante morì di malaria, i suoi figli recuperarono i suoi scritti, li completarono e li resero pubblici.
Commento personale, autore del libro
Questo libro racconta in prima persona la vita di Dante, parla dei suoi scritti e di come diventa il Sommo Poeta. A me è piaciuto, anche se non molto, e lo consiglierei a chi vuole fare un primo approccio con Dante, proprio come me. Adesso vorrei scoprire di più sulla “Divina Commedia”. L’autore del libro è Luca Novelli