Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

ritratto di Dorian Gray

elisa.marchesini.3m

Created on September 25, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Il ritratto di Dorian Gray

di Oscar Wilde
Lavoro di: Giorgia Basil, Alessandro Canale, Elisa Marchesini, Matteo SCipioni
Oscar Wilde
(1854-1900)
Oscar Wilde è stato uno scrittore, poeta e drammaturgo irlandese noto per il suo talento letterario, il suo spirito brillante e il suo stile di vita eccentrico.

Il ritratto di Dorian Gray

Autore: Oscar Wilde 1ª edizione originale: 1890 1ª edizione italiana: 1905 Genere: romanzo Sottogenere: filosofico, gotico, fantastico Lingua originale: inglese Ambientazione: Inghilterra Protagonisti: Dorian Gray, Lord Henry Wotton e Basil Hallward
Oscar Wilde
Nascita
Educazione
Carriera letteraria
Estetismo
Stile di vita eccentrico
Scandalo e prigionia
Declino e morte

Il ritratto di Dorian Gray

Trama

Linguaggio

I diloghi

Lo stile

Personaggi principali

Dorian GrayIl ragazzo protagonista del romanzo è un orfano che ha ereditato una grande fortuna. L'incontro con Wotton è il motivo della sua rovina. Infatti lo convince a considerare la sua bellezza come un dono e un'arma di seduzione con cui può ottenere qualsiasi cosa. Dorian teme il passare del tempo e non vuole che questo dono straordinario svanisca.

Personaggi principali

Basil Hallward Basil è un uomo buono e sinceramente affezionato a Dorian, cerca di mantenerlo sulla buona strada, di non lasciarlo persuadere dai discorsi di Wotton, ma alla fine non verrà ascoltato e finirà per essere ucciso, sciolto nell’acido. Questo macabro avvenimento nasconde un messaggio più ampio: è l’apice del declino e della corruzione di Dorian che arriva non solo a compiere un gesto tanto crudele verso l’uomo che più di ogni altro lo aveva caro, ma anche a distruggere l’unico uomo che ancora costituiva, per lui, la voce di una coscienza.

Personaggi principali

Lord Henry Wotton Al contrario del pittore, Henry rappresenta la parte diabolica che agisce e che fa presa sull’animo di Dorian Gray. Infatti innesca il meccanismo che porterà Dorian all'autodistruzione. Questo raffinato uomo inglese è privo di morale e di profondità e tiene particolarmente all’apparenza e alla giovinezza di cui fa un vero e proprio culto. È il responsabile delle ossessioni di Dorian che certo era propenso a queste degenerazioni ma che viene innescato dalla miccia che Henry accende nel suo animo debole.

Temi principali

1. Bellezza esteriore e corruzione morale

2. L'arte come specchio dell'anima

3. Il potere delle influenze negative

4. Rimorso e ricerca della redenzione

5. Decadenza e piacere sensuale:

La figura del dandy

Henry Wotton Il dandismo Attraverso il personaggio di Henry Wotton l'autore inserisce nel romanzo la figura del dandy, molto diffusa all'epoca, per il quale la bellezza e la giovinezza sono gli unici valori riconosciuti. La caratteristica distintiva della bellezza del dandy consiste soprattutto in un'aria di freddezza, derivata da un'irremovibile determinazione a non essere coinvolto. Il dandismo fu un fenomeno puramente maschile

Il tema del doppio

Dorian Gray conduce una doppia vita, mantenendo un'apparenza di rispettabilità e virtù mentre si dedica a una vita di piaceri immorali. Questo tema mette in luce l'ipocrisia della società vittoriana, che si nasconde dietro una facciata di moralità mentre si impegna in comportamenti immorali. Wilde critica la falsità e l'inganno che caratterizzano la società dell'epoca.

Il tema del doppio

Il ritratto di Dorian Gray può essere confrontato con un alto libro che abbiamo letto in precedenza ovvero "il visconte dimezzato" di Calvino:

Film

film 194 5 ( Albert Lewin)

Il romanzo "Il ritratto di Dorian Gray" di Oscar Wilde è stato adattato diverse volte per il cinema e il teatro. Ecco alcuni dei riferimenti e adattamenti più noti:

film 2009 ( Oliver Parker)

Fine

Trama: Dorian Gray, un giovane di eccezionale bellezza, viene ritratto dall'amico pittore Basil Hallward in un quadro di straordinaria somiglianza. Affascinato dal cinico lord Henry Wotton, Dorian si lascia andare a una vita di piaceri senza alcuno scrupolo morale facendo soffrire quanti lo amano. Abbandona la fidanzata Sybil, che morirà suicida, e incapace di accettarne il biasimo uccide lo stesso Basil. Nessuna traccia di tanta depravazione resta sul volto di Dorian. Per uno strano sortilegio il ritratto possiede la prerogativa di invecchiare al suo posto. Il volto spaventoso del quadro, che Dorian va a scrutare di nascosto, diventa così un severo atto di accusa contro di lui, al punto che egli non riesce più a sopportarne la vista. In un momento di disperazione lo sfregia con un pugnale. Ma colpire il ritratto, che racchiude in sé la sua anima, significa colpire se stesso e Dorian muore. Improvvisa avviene una doppia metamorfosi: il ritratto torna quello d'uno splendido giovane mentre sul volto di Dorian compaiono i segni della sua vita dissoluta. Il romanzo esplora il tema della bellezza, della corruzione morale e delle conseguenze dei desideri egoistici.