Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Leonardo Raffaello Michelangelo
Sofia De Baggis
Created on September 25, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Timeline
View
Timeline video mobile
View
Timeline Lines Mobile
View
Major Religions Timeline
View
Timeline Flipcard
View
Timeline video
View
History Timeline
Transcript
linea del tempo
LEONARDO,RAFFAELLO E MICHELANGELO
1472- 1504
1497-1499
1494-1498
1472-1475
PIETÀ VATICANA Michelangelo
L' ULTIMA CENALeonardo
L' ANNUNCIAZIONELeonardo
linea del tempo
LEONARDO,RAFFELLO E MICHELANGELO
1509 - 1564
1504
1508 - 1512
1509-1511
LO SPOSALIZIO DELLA VERGINERaffaello
LA CAPPELLA SISTINA Michelangelo
LA SCUOLA DI ATENERaffaello
linea del tempo
LEONARDO,RAFFELLO E MICHELANGELO
1452 - 1564
1483 - 1520
1475 - 1564
1452 - 1519
RAFFAELLO
MICHELANGELO
LEONARDO
linea del tempo
LEONARDO,RAFFELLO E MICHELANGELO
GRAZIE PER L'ATTENZIONE lavoro di: Sofia De Baggis Emanuele Corvi Filippo Nicoletti
L'Annunciazione
Si nota inoltre una grande attenzione per i particolari. Vediamo infatti un prato pieno di fiori tutti diversi e molto dettagliati. Oggi è esposta nella Galleria degli Uffizzi a Firenze.
di Leonardo da Vinci
L'Annunciazione è la prima opera di Leonardo, egli infatti la dipinse a soli diciotto anni con l'aiuto del maestro Verrocchio.
In quest'opera possiamo già vedere un ottimo utilizzo della prospettiva aerea da lui introdotta; la quale prevedeva la diminuzione della saturazione dei colori in secondo piano.
La Pietà Vaticana
Michelangelo Buonarroti
Anche conosciuta come Pietà di Michelangelo è una scultura raffigurante Maria al capezzale del Gesù.In quest'opera, realizzata da Michelangelo nel1497 a soli 20 anni, possiamo vedere l'emozione di una madre che vede il Figlio morire, un emozione che Michelangelo mostra come viva e reale. Inoltre è una delle poche opere che porta la firma del suo artista.
La Scuola di Atene
Raffaello Sanzio
Nella stanza della Segntura nei musei Vaticani troviamo un Affresco di Raffaello; dipinto nel 1509 è riferito al tempio della Filosofia evocato da Marsilio Ficino.In esso infatti possiamo vedere diversi filosofi, come Platone e Aristotele, i quali tra l'altro corrispondono al punto di fuga dell' opera. Si può inoltre notare una grande attenzione per l'archittetura.
Cappella Sistina
Michelangelo Buonarroti
A Roma invece abbiamo la Cappella Sistina, famosa per la bellezza dei suoi affreschi rappresentanti il Giudizio Universale e i passi della Genesi. Essa è stata dipinta da Michelangelo nel 1475 per Papa Sisto IV.
Lo Sposalizio della Vergine
Raffaello Sanzio
Esposto nella Pinacoteca di Brera lo Sposalizio della Vergine è un dipinto a olio realizzato nel 1504 da Raffaello.Esso rappresenta le nozze di Maria e Giuseppe, i quali insieme agli altri personaggi sono dipinti con pose molto naturali e varie. Sullo sfondo notiamo il tempio, sul cui portone convergono tutte le linee del disegno per il quale è stata utilizzata appunto la prospettiva centrale.
L'Ultima cena
Leonardo da Vinci
Nella Basilica di Santa Maria delle Grazie troviamo invece L' Ultima Cena, un affresco per il quale Leonardo utilizzò una tecnica innovativa che però determinò la sua mal conservazione.
Esso rappresenta per l'appunto l'ultima cena del Signore; questo affresco è molto importante poiché in esso vediamo i moti dell'animo, nonché la prospettiva con un punto di fuga centrale.