1984
veronica di domenico
Created on September 24, 2023
More creations to inspire you
INTRO INNOVATE
Presentation
SUMMER ZINE 2018
Presentation
FALL ZINE 2018
Presentation
INTERNATIONAL EVENTS
Presentation
MASTER'S THESIS ENGLISH
Presentation
49ERS GOLD RUSH PRESENTATION
Presentation
3 TIPS FOR AN INTERACTIVE PRESENTATION
Presentation
Transcript
George Orwell
1984
1984
1984 è un romanzo distopico di fantapolitica, oltreché un racconto morale, dello scrittore inglese George Orwell, pubblicato l'8 giugno 1949. L'opera è una satira delle perversioni e degli abusi dei regimi dittatoriali.
George Orwell
George Orwell è stato uno scrittore, giornalista, saggista, attivista e critico letterario britannico. Conosciuto in vita come opinionista politico e culturale, e attivista politico-sociale, Orwell è considerato uno dei maggiori autori di prosa in lingua inglese del XX secolo.
Il totalitarismo
Orwell evidenzia i pericoli che il regime totalitario rappresenta per la società, in particolare il potere del governo di sopprimere i diritti umani e le libertà individuali, arrivando a manipolare fisicamente e psicologicamente i cittadini al fine di portarli a credere negli ideali imposti dal governo stesso.
Ministero della verità
La guerra è pacela libertà è schiavitùl'ignoranza è forza
slogan
1984
Il mondo è diviso in tre superstati in Guerra fra loro: Oceania, Eurasia ed Estasia. L'Oceania, la cui capitale è londra, è governata dal Grande Fratello.
MAPPA
Ministero dell'Abbondanza
responsabile per gli affari economici
Ministero dell'Amore
Manitiene la legge e l'ordine pubblico
Ministero della Pace
Si occupa della guera
L'apparato governativo
Ministero della Verità
Si occupa dell'informazione, dei divertimenti, dell'istuzione e delle belle arti.
Il grande fratello vi guarda
Il Grande Fratello tutto vede e tutto sa. I suoi occhi sono le telecamere che spiano di continuo nelle case, il suo braccio la piscopolizia che interviene al minimo sospetto.
Il controllo sociale
Il controllo sociale è fondato sulla sorveglianza della Psicopolizia e su metodi come la falsificazione della realtà, la sparizioni dei dissidenti politici.
La neolinga
La neolingua è lo sviluppo, sempre più sintetico, della lingua. Consiste nella distruzione delle parole, nel ridurre una lingua intera in pochi termini.
Syme
Non capisci che lo scopo principale a cui tende la neolingua è quello di restringere al massimo la sfera d'azione del pensiero?
La speranza risiede tra i prolet
Finché non diventeranno coscienti della loro forza, non si ribelleranno e, finché non si ribelleranno, non diventeranno coscienti della loro forza"
grazie!