Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

GLI ASSIRI

Riccardo Manola

Created on September 24, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Timeline

Timeline video mobile

Timeline Lines Mobile

Major Religions Timeline

Timeline Flipcard

Timeline video

History Timeline

Transcript

GLI ASSIRI

Sitografia

Religione

Territorio

Medio regno

Invenzioni Esercito

Economia Società

Nuovo regno e caduta

Scrittura Lingua

Antico regno

Arte

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Praesent scelerisque euismod arcu, venenatis porttitor quam condimentum ac. Nam ultricies ipsum vel gravida ultrices.

Manola Riccardo 1^A

Nei successivi decenni di anarchia i territori precedentemente riconquistati furono perduti, in seguito vennero nuovamente riconquistati da Assurnasirpal II, cui successe il figlio Salmanassar III, sotto il quale vi fu una sollevazione dell’Assiria. Tiglatpileser III riuscì a riportare l’Assiria a grande splendore seguito da Sargon II il quale effettuò importanti conquiste. Le rivolte della Palestina, furono contrastate dal sovrano che fece della capitale Ninive lo splendido centro della sua potenza. Asarhaddon pacificò il paese e iniziò la conquista del Basso Egitto, continuata dal successore Assurbanipal che distrusse Tebe. Lo stesso sovrano annientò la forte coalizione antiassira formatasi attorno a suo fratello, regnante in Babilonia. Dopo la morte di Assurbanipal l’Assiria decadde e nel 612 a. C. per mano di Ciro il grande.

ESERCITO

Inizialmente l'esercito era composto semplicemente da persone comuni. Successivamente si formò un esercito permanente formato da milizie addestrate appositamente che combattevano secondo una tattica militare prestabilita. I soldati Assiri usavano otri di pelle per riuscire a nuotare nei fiumi impetuosi e preparare attacchi a sorpresa. L'esercito inizialmente era formato solo dalla fanteria, successivamente fu introdotta la cavalleria, infine l'esercito assiro incluse anche un servizio, il quale permetteva di costruire rapidamente ponti e battelli per l'attraversamento dei fiumi. Erano inoltre presenti carri e macchine da guerra come arieti e torri da battaglia utili per l’assedio. Sembra anche che gli Assiri siano stati fra i primi a introdurre cavalieri armati di arco e i cammelli.

ANTICO REGNO

La città stato di Assur fu uno dei primi centri di influenza Assira, la città aveva aperto rotte commerciali favorevoli con tutto il Medio Oriente grazie a Sargon I. Era un importante centro economico-culturale e vantava di una posizione strategica siccome era situata in una zona fertile alle rive del fiume Tigri. Fin dal XIX secolo prima di cristo la civiltà assira conobbe l’espansione territoriale grazie al sovrano Ishme-dagan il quale riuscì a conquistare i territori limitrofi alla città di Assur. Dopo la morte del sovrano il fratello non fu in grado di comandare e perse molte delle conquiste fatte negli anni precedenti e il regno divenne uno stato vassallo di Babilonia. Inoltre la città non riuscì più a commerciare con i paesi esteri.

Sigillo della antica civiltà assira che rappresenta il dio Assur.

L'ECONOMIA

Gli Assiri furono abili mercanti e uomini d'affari il loro guadagno dipendeva dal profitto, dalle rotte commerciali, dai magazzini portuali detti fondaci, dai dazi, dagli investimenti, da una vasta società di mercanti ed anche una moneta con cui accumulare denaro. In Anatolia i mercati assiri si chiamavano karum le stazioni commerciali di supporto erano dette mabartum. Grazie al ritrovamento, in Cappadocia, di 23.000 tavolette di argilla iscritte possiamo risalire alle antiche rotte commerciali nella zona mesopotamica. Gli assiri furono tra i primi a riuscire nell'impresa di lavorare il ferro e ciò comportava un enorme vantaggio economico e bellico rispetto alle altre popolazioni. Alcuni prodotti che commerciavano erano originari del territorio assiro (carni, pelli, frutta, cereali, olive, cotone), altri erano prodotti da loro stessi (armi, utensili in ferro, scudi, armature).

Maschera che rappresenta il volto di Sargon II, ciò dimostra la grande abilità nella lavorazione dei metalli

LA SOCIETA'

RE

GUERRIERI E FUNZIONARI

Lo stato assiro era basato su un'aristocrazia guerriera che possedeva la maggior parte delle terre. Il resto della popolazione era suddiviso fra contadini e artigiani gettati nella più grande miseria. Tutta la società assira ruotava attorno alla figura del re, capo assoluto che governava su tutte le terre attraverso i suoi funzionari. Il re era anche una figura di importanza religiosa, per questo era considerato anche il servo di Assur. Lo scopo dei re assiri era quello di creare una monarchia universale nella quale tutti i popoli erano sottomessi al dio Assur. Per questo la guerra era un fondamento anche di tipo religioso, ciò voleva anche dire che chiunque si fosse ribellato sarebbe andando contro il volere degli dei venendo punito rigidamente. Nella società assira le donne erano sottomesse. Su di loro veniva praticata la prostituzione sacra: ogni donna, prima di sposarsi, si sarebbe dovuta recare al tempio di Ishtar aspettando che un uomo dopo averla pagata con una moneta le prendesse la verginità.

MERCANTI

CONTADINI E ARTIGIANI

SCHIAVI E DONNE

IL TERRITORIO

Le conquiste avvenute successivamente

Il territorio originario del regno assiro