Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

RIFORMA E CONTRORIFORMA. La guerra dei 30 anni

Celeste Crispino

Created on September 24, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

LA RIFORMA PROTESTANTE

MARTIN LUTERO
MARTIN LUTERO NEL 1517 AFFISSE LE "95 TESI" SULLA PORTA DELLA CATTEDRALE DI WITTENBERG. LUTERO CONDANNAVA LA CORRUZIONE DELLA CHIESA, IN PARTICOLARE LA VENDITA DELLE INDULGENZE. IL PAPA SCOMUNICò LUTERO, IL QUALE BRUCIò LA BOLLA PAPALE. EBBE COSì INIZIO LA RIFORMA PROTESTANTE.

Info

Nelle 95 tesi sono tracciati i principi fondamentali della Riforma di Lutero. I principali si possono così riassumere: 1)La libera lettura della Bibbia (ognuno è sacerdote di se stesso). Di qui nascerà la figura del PASTORE. 2)I sacramenti sono ridotti ai soli battesimo ed eucarestia. 3) Si condanna la venerazione di Madonna e santi, dunque l'utilizzo di immagini sacre. 4) L'uomo si salva solo con la fede in Dio, non attraverso opere buone.

Lutero diventa nemico non solo della Chiesa ma anche dell'imperatore Carlo V, fervente cattolico. Gli unici a sostenerlo sono i Principi tedeschi. Con la Dieta di Worms (1521) Carlo V tenterà di convincere Lutero a ritrattare. Lutero rifiuta, forte della protezione dei Principi tedeschi, in particolare di Federico di Sassonia che lo nasconde nel suo castello.Con la Dieta di Spira Carlo V mette ufficialmente al bando la Riforma di Lutero. Da qui si crea lo strappo definitivo fra i protestanti ed i cattolici che apparentemente sarà ricucito solo con la PACE DI AUGUSTA 1555 (secondo il principio del cuius regio eius religio)

DIETA DI WORMS

L'INGHILTERRA E LA CHIESA ANGLICANA

Le idee di Lutero si diffusero in modo rapido nel resto d'Europa (es. il Calvinismo che dalla Svizzera si diffonderà soprattutto in Francia, ove i calvinisti si chiameranno ugonotti, o in Inghilterra dove avranno nome di Puritani). Il caso piùparticolare riguarda l'Inghilterra: Enrico VIII voleva divorziare dalla moglie Caterina d'Aragona, per sposare Anna Bolena. Il papa rifiutò di concedere il divorzio e Enrico VIII si istaccò dalla Chiesa romana, fondando una nuova chiesa quella anglicana. Il tutto ufficializzato dall' con un atto di supremazia (1534), con cui il re diventava capo della chiesa. Dunque i vescovi anglicani non obbedivano più al Papa, ma all'arcivescovo di Canterbury, nominato dal re. L'Inghilterra si ritrovò così divisa tra cattolici, puritani e anglicani; divisioni che porteranno a guerre e crisi.

LA CONTRORIFORMA

La Chiesa rispose alla Riforma protestante con la CONTRORIFORMA. Tutto cominciò a partire dal Concilio di Trento, iniziato nel 1545 e durato fino al 1563.

LA CONTRORIFORMA

Durante il Concilio furono presi molti provvedimenti, volti innanzitutto a ribaltare le tesi di Lutero e a riaffermare i dogmi cristiani (decreti dogmatici). Furono adottati provvedimenti di riforma perchè anche la chiesa sentiva l'esigenza di una purificazione. Allo scopo nacquero nuovi ordini religiosi, ad esempio i GESUITI (la compagnia di Gesù fondata da Ignazio di Loyola in Spagna) che diedero vita a moltissime scuole. Infine furono adottati anche provvedimenti repressivi,attraverso la Congregazione del santo uffizio che prendeva il controllo del Tribunale dell'Inquisizione.
Guerre
Rivoluzione scientifica

IL '600

Epidemie e carestie
LA GUERRA DEI 30 ANNI nata come una guerra di religione (protestanti vs cattolici), si trasformò presto in una guerra molto complessa, intessuta di interessi economici e politici, che spinsero molti Paesi europei a parteciparvi. Durò dal 1618 al 1648 e alla sua conclusione lasciò l'Europa tra devastazioni ed epidemie. Si contarono circa 12 mila morti . L'inizio è scandito dal famoso episodio della DEFENESTRAZIONE DI PRAGA avvenuto in Boemia (a maggioranza protestante) guidata dal cattolicissimo re Ferdinando II d'Asburgo. I protestanti furono pesantemente sconfitti (Battaglia della Montagna Bianca).
A partire da quest'inizio di carattere esclusivamente religioso, la guerrà andò avanti per anni, scandita da diverse fasi (4) a seconda dei Paesi che vi si avvicendavano (Danimarca, Svezia, Francia). I quali erano più interessati alle conquiste ed al potere che non alla religione. La guerra ebbe un'eco perfino in Italia, dove nel Ducato di Mantova e del Monferrato l'ultimo duca non aveva lasciato eredi e quei territori facevano gola ai francesi e l'Impero che proponevano ciascuno un loro candidato. Si tratta di una pagina di storia raccontata molto bene da Manzoni, ne i Promessi sposi. Fu in quell'occasione (dopo la discesa dei Lanzichenecchi che si diffuse la peste a Milano). Dopo diverso tempo, la fase finale della guerra vide l'ingresso della Francia di Luigi XIII che, seppur cattolica, si pose accanto ai protestanti. Il caso della Francia rivela proprio come questa guerra di religione si fosse trasformata in una guerra di carattere economico.
La guerra si concluse definitivamente nel 1648 con la pace di VESTFALIA che sancì il trionfo della Francia che diventa la prima potenza d'Europa. Ne uscirono rafforzate la Svezia e le Province Unite che raggiunsero l'indipendenza. Infine con la pace di Vestefalia si mise fine alle guerre di religione.
RIVOLUZIONE SCIENTIFICA GALILEO GALILEI

VISIONE TOLEMAICA vs VISIONE ELIOCENTRICA