Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Exempla a Roma: Clelia
auricchioivana07
Created on September 24, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Interactive Image with Information
View
Interactive Human Body Image
View
Interactive Artwork Image
View
Interactive Product Image
View
Essential Square Interactive Image
View
Akihabara Vertical Interactive Image
View
Interactive Nature Image
Transcript
Auricchio, Ricci, sgaramella, marku, de lucia
Exempla a Roma: Clelia
Porsenna, si era alleato con i Tarquini e nel 507 a. c. assediò Roma che si arrese. Come parte del trattato di pace Prosenna ottenne molti ostaggi tra cui Clelia, la fanciulla tutta via non si arrese ad essere prigioniera del nemico, riuscì a catturare dei cavalli e con alcune compagne fuggì attraversando il Tevere a nuoto.
Prima versione
Seconda versione
Prima versione
Secondo una prima versione clelia rimase sulle sponde del fiume per sorvegliare le ragazze in fuga, qui una sentinella di Prosenna la trovò e la riconsegnò a lui.
Seconda versione
Secondo la versione riportata da Tito Livio ed Aurelio Vittore, Clelia riuscì invece a rientrare a Roma ma Porsenna chiese che fosse restituita, e i Romani acconsentirono. Clelia fu dunque riconsegnata a Porsenna da sola per segno di pace. Prosenna al suo ritorno si dimostò impressionato dal suo coraggio tanto da liberarla permettendole di scegliere metà degli ostaggi da liberare, Clelia scelse giovani ragazzi romani in modo che potessero continuare la guerra. I romani costruirono per Clelia una statua equestre.