Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

PRESENTATION INUIT

Laura Toma

Created on September 23, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Presentation

Smart Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Modern Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

GLI INUIT

go!

Laura Toma e Serena Bonazza

DOVE VIVONO

Gli inuit sono una popolazione indigena delle coste artiche dell’America, distribuita dalla Groenlandia sino all’Alaska; in Asia occupano la punta nordorientale della Siberia.

IL TERRITORIO

Il loro territorio è principalmente composto dalla tundra, pianure basse e prive di alberi dove il terreno è perennemente ghiacciato, il cosiddetto permafrost, salvo pochi centimetri in superficie durante la breve stagione estiva.

DATI DEMOGRAFICI

Tale habitat era in passato anche più esteso; con il regresso territoriale è andato diminuendo anche il numero degli abitanti, oggi poco più di 100.000.

DATI ECONOMICI

La loro economia si basa principalmente sull’autosostentamento che avviene attraverso la caccia, la pesca, la produzione artigianale di pellicce e la fabbricazione di oggettistica e piccoli manufatti.

LA STORIA

Gli Eschimesi emigrarono dall'Asia settentrionale nell'America attraverso lo Stretto di Bering circa 10.000 anni fa. Sono suddivisi in vari gruppi, contraddistinti da particolarità nella lingua e nella cultura. Per secoli, gli Inuit hanno vissuto in relativo isolamento nell'Artico, facendo affidamento sulla caccia e sulla pesca per la loro sopravvivenza. Tuttavia, con l'arrivo degli europei nel 16 ° secolo, il loro stile di vita cominciò a cambiare.

RELIGIONE

La religione Inuit si basa sulla credenza che gli animali e gli elementi naturali siano possessori di uno spirito. La figura principale per la religione è lo sciamano, spesso di sesso femminile, che può cadere in trance al suono dei tamburi durante le cerimonie sacre.

MITI E LEGGENDE

Il popolo Inuit ha una ricca mitologia e credenze spirituali che sono profondamente intrecciate con il mondo naturale. Le loro storie di creazione spesso coinvolgono animali, come il corvo o l'orso polare, che hanno svolto ruoli importanti nel plasmare il mondo e i suoi abitanti. Di solito brevi forme teatrali sulle meraviglie delle isole del mare, del cielo, oppure della nascita, dell'amore, della vecchiaia, della caccia...

EQUILIBRIO TRA NATURA E UMANI

Kaila, il dio dei cieli per gli inuit, decise di creare l’uomo e la donna insieme perché popolassero la Terra, in principio entrambi completamente soli e liberi. Affidò alla donna il compito di popolare la Terra e di essere guardiana della vita; le disse di fare un buco nel ghiaccio, da dove iniziarono a uscire gli animali, tra cui la renna, un importante dono degli dei, da cui gli uomoni avrebbero ricavato nutrimento con la sua carne e riparo con la sua pelle. Però alla caccia iniziarono a sopravvivere gli esemplari più forti e così in poco arrivò il tempo della fame. La donna, non sapendo che altro fare, chiese aiuto a Kaila che esordì dicendo “Ti ho concesso il migliore dei regali, ma lo hai sciupato”, poi parlò con Amarok, padrone e signore dei lupi, chiedendogli di consegnare agli umani un gruppo di lupi e così fece. Quando i lupi si avvicinarono le renne più forti decisero di proteggere quelle più deboli. Nonostante ciò, i lupi si avventarono su di loro. Da allora, lo spirito del lupo governa sul Grande Regno del Nord, solamente le renne più tenaci sopravvivono e quando i lupi vogliono mangiarle, gli Inuit li lasciano fare. Sanno che tutto ha un equilibrio, e che i lupi lo proteggono.

TENDE POSIZIONATE VERSO SUD

Gli Inuit hanno la tradizione di posizionare le loro tende con le entrate verso Sud, in modo da proteggersi dalla possibile furia del uomo nordico, simbolo del cattivo tempo.

CREAZIONE DELL'ORSO

Questa leggenda racconta la storia del corvo che dominava la terra. Un giorno vide uscire da un recinto l’uomo, gli disse di aspettare, perchè doveva creare tutti gli altri esseri viventi. L’uomo ubbidì e allora il corvo, sorpreso da questo gesto, capì la sua intelligenza e capì che con il suo potere avrebbe potuto distruggere tutto il mondo. Per evitare che accadesse ciò decise di creare l’orso per incuterli paura.

MATRIMONIO E FAMIGLIA

Nella culturta Inuit il matrimonio non è una scelta, ma una necessità.Ogni individuo deve fare affidamento su un partner per sopravvivere. I matrimoni erano spesso disposti alla nascita per garantire la sopravvivenza della famiglia. Matrimoni d’amore, o matrimoni per scelta, esistevano, ma molto rari.

ABITAZIONE

Molte persone credono erroneamente che le case degli eschimesi siano gli igloo. Questo mito, nonostante sia molto affascinante, è purtroppo lontano dalla verità: gli Inuit utilizzano gli igloo quasi esclusivamente come rifugi di caccia. Infatti, sebbene la maggior parte degli Inuit viva in vere e proprie case, gli igloo vengono ancora utilizzati per le occasionali battute di caccia.

Abbigliamento

L'abbigliamento e la moda del popolo Inuit sono unici e altamente funzionali, progettati per resistere al duro ambiente artico. Le pelli e le pellicce degli animali sono utilizzate per il calore, con disegni e motivi intricati spesso incorporati negli indumenti. Gli stivali indossati dagli Inuit, noti come mukluks, sono anch'essi realizzati con pelli di animali e presentano perline decorative.

LINGUA

La lingua eschimese è classificata nella famiglia Eskimo-Aleut e non deriva da nessun gruppo linguistico conosciuto.Le lingue eschimesi si dividono in lingue Inuit e Yupik ed è caratterizzata da numerosi dialetti che differiscono per regione e comunità.Oltre alla lingua parlata, gli Inuit hanno sviluppato una varietà di tecniche di comunicazione non verbale, come i segnali delle mani e le espressioni facciali, per trasmettere significato.

MUSICA E ARTE

L'arte e la musica Inuit sono ricche tradizioni che riflettono il patrimonio culturale del popolo Inuit. Il canto di gola, una forma unica di musica vocale che coinvolge due cantanti che producono suoni diversi contemporaneamente, è una delle forme più conosciute di musica Inuit. La danza dei tamburi, che coinvolge i ballerini che si muovono al ritmo di un grande tamburo, è un'altra tradizione importante. Oltre alla musica, l'arte Inuit è anche molto apprezzata per le sue intricate incisioni, spesso raffiguranti animali o scene di vita quotidiana.

CUCINA

Il duro ambiente artico ha plasmato il modo in cui preparano e consumano il cibo, con una forte enfasi sui cibi crudi e fermentati. Gli Inuit hanno tradizionalmente fatto affidamento sulla caccia e sulla pesca per il sostentamento, e la loro dieta include una varietà di carni come caribù, foca e balena. Consumano anche pesci, crostacei e mammiferi marini, spesso consumati crudi o congelati.

sitografia

https://www.liceoberchet.it/inuit-chi-sono-stile-di-vita-leggende/

https://it.wikipedia.org/wiki/Inuit

https://www.treccani.it/enciclopedia/inuit

https://it.wikipedia.org/wiki/Mitologia_inuit

https://www.skuola.net/geografia/inuit.html