Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Ottocento e Romanticismo

michela.fioravanti

Created on September 23, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

L'Ottocento

Start

Napoleone

Napoleone domina il primo Ottocento e diffonde gli ideali della Rivoluzione francese. Lo celebrano artisti e letterati, poeti, scultori.

Correnti artistiche

Trionfa il neoclassicismo che imita i classici. Sorto nella seconda metà del 700 fino ai primi decenni dell'800. L'arte rappresenta l'equilibrio tra sentimento e ragione: diventa più razionale, celebrativa (stile Impero) e i potenti vengono ritratti come antichi dèi. Nascono i musei per diffondere il sapere.

La letteratura durante il Neoclassicimo

La letteratura del Settecento si ispira all'Illuminismo ed esalta la ragione umana, ammira l'arte classica (quella greca) e coglie la perfezione del corpo nella giovinezza e bellezza, della natura nella quiete e nell'armonia.
A.Canova Amore e Psiche
Dopo la sconfitta a Waterloo del 1815, Napoleone muore in esilio nell'isola di S.Elena nel 1821. Manzoni tratta la sua storia nell'ode 'Il Cinque Maggio";.

Romanticismo

Il Romanticismo nasce in Germania e si diffonde in tutta l'Europa tra la fine del 700 e l'inizio dell'800. Preannunciato dal movimento preromantico dello Sturm und Drang (tempesta e impeto)
Il sentimento è la Forza interiore dell'uomo che accetta rischi e sacrifici, per ciò che appare bello e desiderabile. l'essere umano agisce sotto una passione non solo amorosa, ma anche per i grandi ideali. la fantasia aiuta a capire il senso della realtà supera i confini, va oltre i limiti. l'inquietudine è la ricerca di felicità senza fine. Gli ideali sono: Dio, umanità, patria e amore, lotta contro tutti i legami imposti dall'esterno, nella politica e nell'arte; è ribelle e ama la libertà.

Alessandro Manzoni

Questo tipo di narrazione è specifico dell'Ottocento e si afferma grazie a "Ivanhoe" di Walter Scott, una storia cavalleresca ambientata nel XII secolo (1.100).
È un romanzo storico, unisce elementi reali, come fatti e persone tratti dalla storia del passato, a vicende e personaggi di fantasia.
La novità introdotta da Manzoni nel suo romanzo è quella di avere come protagonisti dei personaggi umili: l'autore è convinto che anche il popolo, oppresso ed emarginato, costruisca la Storia.
Alessandro Manzoni utilizza questa forma per rispettare la verità storica e documentare i fatti.

Ugo Foscolo

Ugo Foscolo nacque il 6 febbraio 1778 a Zante, una delle isole ioniche, da padre veneziano e madre greca. Dopo la morte del padre si trasferì a Venezia, dove partecipò ai rivolgimenti politici del tempo manifestando simpatie verso Napoleone, salvo pentirsene amaramente dopo il trattato di Campoformio.

Odi e Sonetti

Tragedie

Romanzo

Play

Le ultime lettere di Jacopo Ortis

primo romanzo epistolare della letteratura italiana, nel quale sono raccolte 67 lettere inviate dal protagonista Jacopo Ortis all'amico Lorenzo Alderani,

  • Vagamente ispirato ad un fatto reale e al modello letterario de I dolori del giovane Werther di Johann Wolfgang von Goethe,
  • La vicenda del romanzo trae origine dal suicidio di Girolamo Ortis, uno studente universitario friulano Girolamo, come Jacopo nel romanzo, si tolse la vita accoltellandosi; nello stesso modo si suicidò, nel 1801, anche il fratello di Foscolo, Giovanni.

4 odi

12 sonetti

  • Ai novelli repubblicani
  • A Bonaparte liberatore
  • A Luigia Pallavicini caduta da cavallo
  • All'amica risanata
4 sono i maggiori:
  • Alla sera
  • Alla Musa
  • In morte del fratello Giovanni
  • A Zacinto

Tieste Edippo Ajace Ricciarda

Il termine "Romanticismo" deriva dall'inglese romantic (da romance, traducibile in italiano come «romanzesco», nel senso di «non reale»), che nella metà del XVIII secolo indicava quei generi letterari, come i romanzi cavallereschi, che rappresentavano vicende fantastiche all'interno di un'ambientazione storica più o meno accurata. Accanto a questo primo significato si sviluppò e alla fine prevalse nel XVIII secolo quello di "pittoresco", riferito non solo a quanto veniva artisticamente raffigurato, ma soprattutto al sentimento che ne veniva suscitato.