Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Maionese, ketchup o latte di soia
cozzi.marta
Created on September 23, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
Gaia Guasti
Maionese, ketchup o latte di soia
06/10/18
TITOLO:
PROTAGONISTI:
Maionese, ketchup o latte di soia
I protagonisti sono Noah e Élianor. Noah è curioso, paziente e inteligente. Élianor è magrolina, con i capelli lisci che le scendono fino allla punta del naso, è timida, sensibile e inteligente.
AUTORE:
Gaia Guasti, nata il 1978 a Firenze in Toscana
ANNO DI PUBBLICAZIONE:
2018
AMBIENTAZIONE:
GENERE:
Ambientato a scuola e a casa di Élianor, luoghi in cui i due amici imparano a conoscersi.
Romanzo
TRAMA:
TEMA:
Élianor è la nuova arrivata nella classe, ma già fra lei e la maggior parte dei compagni non c'è un buon approccio. Le fanno subito notare che ha un odore diverso, provocato dagli alimenti che mangia che sono l'unica cosa che le ricordano la madre. Solo un compagno è incuriosito da lei, Noah. Un giorno infatti decide di seguirla all'uscita di scuola. Da quel giorno in poi fra loro si creerà un'amicizia che tra alti e bassi, porterà ad un finale inaspettato.
Il tema di questo libro è la diversità. Élianor ha abitudini alimentari e uno stile di vita diverso dai suoi cotanei e da ciò scaturisce il bullismo.
CONNESSIONE:
Romanzo "Il meraviglioso mondo di Arthur e Rose" di Jenny Mclachlan per il tema del bullismo. Arthur subiva atti di bullismo perchè è basso e non sa giocare a calcio. In questo libro Élianor subisce atti di bullismo perchè ha un odore diverso dagli altri. Per questo motivo i suoi compagni di scuola la prendono in giro e la escludono.
CONSIDERAZIONI PERSONALI:
Questo libro è molto scorrevole, permettendo di immedesimarsi rapidamente nel protagonista risultando avvincente. Per questo consiglio di leggerlo.