Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

L'ORLANDO FURIOSO

JOSEPHINE VERDINI

Created on September 23, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

L'ORLANDO FURIOSO

Marinelli Beatrice, Preterossi Benedetta, Verdini Josephine e Pinzaglia Valentina

06/10/18

Epico

La trama si divide in tre filoni:

Amoroso-romanzesco

Cortigiano-encomiastico

Il filone epico

Il primo filone descrive la guerra combattuta a Parigi tra il re Agramante ( re dei mori d'Africa) e Carlo Magno. Dopo molte vittorie alternate la guerra si conclude con un duello fra tre paladini cristiani: Orlando, Oliviero e Brandimarte e tre guerrieri saraceni: Agramante, Sobrino e Gradasso. Il duello si conclude con l'uccisione di Agramante da parte di Orlando.

Il filone amoroso-romanzesco

Il secondo filone narra le ultime vicende raccontate da Boiardo nell'Innamorato. Angelica principessa della Cina viene concessa come premio al paladino più valoroso, ma fugge e viene inseguita da Orlano e altri cavalieri che sono innamorati di lei. Angelica va a Parigi e incontra Medoro un fante saraceno ferito e i due si innamorano. Orlando scopre che l'amore per la principessa non è corrisposto e impazzisce, il paladino Astolfo così va sulla luna per ritrovare il senno perduto di Orlando.

Il filone cortigiano-encomiastico

Il terzo filone narra dell'amore tra il saraceno Ruggiero e Bradamante. Con questi personaggi Ariosto celebra i progenitori della famiglia estense. Ruggiero è prigioniero del mago Atlante che vuole evitargli una morta prematura, Bradamante lo libera, ma il giovane sale sopra all'ippogrifo che lo conduce ad affrontare molte peripezie. I due protagonisti riescono a ritrovarsi e si sposano. Ma Rodomonte un paladino saraceno sfida Ruggiero e lo uccide.

e cosa rappresenta?

RUGGERO SALVA ANGELICA

appresenta un famoso episodio tratto dall’Orlando Furioso di Ariosto, in cui si racconta il salvataggio di Angelica dalla ferocia dell’Orca per opera del valoroso guerriero Ruggero. Il soggetto profano, raramente rappresentato nel XVII secolo, mostra i due personaggi nel lato sinistro in diagonale. Il guerriero è rappresentato nell’atto di aiutare Angelica a scendere dall’Ippogrifo dopo averla salvata dal mostro marino. Sebbene il colorito della giovane sia di matrice carraccesca, il bosco e il paesaggio, composto dal solitario albero e dalle dolci colline, dalle quali si intravede uno spicchio di mare, sono di influsso correggesco, così come il sensualissimo e morbido corpo di Angelica. In seguito ad una radiografia sono emersi dei pentimenti nel braccio sinistro, nel profilo del viso e nel contorno sinistro del corpo di Ruggero

da dove proviene il dipinto?

Dal mercato antiquario francese, nel 1964 risulta presente in quello romano. Nelle collezioni della Galleria Nazionale delle Marche dal 1991 (prima donazione Volponi).

ora si trova all' interno del museo di Louvre a Parigi

Paperin furioso

Paperin furioso è una storia del 1966, parodia del poema Orlando furioso di Ludovico Ariosto, è stata scritta e disegnata da Luciano Bottaro . È considerata la seconda rappresentante del ciclo paperino, sono 64 pagine è stato scritto in italiano la prima 1-8 maggio del 1966 i personaggi principali sono: 1) Paperino, 2) Nocciola, 3) Paperina , 4) Ciccio, 5) Gastone, 6) Nonna papera.

Trama: Tutti i componenti della famiglia dei paperi si ritrovano alla fattoria di Nonna Papera per aiutarla nel raccolto delle mele. Paperino , però, preferisce schiacciare un pisolino, Nocciola così decide di punirlo, facendolo rivivere in un altro mondo. Viene a sapere che la bella Angelica (cioè paperina ) è prigioniera del malvagio mago Basilisco , Paperino riesce a far crollare il castello e a liberare Angelica però, il paladino rimane un certo tempo svenuto sotto le macerie del castello; la bella papera incontra Ciccio, che ritiene il suo salvatore, e lo porta con sé nel suo paese. Paperino così diventa folle e ottiene una forza fisica sovrumana. Grazie a questi poteri riesce a respingere gli invasori e a incendiare il loro accampamento; ma ancora una volta il merito gli viene tolto. L'inventore Archimede suggerisce di andare a ritrovare l'ampolla col senno perso da Paperino sulla Luna, approntando un marchingegno di sua invenzione per il viaggio.

Il gioco di ruolo: Orlando furioso

Orlando furioso è un gioco di ruolo di Andrea Angiolino e Gianluca Meluzzi, ambientato nel mondo dell'Orlando Furioso e narra le gesta dei paladini di re Carlo. Pubblicato nel 1993 dalla Biblioteca Centrale per Ragazzi del Comune di Roma, con scopi didattici ed educativi. La copertina si basa sul dipinto Ruggero libera Angelica di Jean Auguste Dominique Ingres. Nel gioco i paladini devono sconfiggere i nemici e trovare oggetti magici per aumentare il proprio livello.

Astolfo

Astolfo è una canzone cantata da Negramaro, pubblicata nel 2006.Questa canzone mi ha colpito davvero molto, soprattutto sulla parte che fa “finché sarà davanti a me, Quel senno che non trovi più affogherò in un mare che pesci non ha” questo pezzo ha un significato profondo, perché il senno lui l’aveva perso per amore e qua si può capire quanto l’amore ti faccia perdere la testa. “Aspetterò la luna per partire”