Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Get started free
I primi calcolatori
Giorgia Rizzo
Created on September 23, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Correct Concepts
View
Microcourse: Artificial Intelligence in Education
View
Puzzle Game
View
Scratch and Win
View
Microlearning: How to Study Better
View
Branching Scenarios Challenge Mobile
View
Branching Scenario Mission: Innovating for the Future
Transcript
L'abaco
La pascalina
Stepped Reckoner
è uno strumento di calcolo precursore della moderna calcolatrice. Fu inventata nel 1642 dal matematico e filosofo francese Blaise Pascal, da cui prese il nome.
è un antico strumento di calcolo, il primo utilizzato nel XXI secolo in Cina, Mezzaluna Fertile, poi inseguito anche dai Greci e Romani.
è stata la prima calcolatrice meccanica della storia in grado di eseguire le quattro operazioni matematiche.Fu ideata intorno al 1672 dal matematico e filoso tedesco Gottfried Wihelm von Leibniz, ma il progetto venne ultimato nel 1694.
Eniac
I primi calcolatori
La macchina analitica
è considerato il primo computer elettronico General purpose della storia, nacque nel 1943, durante la seconda guerra mondiale, quando il governo americano subì una forte pressione al fine di realizzare una macchina da calcolo.Il progetto venne affidato a due scienziati che portarono a termine il lavoro progettando un computer che occupava una superficie di 180 m² e che pesava 30 tonnellate.
è stato il primo prototipo di un computer meccanico sviluppato per eseguire compiti generici. Il progetto fu sviluppato dal matematico, filosofo e scienziato inglese Charles Babbage (1791–1871).