Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La geografia e i suoi strumenti

Federica Molteni

Created on September 23, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tarot Presentation

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Transcript

LA GEOGRAFIA E I SUOI STRUMENTI

AMBIENTE NATURALE E PAESAGGIO UMANO

La valle del fiume Orkhon - Mongolia

AMBIENTE = CIO' CHE STA INTORNO

COMPONENTI INVISIBILI

COMPONENTI VISIBILI

  1. Forma della superficie terrestre = GEOMORFOLOGIA
  2. Presenza delle acque = IDROGRAFIA
  3. Tipo di vegetazione = BOTANICA
  4. Condizioni del tempo atmosferico = METEROLOGIA
  5. Animali che abitano il luogo = ZOOLOGIA
  1. POSIZIONE GEOGRAFICA
  2. Clima caratteristico = CLIMATOLOGIA
  3. TIPOLOGIA DI MINERALI

GEOGRAFIA = studio dei rapporti tra le componenti

Oggi l'uomo ha trasformato gli ambienti naturali per sfruttarne ogni risorsa. Il paesaggio modificato dall’uomo si trasforma da ambiente naturale ad ambiente antropico. L'intervento dell'uomo ha creato tre tipi di paesaggi.

VS

Paesaggi antropizzati inseriti nell'ambiente in modo armonioso

Paesaggi antropizzati hanno creato conseguenze negative: inquinamento, degrado dei paesaggi naturali, sfruttamento eccessivo dell'ambiente e delle sue risorse

equilibri tra gli esseri viventi e l'ambiente in cui vivono = ECOLOGIA

La valle del fiume Orkhon - Mongolia

Il paesaggio ha un VALORE STORICO - CULTURALE, perchè racchiude in sé sia la storia naturale del territorio, sia la cultura delle genti che lo hanno popolato. C'è bisogno di qualcuno che protegga questo valore:

LA COSTITUZIONE ITALIANA

OGNUNO DI NOI

L'UNESCO

E' un'istituzione che si occupa di proteggere i luoghi che, per la loro importanza, appartengono a tutta l'umanità. Ha stilato una lista di siti protetti, nei quali bisogna rispettare molte regole, ma che sono anche meta di molti turisti. Possono essere:

  • capolavori dell'uomo (templi di Agrigento)
  • esempi di interazione dell'uomo con l'ambiente (Costiera Amalfitana)

Conservare e valorizzare il paesaggio sono un compito per tutte le persone che ci vivono. Anche il turismo sta doventando sostenibile, cioè si preoccupa di non rovinare il paesaggio in cui avviene.

L'Articolo 9 della Costituzione Italiana sancisce la tutela del paesaggio e del patrimonio storixo e artistico nazionale.

ORIENTAMENTO E PUNTI CARDINALI

ORIENTARSI = essere capaci di muoversi in un territorio senza perdersi. Deriva dal verbo latino oriri (=sorgere), e significa "trovare l'Oriente". Cosa possiamo usare per orientarci?

NORD

E' la direzione opposta a sud. Si chiama anche Settentrione.

E' la direzione in cui sorge il sole. Si chiama anche Oriente o Levante.

EST

OVEST

I PUNTI CARDINALI

E' la direzione in cui tramonta il sole. Si chiama anche Occidente o Ponente.

E' la direzione in cui il sole raggiunge la massima altezza. Si chiama anche Meridione o Mezzogiorno.

SUD

Cosa possiamo usare per orientarci?

LA BUSSOLA

LE NUOVE TECNOLOGIE

LE STELLE

Nel nostro emisfero, la stella che possiamo prendere come punto di riferimento per orientarci è la STELLA POLARE. Essa indica sempre il Nord. Nell'emisfero meridionale ci si orienta verso la stella chiamata "Croce del Sud".

Oggi, gli strumenti tecnologici ci aiutano ad orientarci con pochi clic. Sfruttando la tecnologia GPS, navigatori satellitari e APP ci indicano tutte le strade di cui abbiamo bisogno!

Quando non si possono usare sole e stelle, ci viene in aiuto la BUSSOLA. Inventata dai cinesi nel II secolo a.C, sfrutta l'azione di un ago magnetico che, muovendosi, punta sempre verso il Nord.

+ Info

CARTE GEOGRAFICHE

Poichè la Terra ha una forma sferica, l'unico modo per rappresentarla rispettando le proporzioni tra le parti è il MAPPAMONDO. Possiamo però osservarne una metà per volta.

Se vogliamo invece osservare la Terra nella sua interezza, dobbiamo disegnarla su una superficie piana. In questo caso il nostro disegno sarà solo approssimato alla realtà. Abbiamo creato un PLANISFERO.

Le carte geografiche hanno tre caratteristiche:

RIDOTTE

APPROSSIMATE

SIMBOLICHE

TIPI DI CARTE IN BASE AL CONTENUTO

CARTA FISICO-POLITICA

CARTA POLITICA

CARTA FISICA

CARTA NAUTICA

CARTA STRADALE

CARTA TEMATICA

LATITUDE AND LONGITUDE

Let’s imagine our world as a ball in 3 dimensions.LATITUDES are imaginary lines that run from west to east, parallel to the longest latitude: THE EQUATOR.

The Equator divides the Earth into the Northern Emisphere and the Southern Emisphere.

Latitudes measure the distance in degrees:• the Equator at 0 degree • up from 0 to 90 degrees all the way to the North Pole • down from 0 to -90 degrees all the way to the South Pole

Along with the Equator, the other important latitudes are: • the Tropic of Cancer • the Tropic of Capricorn • the Arctic Circle • the Antarctic Circle

Longitudes are imaginary lines that start from the North Pole, pass through the Equator and then reach the South Pole.

The most important vertical line is called Prime Meridian and passes through Greenwich, in London. That’s why it is also called “The Greenwich Meridian”.

The Prime Meridian divides the Earth into the Western Emisphere and the Eastern Emisphere.

Even longitudes measure the distance in degrees: • the Prime Meridian at 0 degree • from 0 to 180 degrees towards the east • from 0 to -180 degrees towards the west

The latitude and longitude positions of any location in the world is known as its coordinates. First, we put the latitude, and then the longitude: where the lines cross, that is the place you are looking for!

ORA TOCCA A TE!

CARTA TEMATICA

Utilizzano i colori e i simboli per rappresentare particolari fenomeni.

CARTA POLITICA

Indica: - la divisione politica (Stati) - la divisione amministrativa (confini tra Regioni e Province) - città, capoluoghi, capitali - vie di comunicazione

I SIMBOLI

Poichè nelle carte geografiche non possiamo disegnare gli elementi reali, dobbiamo usare dei simboli convenzionali. Alcuni, come il colore azzurro per rappresentare mari e laghi, sono intuitivi e associabili alla realtà. Altri, come i pallini neri per indicare le città o le linee nere per indicare le ferrovie, sono immaginari. Questi simboli trovano la loro spiegazione nella LEGENDA che accompagna la carta.

CARTA NAUTICA

Rappresentano un tratto di mare o di oceano, e indicano i fari e i porti. Sono usate per la navigazione.

CARTA STRADALE

Sono a scala ridotta, e servono per muoversi e viaggiare in un territorio.

CARTA FISICA

Descrive gli elementi naturali: montagne, colline, pianure, mari, fiumi, laghi, ghiacciai... Gli elementi si distinguono in base ai diversi colori.

CARTA FISICO - POLITICA

Unisce le caratteristiche delle carte fisiche con quelle delle carte politiche (elementi del territorio + confini tra gli Stati).

La ROSA DEI VENTI mostra la provenienza degli 8 venti principali, che erano importanti per la navigazione a vela. Il nome dei venti è stato infatti dato dai marinai del Mediterraneo.

SCALA DI RIDUZIONE

Le carte geografiche devono necessariamente ridurre le dimensioni degli elementi che rappresentano, ma devono anche mantenerne le proporzioni. Per questo, si usano le scale di riduzione, che indicano di quante volte gli elementi della carta sono stati rimpiccioliti. Nella SCALA NUMERICA le proporzioni sono indicate da numeri. Nella SCALA GRAFICA si usa un segmento diviso in centimetri: ad ogni centimetro corrisponde una distanza reale (di solito in km).