Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

sofia carbone

Created on September 22, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

la seconda

rivoluzione industriale

Sofia Carbone IIIB

IL TAGLIO DEL CANALE DI SUEZ

Dal 1815 al 1870 ci furono degli anni di pace per il mondo occidentale , che furono interrotti per le gurre del risorgimento in Italia e dell'unificazione in Germania. Durante questi anni di prosperità era stata compiuta una gigante impresa per favorire i commerci : il taglio del canale di Suez , iniziato nel 1859 e finito nel 1869 . Ciò permetteva alle navi di transitare sensa circumnavigare tutta l' Africa.

Il canale di Suez

LA "LUNGA DEPRESSIONE"

La tendenza positiva finì nel 1873, quando una serie di fenomeni portò al collasso l'economia.Il 1873 è considerata infatti una delle date periodizzanti della storia. Segnò l'inizio della cosiddetta "Lunga depressione" (1890-1900). Le cause principali furono:

  • Il crollo della produzione europea dei cereali
  • contemporaneamente l'Europa fu invasa dal grano americano
  • ci fu una crisi di sovrapproduzione , una tra le piu gravi del sistema capitalistico.

L'USCITA DALLA CRISI

PROTEZIONISMO

Il capitalismo mostrò di sapersi rinnovare , imboccando la strada del protezionismo.Ma il mondo occidentale non usci dalla crisi solamente grazie a questo rimedio , ma anche grazie mobilitazione di ingengni con la quale scoprirono nuove fonti di energia che permisero di facilitare la vita quotidiana. Tutti loro fuorono i fondatori di una grandissima svolta chiamata seconda rivoluzione industriale. Questa rivoluzione ebbe una serie di caratteristiche che la distinsero dalla prima:

Essa cominciò nel 1870 e finì nel 1945

  • vide la fine del primato di Inghilterra
  • segnò l'ascesa della Germania e Stati Uniti
  • si basò su nuove fonti di energia : il petrolio e la benzina.

L'ELETTRICITà

Gli effetti più importanti di questa nuova fase fu la scoperta dell'elettricità , una nuova forma di energia che si può "spegnere e accendere". Fu scoperta alla fine del Settecento quando Alessandro Volta inventò una pila che produceva corrente , che poterono applicare all'industria solo dal 1860. L'elettricità permise anche di creare il telefono ideato da Antonio Meucci nel 1871 e del fonografo inventato da Thomas Alva Edison nel 1878. nel 1880 Edison brevettò la lampadina che consentì di illuminare interi quartieri. La svolta decisiva avvenne quando applicarono l'uso della lmpadina nella prima centrale elettrica. Centrali di questo genere permettevano di risolvere i problemi energetici ai paesi poveri di carbone.

Thomas Alva Edison

IL TELEGRAFO SENZA FILI

Dal 1844 le comunicazioni erano gia rapidissime grazie al telegrafo che trasmetteva segnali a distanza attraverso cavi elettrici.Lo aveva inventato Samuel Morse. Il problema era però che per collegare i diversi punti del mondo occorrevano migliaia di kilometri di cavi. Le ricerche sull'elettricità però condussero gli scienziati a scoprire che esistono onde elettriche invisibili che trasportano l'elettricità:le onde elettromagnetiche. Nel 1895 Guglielmo Marconi riuscì ad usare le onde elettromagnetiche come mezzo per trasportare un segnale , che aprì l'era del telegrafo senza fili.

Guglielmo Marconi

Il PETROLIO

Intorno al 1880 , negli Stati Uniti e in Russia iniziò l'estrazione del petrolio,il combustibile che sostituì il carbone come fonte di energia.Un suo derivato,la benzina , permise lo sviluppo del motore a scoppio che nel 1885 riuscì ad azionare la prima automobile costruita da Karl Friedrich Benz. Negli stessi anni Rudolf Diesel inventava il motore a gasolio. Grazie al motore a scoppio, i fratelli Wright riuscirono a far decollare il primo aeroplano nel 1903.

L'ACCIAIO

Fra le giovani insustrie una delle più vivaci fu quella dell'acciaio.Questo metallo era conosciuto già dall antichità come prodotto del ferro,veniva infatti ottenuto scaldando il ferro nelle fucine alimentate a carbone , immergendolo nell'acqua gelata e battendolo con una mazza. La grande rivoluzione consistette nell'ottenere questa lega di ferro e carbonio con un procedimento chimico. Le sue doti di leggerezza e resistenza lo fecero diventare il "metallo perfetto". Fra il 1870 e il 1914 il consumo di acciaio aumentò di 80 volte. Inoltre esso permise un nuovo sviluppo dell'edilizia civile perchè grazie al cemento armato fornì strutture abbastanza leggere per costruire edifici giganteschi.

Industria dell'acciaio

LA CHIMICA

Nella storia della Seconda Rivoluzione Industriale una parte è dedicata interamente alla chimica, una scienza nata alla fine del Seicento.Nella metallurgia non fu solo la base della produzione dell'acciaio ma anche di quella dell'alluminio. Nel settore degli esplosivi Alfred Nobel inventò la dinamite,utilissima nel settore delle costruzioni stradali. Nobel lasciò un enorme patrimonio al governo del suo paese perchè potessero premiare tutti gli anni gli uomini più acculturati. L'industria dei coloranti andò avanti grazie all'anilina un derivato del catrame, impiegato per la prima volta nel 1856. i coloranti chimici cambiarono l'industria tessile grazie anche alle vernici che pero vennero usate soprattutto su tessuti artificiali.

LA FOTOGRAFIA E IL CINEMATOGRAFO

Un procedimento chimico aveva permesso già nel 1826 di fare la prima fotografia della storia.Da allora la fotografia aveva fatto passi da gigante e nel 1867 era stata realizzata la prima foto a colori. Nella seconda metà dell'Ottocento,farsi fotografare era diventata una mania. In Italia nel 1854 era stato aperto lo Studio Alinarispecializzato in ritratti. Dalla fotografia non fu difficile passare alla pellicola cinematografica . Il princio fu scoperto da Edison che scoprì che l'occhio non coglieva la distanza tra un immagine e l'altra. Questo fu sufficente ai fratelli Lumière per costruire un macchinario capce di far scorrere la pellicola e produrre il loro primo film , nel 1895.

LA MEDICINA MODERNA

Ci furono risultati incredibili nel campo della ricerca e quindi in quello della medicina. Con l'invenzione dell'anilina i biologi ebbero finalmente un colore abbastanza potente con il quale tra il 1882 e il 1884, Robert Koch individuò i bacilli di colera e tubercolosi. Nel 1885 , Louis Pasteur scoprì il vaccino contro la rabbia, il successo ottenuto dalle vaccinazioni favorì la diffusione del vaccino contro il vaiolo,scoperto nel 1794 da Edward Jenner.Ugualmente importanti furono le scoperte nel campo dei farmaci. La scoperta degli effetti calmanti dell'etere sul sistema nervoso fu applicata sull'anestesia chirurgica. Sul fronte di curare altri disturbi , nel 1875 si iniziò ad usare l'aspirina e nello stesso anno la scoperta del Ddt consentì progressi nella lotta contro le zanzare portatrici di malaria.

L'INDUSTRIA ALIMENTARE

I progressi della chimica permisero di far sviluppare l'industria alimentare.Pasteur dimostrò che la fermentazione avviene a causa di aluni germi e scoprì un modo per conservare gli alimenti più a lungo : la pastorizzazione. Altri metodi scoperti per il mantenimento degli alimenti fuorono il congelamento e l'inscatolamento , entrambi utilissimi per la carne. Gli Stati Uniti si appropriarono subito di questo metodo ma questo procedimento fu usato anche in altri paesi , come l'Italia.

LA RIVOLUZIONE ALIMENTARE

Tutti i metodi di mantenimento per gli alimenti furono una grande svolta nell'alimentazione.Nell'antichità solo i cereali , l'olio e il vino potevano essere trasportati in lunghi viaggi , adesso invece anche i cibi più deperibili possono essere trasportati su lunghi tragitti . Ciò significò:

  • l'apertura di nuovi mercati
  • la salvezza per i popoli colpiti dalla carestia
  • maggiori possibilità di sopravvivenza dei bambini
  • uan amggiore varietà di alimentazione

L'IMPORTANZA DELL'IGIENE

gli Igenisti analizzarono le condozioni ambientali dove si presentavano più spesso malattie e scoprirono una nuova disciplina: la statistica.Dimostrarono che gli ammalati di tubercolosi e colera aumentavano dove le reti di scarico scorrevano a cielo aperto e che le malattie si concentravano dnei quartieri affollati e senza servizi igienici. Così diversi governi decisero di costruire fogne coperte e che l'acqua corrente arrivasse ance nelle abitazioni piu povere.

LE MORTI DOVUTE AL PARTO

Un medico nello stesso periodo sconfisse la febbre puerperale , un infezione che causava la morte a molte partorienti.Per limitare questa malattia in ogni ospedale era presente una bacinella con acqua clorata con cui ogni medico doveva lavarsi le mani prima di entrare in sala operatoria. La lotta poi proseguì nelle case dove le donne partorivano senza alcun aiuto. Un aiuto alla diminuzione della morte infantile fu data dall'incubatrice.

GRAZIE!

Sofia Carbone IIIB