Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Scoperte geografiche
Amelia Corbisiero
Created on September 22, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Timeline
View
Timeline video mobile
View
Timeline Lines Mobile
View
Major Religions Timeline
View
Timeline Flipcard
View
Timeline video
View
History Timeline
Transcript
Le scoperte geografiche
1480
Magellano
1454
Vespucci
1497
Vasco da Gama
1492
Cristoforo Colombo
Civiltà Precolombiane
1488
Bartolomeo Diaz
Secondo viaggio di Vasco da Gama
Questo viaggio inizialmente fu assegnato a Cabal, ma alcune fazioni portoghesi e la Casa de India dicevano che l'infelice situazione in Portogallo era stata creata proprio dall'incompetenza di Cabal. Il re tento' di trovare un compromesso con Cabal dandogli una carica di minore importanza, ma Cabal non ne volle sapere. Il 30 gennaio 1502 Vasco da Gama ricevette con una cerimonia il titolo di Ammiraglio delle Indie, Persia e di tutto l'Oriente. Vasco da Gama nel 1502 parti' per l'India con 21 navi da guerra diede guarnigioni, nelle coste dell'Africa orientale. Agi' da filibustiere e impose un trattato di pace con il Portogallo e da qui prese il monopolio dei commerci tra India e Europa. Vasco da Gama per prendersi questi territori fece atti di vera crudeltà, combatté con i mercanti e con gli abitanti del luogo,le donne scappavano con l'oro e i bambini. Vasco da Gama quando torno' in patria gli diedero il titolo dell'Ordine Supremo del Cristo.
Le popolazioni colombi Sono dette civiltà precolombiane le civiltà del continente americano Cristoforo Colombo arrivasse in nel 1492. Queste civiltà avevano delle caratteristiche in comune: erano stanziali, organizzate in città, praticavano l'agricoltura ed avevano un'organizzazione sociale gerarchia. Molte di queste civiltà erano ormai decadute al momento dell'arrivo degli europei e sono conosciute solo attraverso i resti archeologici. Altre, invece, erano ancora vitali e sono conosciute grazie ai resoconti di conquistadores e missionari cristiani. Poche di esse, i Maya ad esempio, avevano dei resoconti scritti della propria storia Lezione sulle CIVILTA' AMERINDE (o precolombiane) flipped classroom ane i Maya Gli antichi Maia furono una popolazione insediata in Mesoamerica, dove si sviluppò una civiltà nota per: l'arte, l'architettura, i raffinati sistemi matematici e astronomici e la scrittura (l'unico sistema noto di scrittura pienamente sviluppato nell america colomba).Gli antichi Maya furono una popolazione insediatasi in Mesoamerica, dove si sviluppò una civiltà nota per: l'arte, l'architettura, i raffinati sistemi matematici e astronomici e la scrittura (l'unico sistema noto di scrittura pienamente sviluppato nelle Americhe precolombiane)I MAYA in 3 minuti, flipped classroom Gli Inca Gli Inca, talvolta anche indicati come incas furono gli artefici di una delle maggiori civiltà precolombiane che si sviluppò nell'altopiano andino, tra il XII e il XVI secolo, giungendo a costituirvi un vasto impero,Gli studiosi di storia precolombiana si sono sempre domandati se gli Inca fossero stati una stirpe o se fossero giunti nell'attuale Perù a seguito di una migrazione da paesi lontani. Particolari ricerche sono state indirizzate a risolvere il problema esaminando gli aspetti legati alla morfologia, all'archeologia e alla linguistica, mentre altre si sono orientate sullo studio dei miti delle origini tramandati dai cronisti spagnoli.Gli inca in tre minuti.
LA STORIA DEGLI AZTECHI Gli Aztechi furono un popolo molto potente che dominò per secoli quello che oggi è il Messico, nell'America Centrale; il nome stesso "Messico" deriva dall’ appellativo Mexica. Il termine "Azteco" venne coniato in seguito da uno studioso tedesco per distinguere i Mexica LE TRADIZIONI DEI MAYA E DEGLI AZTECHI Gli aztechi così come i maya, accompagnavano a capanne e palafitte di legno la costruzione di immense piramidi di pietra, il cui scopo era quello di ospitare gli importanti rituali propiziatori dei sacerdoti. LA LORO RELIGIONE La paura costante della fine del mondo, spingeva gli aztechi ad una ossessiva ricerca del consenso delle divinità, le quali però, a differenza delle altre religioni, erano anch'esse mortali! Secondo la tradizione infatti, gli antichi dei si erano gettati nel fuoco per far sì che il Sole, fonte di ogni vita, non si spegnesse! VIDEO SUGLI AZTECHI Gli AZTECHI in 3 minuti, flipped classroom
Chi era e cosa ha fatto
Vasco da gama era un esploratore portoghese che ha fatto due viaggi in india il primo
Carta d'identità
Cristoforo colombo Maschio Nato il 26/08/1451 a Valladolid (Spagna) Alto 1,80 m Capelli: Biondi Occhi: azzurri o grigi Lentiggini
La vita di Cristoforo Colombo
Bartolomeo Diaz
I viaggi di Diaz: Diaz esplorò più di 2000 km di coste africane prima d'allora sconosciute e doppiò il Capo di Buona Speranza, tornò a Lisbona nel dicembre 1488. Prese parte nel 1497 alla spedizione con Vasco da Gama, senza ottenere però importanti incarichi. Nel 1500 partecipò all'esplorazione del Brasile agli ordini del navigatore portoghese Pedro Alvarez Cabrál in cui perse la vita.
Informazioni:
- Nascita: 1450
- Finanziamento: Giovanni II
- Mezzi: 3 caravelle
- Morte: 1500
Got an idea?
Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:
- Visit the Analytics settings;
- Activate user tracking;
- Let the communication flow!
La linea del tempo
Cristoforo Colombo è stato catturato da Francisco de Bobadilla.
Cristoforo Colombo si sposò.
1477
1500
1492
1506
1451
Cristoforo Colombo scoprì l'America.
Morte di Cristoforo Colombo
Nascita di Cristoforo Colombo.
Cristoforo Colombo per dimostrare la sua teoria (ovvero che la Terra è tonda) attraverso l'Oceano Atlantico per arrivare in India, lungo il tragitto trovò una terra, che però non era l'India, ma una terra fin'ora sconosciuta: l'America. Cristoforo Colombo non seppe mai, che quella terra è l'America, ma penso fosse l'India.
La caravella fu un tipo di veliero inventata intorno al 1451 dai Portoghesi. Fu concepita come una nave da esplorazione capace di navigare intorno l'Africa e raggiungere così le Indie orientali senza dover pagare tasse agli Ottomani. Nella forma, sviluppata dal peschereccio nordafricano, era agile, di facile manovra, da 1 a 3 alberi a vela latina. Può portare poco peso ma, ha poca rilevanza perché era una nave destinata all’esplorazione perciò non aveva molto carico.