Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

geografia

Christian Rizzo

Created on September 22, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

January School Calendar

Genial Calendar 2026

School Calendar 2026

January Higher Education Academic Calendar

School Year Calendar January

Academic Calendar January

Comic Flipcards

Transcript

l' Europa

L'Europa è un continente situato nell'emisfero settentrionale;è uno dei continenti piu piccoli, la sua superficie si estende per soli 10 000 000 km, ma è il secondo per densità di popolazione;

Da marzo 2020 l'Unione europea conta 27 Stati membri: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.

clima

l'europa si trova principalmente nelle zone a clima temperato.il clima è più mite rispetto ad altre aree della stessa latitudine a causa dell' influenza della corrente del golfo. la corrente del golfo è soprannominata il riscaldamento centralizzato d'europa perchè rende il clima europeo più caldo e umido. l'europa è piu fredda verso nord rispetto al sud e verso ovest rispetto a est.

il confine naturale d'europa è in gran parte consiutato da mare: essa è delimitata a nord dal mar glaciale artico, ad ovest dall'oceano atlantico e a sud dal mare mediterraneo e dal mare nero. Ad est il concetto di europa sfuma gradatamente nell'asia ed è definito solo attraverso linee convenzionali, molte delle quali ricadenti in territorio russo e nel caucaso. Le frontiere orientali d'europa rappresentano dunque un'eccezione nel campo dei confini tra i continenti, non coincidono completamente con mari od oceani ed quindi mancando di quella precisa definizione che si accompagna quasi sempre ai confini continentali.I limiti tra l'europa e asia sono definiti percio' in base a criteri storici e culturali, ai quali si affiancavano considerazioni di geografia fisica. Secondo il senso più ampio il concetto di europa occidentale si riferisce all'intera metà occidentale dell'europa, includendo dunque in essa la penisola iberica, la penisola italiana, i paesi nordici, i paesi alpini, il regno unito, l'irlanda, la germania, la francia, il principato di monaco, i paesi bassi, il belgio, il lussemburgo. Spesso l'espressione "europa orientale" si usa riferendosi alle divisioni della guerra fradda; in questo caso, si include in questa regione anche la grecia e la turchia europea.
Sottotitolo

propone sempre più piccoli.

ambiente

flora e fauna

Avendo vissuto fianco a fianco con la civiltà agricola e industriale per millenni, animali e piante europei sono profondamente segnati dalla presenza e attività dell'uomo. Con l'eccezione della Scandinavia, della Russia e delle Alpi Svizzere, si possono trovare poche aree incontaminate e selvatiche in Europa, eccetto i parchi naturali. La principale vegetazione naturale che ricopre l'Europa è la foresta. Le condizioni per la sua crescita sono molto favorevoli. A nord, la Corrente del Golfo e la Corrente del Nord Atlantico riscaldano il continente, a sud il clima è mediterraneo, e ci sono frequenti siccità estive in questa regione. Le creste delle montagne hanno spesso molta influenza sulle condizioni climatiche, alcune sono orientate dall'est all'ovest e permettono al vento di portare grandi masse d'acqua dall'oceano verso l'interno. Altre sono orientate da sud a nord e siccome la pioggia cade prima dal lato delle montagne orientate verso il mare, le foreste crescono meglio da questa parte, mentre dall'altro, le condizioni sono molto meno favorevoli. Pochi sono i luoghi del continente sui quali nei millenni non ha pascolato il bestiame e a cio' si aggiunge la massiccia deforestazione che ha causato danni incalcolabili all'ecosistema originario.
Popolazione
La popolazione dell'Europa è di circa 723.000.000 abitanti. Comprendendo le regioni del versante