Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

la teoria keynesiana

Abigail :

Created on September 21, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tech Presentation Mobile

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Zen Presentation

Audio tutorial

Transcript

LA TEORIA KEYNESIANA

📄

Realizzato: Melody Bozzolan, Fede Couston,Emanuele Perego & Leonardo Mariani

Incominciamo

Chi era Keynes?

John Maynard Keynes nasce a Cambridge il 5 giugno 1883, da una famiglia legata al mondo accademico.nel 1905 dopo una vacanza in svizzera torna a Cambridge, dove frequenta le lezioni di Alfred Masrhall. Keynes inizia a costruire la propria reputazione di economista nel ruolo di lettore finanziato da Marshall. Nel 1944 è alla guida della delegazione inglese per negoziare l'accordo finanziario con gli stati uniti; è inoltre a capo della commissione per l'istituzione della banca mondiale. John Maynard Keynes muore di infarto il 21 aprile 1946.

📄

scopriamo di più

INTRODUZIONE

Teoria di Keynes

Keynes affermò che il sistema economico non è l'equilibrio, ma le risorse disponibili e la domanda sono inferiori rispetto all'offerta. Ciò, significa che al aumento del reddito i consumi crescono in maniera meno che proporzionale. Quindi, per poter mantenere un determinato volume di occupazione è necessario che si effettuino investimenti sufficienti ad assorbire la differenza tra la produzione totale e i consumi. Per questo, Keynes, riteneva necessario l'intervento dello Stato che, attraverso la spesa pubblica, può determinare un aumento del livello di occupazione e, di conseguenza, un aumento dei redditi delle famiglie e, quindi, dei consumi.

punti essenziali

Punti essenziali sulla Teoria Keynesiana

La teoria Keynesiana smentisce due punti della teoria classica: • Raggiungimento dell'equilibrio e della piena occupazione; • esistenza di meccanismi invisibili che riportano il sistema in piena occupazione.

+info

crisi del' 29

CRISI DEL 29'

Con la crisi del 1929, Keynes perfezionò le sue teorie economiche. Nell’autunno del 1929, negli Stati Uniti, ci fu un crollo dell'economia che provoca la caduta della domanda e la riduzione della produzione a cui seguono la disoccupazione la povertà, il fallimento di banche e aziende (causò la Grande Depressione).

l'ozio del capitalismo

Sistema economico misto

L'economia mista presenta diversi vantaggi : -I mezzi di produzione permettono di garantire la tutela dei diritti dei lavoratori e dei consumatori -La partecipazione dello Stato nell’ economia permette di garantire la giustizia sociale e la redistribuzi .

«Il capitalismo non è intelligente, non è bello, non è giusto, non è virtuoso e non mantiene le promesse. In breve, non ci piace e stiamo cominciando a disprezzarlo. Ma quando ci chiediamo cosa mettere al suo posto, restiamo estremamente perplessi.»

📄

LAVORO SVOLTO A SCOPO DIDATTICO