chimica
Linea del tempo della chimica
go!
Linea del tempo della chimica
Teoria materialistica
Equazioni chimiche
Profumi
Alchimia
Metodo scientifico
440 a.C.
1220 d.C.
200 d.C.
1200 a.C.
1615 d.C.
50 a.C.
770 d.C.
1661 d.C.
1600 d.C.
450 a.C.
Atomismo
Acidi
Metodo scientifico galileiano
Separazione tra chimica e alchimia
I 4 elementi
Linea del tempo della chimica
Tavola periodica degli elementi di de Chancourtois
Tavola periodica degli elementi di Mendeleev
Idrogeno
Elettrolisi
Nome di ossigeo
1766 d.C.
1778 d.C.
1834 d.C.
1862 d.C.
1869 d.C.
1773/4 d.C.
1805 d.C.
1848 d.C.
1867 d.C.
1897 d.C.
Scoperta dell'elettrone
Ossigeno
H2O
0 assoluto
Nobel
Linea del tempo della chimica
PH
Marie Curie
Isotopi
Buco dell'ozono
1974 d.C.
1898 d.C.
1913 d.C.
1909 d.C.
1909 d.C.
1904 d.C.
1953 d.C.
Modello atomico planetario
Modello atomico a panettone
DNA
FINE
grazie per l'attenzione
- Sitografia: https://it.wikipedia.org/wiki/Cronologia_della_chimica e collegamenti
https://www.skuola.net/chimica/inorganica/modello-planetario-atomo.html
- Fatto da: Andrea Bozzeda
- Classe: 1 ALS
- A.s. 2023/24
- Docente: Clio Natrella
- Compito (facoltativo): "Linea del tempo sulla storia della chimica" .
scoperta degli isotopi
Frederick Soddy introduce il concetto di isotopi, elementi che hanno le stesse proprietà chimiche ma diversi pesi molecolari.
invenzione della dinamite
Alfred Nobel brevetta la dinamite, un esplosivo manipolabile senza rischi a base di nitroglicerina, che rivoluziona il mondo delle costruzioni. Divenuto ricchissimo, con un lascito testamentario istituirà i Premi Nobel.
IDROGENO
Henry Cavendish scopre l'idrogeno, un gas incolore e inodore che brucia e può formare una miscela esplosiva con l'aria. È l'elemento più abbondante dell'universo osservabile e il suo isotopo più comune, il prozio, consiste di un protone, che forma il nucleo, e di un elettrone. Essendo l'atomo più semplice, è stato studiato in maniera approfondita dalla meccanica quantistica.
L'ALCHIMIA
Ermete Trismegisto, personaggio leggendario dell'età ellenistica, fonda l'arte dell'alchimia. L'alchimia è un antico sistema filosofico esoterico che si espresse attraverso il linguaggio di svariate discipline come la chimica, la fisica, l'astrologia, la metallurgia e la medicina lasciando numerose tracce nella storia dell'arte. Il pensiero alchemico è altresì considerato da molti il precursore della chimica moderna prima della nascita del metodo scientifico.
Atomismo
Lucrezio pubblica il "De rerum natura", una descrizione poetica delle idee dell'atomismo. L'atomismo è una teoria filosofica che presuppone una pluralità di costituenti fondamentali all'origine della materia fisica, che tenderebbero ad aggregarsi e disgregarsi prevalentemente per cause meccaniche. Perché questo modello sia valido, gli atomisti ritengono che il mondo naturale sia da separare in due aspetti: gli atomi indivisibili e il vuoto in cui si muovono.
scoperta della radioattività
Marie Curie e Pierre Curie isolano radio e polonio dal minerale pechblenda. Marie Curie nel 1903 ricevette il premio Nobel per la fisica, insieme al marito Pierre Curie e ad Antoine Henri Becquerel, per i suoi studi sulle radiazioni. Nel 1911 ricevette il premio Nobel per la chimica per aver scoperto il radio e il polonio, il cui nome è stato scelto proprio in onore della sua terra natale.
tavola periodica degli elementi
Alexandre-Émile Béguyer de Chancourtois pubblica la sua vis tellurique (ellisse tellurica), una prima versione tridimensionale della tavola periodica degli elementi.
OSSIGENO
Carl Scheele e Joseph Priestley lavorando indipendentemente isolano l'ossigeno, che Scheele chiama "aria di fuoco" e Priestley chiama "aria deflogistizzata". L'ossigeno è essenziale per la vita della maggior parte degli esseri viventi in quanto necessario alla respirazione; inoltre, le principali classi di molecole organiche presenti negli organismi viventi, come le proteine, gli acidi nucleici, i carboidrati e i lipidi, contengono ossigeno.
scoperta dell'elettrone
Joseph John Thomson nel 1897 scopre l'elettrone, la prima particella subatomica di carica elettrica negativa, mediante un esperimento con i cosiddetti tubi di Crookes o tubi catodici.
teoria materialistica
Leucippo e Democrito propongono l'idea di atomo, particella indivisibile che costituisce tutta la materia. Questa idea viene sostanzialmente respinta dai filosofi naturali a favore della visione aristotelica.
METODO SCIENTIFICO GALILEIANO
Con Galileo Galilei (1564-1642) è stato introdotto il metodo scientifico sperimentale: esso si basa su una prima osservazione, seguita da un esperimento, sviluppato in maniera controllata, in modo tale che si possa riprodurre il fenomeno che si vuole studiare. L’esperimento ha lo scopo di convalidare o confutare l’ipotesi che lo scienziato ha formulato, ipotesi che ha lo scopo di spiegare i meccanismi alla base di quel particolare evento.
SPERIMENTAZIONE DEGLI ACIDI
Jabir ibn Hayyan, latinizzato in Geber, alchimista arabo/persiano considerato da molti il padre della chimica, sviluppa vari processi chimici sperimentali e isola numerosi acidi, tra i quali acido cloridrico, acido citrico, acido acetico, acido tartarico e acqua regia.
elettrolisi
Michael Faraday pubblica le leggi di Faraday sull'elettrolisi, che stabiliscono le relazioni tra la quantità di sostanza prodotta e la quantità di carica trasferita durante l'elettrolisi. Il termine "elettrolisi" deriva dal greco e significa "sciogliere legami con l'elettricità" e in molti casi sottoporre ad elettrolisi una sostanza significa scomporla nei suoi elementi costitutivi. Si consideri ad esempio l'elettrolisi dell'acqua, una molecola composta da due atomi di idrogeno legati un atomo di ossigeno (H2O); il processo complessivo, che porta alla produzione di H2 e O2, consiste nella rottura dei legami H-O e nella successiva formazione dei legami H–H e O–O; in tal modo si ottengono gli elementi di cui l'acqua è composta, secondo la reazione.
scoperta del dna
James Dewey Watson e Francis Crick propongono la struttura del DNA, aprendo la strada alla nascita della biologia molecolare.
SCOPERTA DEL pH
Il chimico danese Søren Sørensen nel 1909 inventa il concetto di pH e sviluppa metodi per misurare l'acidità. Il pH è una grandezza fisica che indica l'acidità (e quindi la basicità) in soluzioni gassose e liquide.
modello definitivo di tavola periodica degli elementi
Dmitrij Ivanovič Mendeleev pubblica la prima tavola periodica degli elementi moderna, organizzando i 66 elementi noti secondo il peso atomico. Questa tavola ha la capacità di predire in modo accurato le proprietà di elementi ancora sconosciuti.
La madre della chimica
Tapputi, nota anche come Tapputi-Belatekallim è stata una profumiera babilonese, considerata la prima chimica del mondo. Creatrice di profumi, è menzionata in una tavoletta scritta in cuneiforme datata intorno al 1200 a.C. ritrovata nella Mesopotamia Babilonese. Usava fiori, oli e calamo aromatico a cui aggiungeva acqua o altri solventi ed infine distillava e filtrava.
buco dell'ozono
Mario Molina e Frank Sherwood Rowland scoprono che i clorofluorocarburi danneggiano lo strato di ozono presente nella stratosfera.
scoperta dello 0 assoluto
Lord Kelvin enuncia il concetto di zero assoluto, temperatura alla quale cessa ogni moto molecolare. Lo zero assoluto è la temperatura minima possibile teorica di un qualsiasi sistema termodinamico. Il suo valore è estrapolato dalla equazione di stato dei gas perfetti e nelle unità di misura del Sistema Internazionale corrisponde a 0 K, equivalenti a -273,15 °C.
EQUAZIONI CHIMICHE
Jean Béguin pubblica Tyrocinium Chymicum, uno dei primi testi moderni di chimica, dove sono riportate le prime equazioni chimiche. Un'equazione chimica descrive una reazione ponendo in genere i reagenti con la loro formula molecolare a sinistra e i prodotti a destra.
1° VERSIONE DI METODO SCIENTIFICO
Roberto Grossatesta pubblica vari commenti alle opere di Aristotele, dove delinea un primo schema del metodo scientifico. Il metodo scientifico è la modalità con cui la scienza procede per raggiungere una conoscenza della realtà affidabile e verificabile. Esso consiste nella raccolta di dati empirici sotto la guida delle ipotesi teoriche da vagliare e nella analisi rigorosa, logico-razionale e, dove possibile, matematica di questi dati: come enunciato per primo da Galileo, associando le «sensate esperienze» alle «necessarie dimostrazioni».
alchimia ≠ chimica
Robert Boyle pubblica The Sceptical Chymist (Il chimico scettico), un trattato sulla differenza tra chimica e alchimia. Contiene le prime idee moderne di atomo, molecola e reazione chimica, e segna storicamente l'inizio della chimica moderna.
NOME DI OSSIGENO
Antoine-Laurent de Lavoisier, considerato il fondatore della chimica moderna, dà il nome all'ossigeno e ne riconosce l'importanza e il ruolo nei processi di combustione.
composizione chimica dell'acqua
Joseph Louis Gay-Lussac e il suo collaboratore Alexander von Humboldt scoprono che l'acqua è costituita da due volumi di idrogeno e un volume di ossigeno.
MODELLO ATOMICO A PANETTONE
Il modello atomico di Thomson, detto anche modello atomico a panettone, è un'ipotesi sulla struttura dell' atomo proposta da Joseph John Thomson nel 1904, prima della scoperta del nucleo atomico. In questo modello, l'atomo è costituito da una distribuzione di carica positiva diffusa all'interno della quale sono inserite le cariche negative.
i 4 elementi
Secondo Empedocle, i 4 elementi naturali (aria, acqua, terra e fuoco), ovvero le quattro radici che formano tutte le cose, sono governati dalla tensione fra l’amore e la discordia, i quali dominano a tempi alterni. Quando domina l’amore, tutti gli elementi sono fusi insieme in una sfera omogenea e priva di conflitti, lo Sfero. All’origine, nello Sfero, inizia una separazione degli elementi per azione della discordia, che porta alla distruzione della materia, al Caos. A questo punto, il ciclo delle due forze cosmiche, amore e discordia, continua grazie ad un nuovo intervento dell’amore, che riporta equilibrio e vita alla materia, per arrivare poi ad imporsi sulla discordia e ritornare nella condizione iniziale di Sfero. Da qui il ciclo ricomincia.
MODELLO ATOMICO PLANETARIO
Secondo il modello atomico di Rutherford, la maggior parte dello spazio all'interno di un atomo era vuota, con gli elettroni che si muovevano nello spazio vuoto intorno al nucleo. La densità di carica positiva del nucleo era responsabile della deviazione dei raggi alfa nel famoso esperimento della lamina d'oro. Rutherford ipotizzò che l'attrazione elettrostatica tra gli elettroni carichi negativamente e il nucleo carico positivamente manteneva l'atomo stabile.
linea del tempo della chimica
Andrea Bozzeda
Created on September 21, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Explore all templates
Transcript
chimica
Linea del tempo della chimica
go!
Linea del tempo della chimica
Teoria materialistica
Equazioni chimiche
Profumi
Alchimia
Metodo scientifico
440 a.C.
1220 d.C.
200 d.C.
1200 a.C.
1615 d.C.
50 a.C.
770 d.C.
1661 d.C.
1600 d.C.
450 a.C.
Atomismo
Acidi
Metodo scientifico galileiano
Separazione tra chimica e alchimia
I 4 elementi
Linea del tempo della chimica
Tavola periodica degli elementi di de Chancourtois
Tavola periodica degli elementi di Mendeleev
Idrogeno
Elettrolisi
Nome di ossigeo
1766 d.C.
1778 d.C.
1834 d.C.
1862 d.C.
1869 d.C.
1773/4 d.C.
1805 d.C.
1848 d.C.
1867 d.C.
1897 d.C.
Scoperta dell'elettrone
Ossigeno
H2O
0 assoluto
Nobel
Linea del tempo della chimica
PH
Marie Curie
Isotopi
Buco dell'ozono
1974 d.C.
1898 d.C.
1913 d.C.
1909 d.C.
1909 d.C.
1904 d.C.
1953 d.C.
Modello atomico planetario
Modello atomico a panettone
DNA
FINE
grazie per l'attenzione
- Sitografia: https://it.wikipedia.org/wiki/Cronologia_della_chimica e collegamenti
https://www.skuola.net/chimica/inorganica/modello-planetario-atomo.htmlscoperta degli isotopi
Frederick Soddy introduce il concetto di isotopi, elementi che hanno le stesse proprietà chimiche ma diversi pesi molecolari.
invenzione della dinamite
Alfred Nobel brevetta la dinamite, un esplosivo manipolabile senza rischi a base di nitroglicerina, che rivoluziona il mondo delle costruzioni. Divenuto ricchissimo, con un lascito testamentario istituirà i Premi Nobel.
IDROGENO
Henry Cavendish scopre l'idrogeno, un gas incolore e inodore che brucia e può formare una miscela esplosiva con l'aria. È l'elemento più abbondante dell'universo osservabile e il suo isotopo più comune, il prozio, consiste di un protone, che forma il nucleo, e di un elettrone. Essendo l'atomo più semplice, è stato studiato in maniera approfondita dalla meccanica quantistica.
L'ALCHIMIA
Ermete Trismegisto, personaggio leggendario dell'età ellenistica, fonda l'arte dell'alchimia. L'alchimia è un antico sistema filosofico esoterico che si espresse attraverso il linguaggio di svariate discipline come la chimica, la fisica, l'astrologia, la metallurgia e la medicina lasciando numerose tracce nella storia dell'arte. Il pensiero alchemico è altresì considerato da molti il precursore della chimica moderna prima della nascita del metodo scientifico.
Atomismo
Lucrezio pubblica il "De rerum natura", una descrizione poetica delle idee dell'atomismo. L'atomismo è una teoria filosofica che presuppone una pluralità di costituenti fondamentali all'origine della materia fisica, che tenderebbero ad aggregarsi e disgregarsi prevalentemente per cause meccaniche. Perché questo modello sia valido, gli atomisti ritengono che il mondo naturale sia da separare in due aspetti: gli atomi indivisibili e il vuoto in cui si muovono.
scoperta della radioattività
Marie Curie e Pierre Curie isolano radio e polonio dal minerale pechblenda. Marie Curie nel 1903 ricevette il premio Nobel per la fisica, insieme al marito Pierre Curie e ad Antoine Henri Becquerel, per i suoi studi sulle radiazioni. Nel 1911 ricevette il premio Nobel per la chimica per aver scoperto il radio e il polonio, il cui nome è stato scelto proprio in onore della sua terra natale.
tavola periodica degli elementi
Alexandre-Émile Béguyer de Chancourtois pubblica la sua vis tellurique (ellisse tellurica), una prima versione tridimensionale della tavola periodica degli elementi.
OSSIGENO
Carl Scheele e Joseph Priestley lavorando indipendentemente isolano l'ossigeno, che Scheele chiama "aria di fuoco" e Priestley chiama "aria deflogistizzata". L'ossigeno è essenziale per la vita della maggior parte degli esseri viventi in quanto necessario alla respirazione; inoltre, le principali classi di molecole organiche presenti negli organismi viventi, come le proteine, gli acidi nucleici, i carboidrati e i lipidi, contengono ossigeno.
scoperta dell'elettrone
Joseph John Thomson nel 1897 scopre l'elettrone, la prima particella subatomica di carica elettrica negativa, mediante un esperimento con i cosiddetti tubi di Crookes o tubi catodici.
teoria materialistica
Leucippo e Democrito propongono l'idea di atomo, particella indivisibile che costituisce tutta la materia. Questa idea viene sostanzialmente respinta dai filosofi naturali a favore della visione aristotelica.
METODO SCIENTIFICO GALILEIANO
Con Galileo Galilei (1564-1642) è stato introdotto il metodo scientifico sperimentale: esso si basa su una prima osservazione, seguita da un esperimento, sviluppato in maniera controllata, in modo tale che si possa riprodurre il fenomeno che si vuole studiare. L’esperimento ha lo scopo di convalidare o confutare l’ipotesi che lo scienziato ha formulato, ipotesi che ha lo scopo di spiegare i meccanismi alla base di quel particolare evento.
SPERIMENTAZIONE DEGLI ACIDI
Jabir ibn Hayyan, latinizzato in Geber, alchimista arabo/persiano considerato da molti il padre della chimica, sviluppa vari processi chimici sperimentali e isola numerosi acidi, tra i quali acido cloridrico, acido citrico, acido acetico, acido tartarico e acqua regia.
elettrolisi
Michael Faraday pubblica le leggi di Faraday sull'elettrolisi, che stabiliscono le relazioni tra la quantità di sostanza prodotta e la quantità di carica trasferita durante l'elettrolisi. Il termine "elettrolisi" deriva dal greco e significa "sciogliere legami con l'elettricità" e in molti casi sottoporre ad elettrolisi una sostanza significa scomporla nei suoi elementi costitutivi. Si consideri ad esempio l'elettrolisi dell'acqua, una molecola composta da due atomi di idrogeno legati un atomo di ossigeno (H2O); il processo complessivo, che porta alla produzione di H2 e O2, consiste nella rottura dei legami H-O e nella successiva formazione dei legami H–H e O–O; in tal modo si ottengono gli elementi di cui l'acqua è composta, secondo la reazione.
scoperta del dna
James Dewey Watson e Francis Crick propongono la struttura del DNA, aprendo la strada alla nascita della biologia molecolare.
SCOPERTA DEL pH
Il chimico danese Søren Sørensen nel 1909 inventa il concetto di pH e sviluppa metodi per misurare l'acidità. Il pH è una grandezza fisica che indica l'acidità (e quindi la basicità) in soluzioni gassose e liquide.
modello definitivo di tavola periodica degli elementi
Dmitrij Ivanovič Mendeleev pubblica la prima tavola periodica degli elementi moderna, organizzando i 66 elementi noti secondo il peso atomico. Questa tavola ha la capacità di predire in modo accurato le proprietà di elementi ancora sconosciuti.
La madre della chimica
Tapputi, nota anche come Tapputi-Belatekallim è stata una profumiera babilonese, considerata la prima chimica del mondo. Creatrice di profumi, è menzionata in una tavoletta scritta in cuneiforme datata intorno al 1200 a.C. ritrovata nella Mesopotamia Babilonese. Usava fiori, oli e calamo aromatico a cui aggiungeva acqua o altri solventi ed infine distillava e filtrava.
buco dell'ozono
Mario Molina e Frank Sherwood Rowland scoprono che i clorofluorocarburi danneggiano lo strato di ozono presente nella stratosfera.
scoperta dello 0 assoluto
Lord Kelvin enuncia il concetto di zero assoluto, temperatura alla quale cessa ogni moto molecolare. Lo zero assoluto è la temperatura minima possibile teorica di un qualsiasi sistema termodinamico. Il suo valore è estrapolato dalla equazione di stato dei gas perfetti e nelle unità di misura del Sistema Internazionale corrisponde a 0 K, equivalenti a -273,15 °C.
EQUAZIONI CHIMICHE
Jean Béguin pubblica Tyrocinium Chymicum, uno dei primi testi moderni di chimica, dove sono riportate le prime equazioni chimiche. Un'equazione chimica descrive una reazione ponendo in genere i reagenti con la loro formula molecolare a sinistra e i prodotti a destra.
1° VERSIONE DI METODO SCIENTIFICO
Roberto Grossatesta pubblica vari commenti alle opere di Aristotele, dove delinea un primo schema del metodo scientifico. Il metodo scientifico è la modalità con cui la scienza procede per raggiungere una conoscenza della realtà affidabile e verificabile. Esso consiste nella raccolta di dati empirici sotto la guida delle ipotesi teoriche da vagliare e nella analisi rigorosa, logico-razionale e, dove possibile, matematica di questi dati: come enunciato per primo da Galileo, associando le «sensate esperienze» alle «necessarie dimostrazioni».
alchimia ≠ chimica
Robert Boyle pubblica The Sceptical Chymist (Il chimico scettico), un trattato sulla differenza tra chimica e alchimia. Contiene le prime idee moderne di atomo, molecola e reazione chimica, e segna storicamente l'inizio della chimica moderna.
NOME DI OSSIGENO
Antoine-Laurent de Lavoisier, considerato il fondatore della chimica moderna, dà il nome all'ossigeno e ne riconosce l'importanza e il ruolo nei processi di combustione.
composizione chimica dell'acqua
Joseph Louis Gay-Lussac e il suo collaboratore Alexander von Humboldt scoprono che l'acqua è costituita da due volumi di idrogeno e un volume di ossigeno.
MODELLO ATOMICO A PANETTONE
Il modello atomico di Thomson, detto anche modello atomico a panettone, è un'ipotesi sulla struttura dell' atomo proposta da Joseph John Thomson nel 1904, prima della scoperta del nucleo atomico. In questo modello, l'atomo è costituito da una distribuzione di carica positiva diffusa all'interno della quale sono inserite le cariche negative.
i 4 elementi
Secondo Empedocle, i 4 elementi naturali (aria, acqua, terra e fuoco), ovvero le quattro radici che formano tutte le cose, sono governati dalla tensione fra l’amore e la discordia, i quali dominano a tempi alterni. Quando domina l’amore, tutti gli elementi sono fusi insieme in una sfera omogenea e priva di conflitti, lo Sfero. All’origine, nello Sfero, inizia una separazione degli elementi per azione della discordia, che porta alla distruzione della materia, al Caos. A questo punto, il ciclo delle due forze cosmiche, amore e discordia, continua grazie ad un nuovo intervento dell’amore, che riporta equilibrio e vita alla materia, per arrivare poi ad imporsi sulla discordia e ritornare nella condizione iniziale di Sfero. Da qui il ciclo ricomincia.
MODELLO ATOMICO PLANETARIO
Secondo il modello atomico di Rutherford, la maggior parte dello spazio all'interno di un atomo era vuota, con gli elettroni che si muovevano nello spazio vuoto intorno al nucleo. La densità di carica positiva del nucleo era responsabile della deviazione dei raggi alfa nel famoso esperimento della lamina d'oro. Rutherford ipotizzò che l'attrazione elettrostatica tra gli elettroni carichi negativamente e il nucleo carico positivamente manteneva l'atomo stabile.