Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
SMART ECONOMY
BENEDETTA BIASIO
Created on September 21, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Business Results Presentation
View
Meeting Plan Presentation
View
Customer Service Manual
View
Business vision deck
View
Economic Presentation
View
Tech Presentation Mobile
Transcript
SMARTECONOMY
📄
Di Biasio Benedetta, Makoussi Adam, Petkov Nikola e Zitouni Safaa
INDICE
Indice
04
01
CRESCITA, COMPETITIVITÀ, OCCUPAZIONE
Smart economy
Cos'è la smart economy?
05
02
Smart city
CAMBIAMENTO
Cosa sono le smart city?
06
03
Le città più smart in Italia e nel mondo
INNOVAZIONE
Smart economy
Cos'è la smart economy?
SMART ECONOMY, un termine usato per definire un'economia intelligente, composta da una comunità di persone che pensano e lavorano in maniera intelligente, che generano nuove idee per ottenere di più con minor sforzo. Per apportare un significativo cambiamento e migliorare un tessuto economico serve l’impegno ed il contributo da parte di tutti i soggetti che in esso operano e vivono (Enti, istituzioni, aziende, cittadini).
I principali parametri da migliorare, in un loop ripetitivo e circolare sono:
PRODUTTIVITÀ RICERCA E SVILUPPO RELAZIONI INTERNAZIONALI CONDIVISIONE
Parole chiave
Cambiamento
L'economia cambia grazie alla scienza e alla tecnologia: il nuovo concetto di smart economy cambia lo scenario in quanto la città diventa il centro degli investimenti e dello sviluppo finanziario; le nuove tecnologie contribuiscono ad orientare il sistema produttivo verso comportamenti migliori, cercando di soddisfare le esigenze dei cittadini, delle imprese e del territorio.
Parole chiave
Innovazione
Per una realtà sempre più virtuosa dal punto di vista economico-finanziario, la smart economy deve stimolare l’innovazione, saper attrarre talenti, favorire l’interazione col mondo della ricerca scientifica, agire essa stessa in modo innovativo «contaminando» e «contaminandosi» tramite, ad esempio, gli incubatori d'impresa dove creare start-up innovative, sostenere la crescita dell'imprenditorialità favorendo la nascita di nuove idee e il loro successivo sviluppo grazie anche all'utilizzo della tecnologia, chiave del futuro economico e sociale.
Parole chiave
Crescita, competitività e occupazione
La smart economy deve comunque fondarsi continuamente lanciare spunti interessanti legati alla crescita e alla competitività, per guardare al futuro in un'ottica intelligente, con particolare riguardo all’occupazione.
CIT.
Le smart city
Cosa sono?
Per l'economista spagnolo Gildo Seisdedos Domínguez:
IUna città può essere definita intelligente, o smart, quando gli investimenti effettuati in infrastrutture di comunicazione, tradizionali (trasporti) e moderne (TIC), riferite al capitale umano e sociale, assicurano uno sviluppo economico sostenibile e un'alta qualità della vita, una gestione sapiente delle risorse naturali attraverso l'impegno e l'azione partecipativa.
il concetto di città intelligente è basato essenzialmente sull'efficienza, che a sua volta è basata sulla gestione manageriale, sull'integrazione delle TIC e sulla partecipazione attiva dei cittadini.
Le città più smart in Italia e nel mondo
Firenze
Bologna
Milano
Roma
Modena
Bergamo
Zurigo
Oslo
Singapore
Pechino
Seoul
Hong Kong