Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

vulcani

isotta calestani

Created on September 21, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Witchcraft vertical Infographic

Halloween Horizontal Infographic

Halloween Infographic

Halloween List 3D

Magic and Sorcery List

Journey Map

Versus Character

Transcript

I VULCANI

InDICE

Fatto da Isotta Calestani

Che cos’è un vulcano?

Quando la crosta terrestre si frattura “dà vita” a un vulcano. Dalla parte fratturata della crosta terrestre fuoriesce (in modo discontinuo) la lava, materiale aeriforme (come gas) e anche materiale solido ( come per esempio la cenere).

indice

indice

Indice:

- Che cos'è un vulcano. - Struttura di un vulcano. - Differenza fra viscosa e lava fluida. - Magma e lava. - Classificazione per le sue attività. - Tipi di materiali che eruttano da un vulcani. - Tipi di vulcani. - Tipi di eruzioni. - Vulcani Secondari.

Struttura di un vulcano

indice

CRATERE CENTRALE

CAMINO VULCANICO

CONO VULCANICO

CRATERE SECONDARIO

CAMERA MAGMATICA

Differenza fra viscosa e lava fluida.

La differenza fra viscosa e lava fluida è la velocità: la viscosa scorre molto lentamente invece la lava fluida fluisce velocemente.

Iindice

VISCOSA LAVA FLUIDA

Magma o lava?

Il magma è il materiale creato dalla fusione di rocce varie. Contiene gas e vapore acqueo, la sua temperatura raggiunge va dai 1000 ai 1200°. Invece la lava è il magma che entra a contatto con l’atmosfera, quando entrando in contatto con essa la lava raggiunge al massimo 1000°.

indice

Classificazione dei vulcani.

- Attivi - Quiescenti - Spenti

indice

Dal cratere cosa erutta?

Dall’ eruzione non esce solo la lava ma anche frammenti rocciosi, gas come idrogeno, diossido di carbonio,e diossido di zolfo, oltre a tutti questi eruttano anche diversi vapori.

Indice

Vari tipi di vulcani:

Vulcani a scudo

Vulcani lineari

Stratovulcani

Tipi di eruzioni.

effusive

esplosive

Vulcani secondari.

Per vulcani secondari si intende la continua attività anche quando i vulcani sono ormai spenti. L' attività si verifica attraverso la fuoriuscita di gas, vapori caldi e acque calde, la loro fuoriuscita è data da: - Fumarole - Soffioni - Solfatare - Geyser - Acque termali

Grazie per l'attenzione

Fuoriuscite di gas

Le fumarole, i soffioni e i solfatare sono tutte emissioni naturali di gas, questi sono vapori bollenti che arrivano vino ai 200°.

Vulcani lineari

L'eruzione di un vulcano lineare o di tipo islandese (per la sua ricorrenza di luogo) è quasi piana, infatti fuoriesce da singlole spaccature molto lunghe.

Stratovulcano

I stratovulcani sono vulcani costituiti da eruzioni esplosive di materiali solidi, e eruzioni effusive, questo da vita alla loro forma, base larga e punta stretta.

Vulcani a scudo

I vulcani a scudo sono caratterizzati da una ampia superficie, le pareti sono quasi orizzontali essendo che la lava scorre molto velocemente.

Effusive

I vulcani sono costituiti da una eruzione effusiva quando la lava fluisce senza problemi.

Eslosive

E' esplosivo quando il liquido è più denso e quindi fa fatica a risalire il camino vulcanico.

Getti d'acqua.

I geyser e le aque termali sono dei getti d'acqua molto caldi,I geyser possono arrivare a grandi altezze. Le acque termali contengono delle proprietà curative.